Convenzioni/2023/convenzione Italian Linux society - WMI
Questa convenzione o lettera d'intenti è stata approvata il giorno 11 marzo 2024 tramite delibera e firmata da Iolanda Pensa (presidente Wikimedia Italia), Roberto Guido (presidente Italian Linux Society).
Ha validità dal 11-03-2024 al 11-03-2027. Proponente: Direttivo Italian Linux Society Vai alla discussione. | |
Vedi tutte le convenzioni |
Oggetto e descrizione della proposta
Convenzione tra Italian Linux Society e WMI al fine di favorire reciproca collaborazione sopratutto territoriale nella promozione del software libero, delle licenze per software libero e delle licenze Creative Commons libere.
Una delle prime attività è il patrocinio annuale al Linux Day, evento che si svolge annualmente dal 2001 il quarto sabato di ottobre in varie città italiane.
Testo
Protocollo d'intesa tra:
- "ILS - Italian Linux Society"
- (da qui in avanti anche abbreviato in "Italian Linux Society") con sede legale in Via Aldo Moro 223, 92026 Favara (AG), Codice Fiscale 92043980090, rappresentata dal Presidente del Consiglio Direttivo, Roberto Guido,
e
- "Wikimedia Italia
- Associazione per la diffusione della conoscenza libera" (da qui in avanti anche abbreviato in "Wikimedia Italia"), Codice Fiscale 94039910156, con sede legale in Via Bergognone 34, 20144 Milano (MI), rappresentata dal Presidente del Consiglio Direttivo, Iolanda Pensa.
Le parti, atteso che: Italian Linux Society ha per scopo la divulgazione della cultura informatica libera e del software libero, l'open source, lo studio ed il libero utilizzo delle idee e degli algoritmi che sottendono al funzionamento dei sistemi informatici;
Wikimedia Italia promuove e diffonde tramite siti web, siti di tipo wiki e mailing list i patrimoni conoscitivi liberi, e mediante l'azione dei propri soci sviluppa progetti quali Wikipedia, Wikizionario, Wikispecies, Wikidata e OpenStreetMap;
e premesso inoltre che:
è interesse reciproco di Italian Linux Society e Wikimedia Italia estendere la consapevolezza sul funzionamento, l'uso, la creazione ed il miglioramento del patrimonio informatico comune, distribuito con licenze libere (secondo le definizioni di Open Source Initiative e Free Software Foundation) e sviluppato con metodologie collaborative,
convengono e stipulano quanto segue:
- Articolo 1
- Impegni delle parti
- Le parti si impegnano a promuovere la conoscenza di questa convenzione tramite i mezzi di diffusione a loro disposizione, e si impegnano inoltre a tenersi reciprocamente informate sulle relative attività per quanto di utilità alla presente convenzione.
- Articolo 2
- Impegni di Italian Linux Society
- Italian Linux Society si impegna a dare risalto alle attività condotte insieme con Wikimedia Italia nell'ambito dell'uso, sviluppo e divulgazione delle applicazioni software distribuite in licenza libera.
- Italian Linux Society si impegna a mettere a disposizione risorse, competenze e strumenti per progetti ed iniziative promosse da Wikimedia Italia destinate alla divulgazione ed alla promozione della cultura digitale e delle licenze libere.
- Italian Linux Society si impegna ad operare per favorire, anche presso altri soggetti attivi nello stesso ambito di interesse, l'adozione di strumenti e licenze libere (in particolare Creative Commons Zero, CC BY e CC BY-SA) anche per contenuti di natura non strettamente informatica.
- Italian Linux Society si impegna a divulgare maggiormente ai propri soci dell'esistenza degli strumenti di Wikimedia Italia, come il Microgrant, e le relative regole, anche prima di ogni settembre, al fine di aumentare la consapevolezza.
- Italian Linux Society si impegna a supportare Wikimedia Italia per informazioni su soluzioni con software libero, soprattutto per sostituire software proprietario o evitarne l'adozione.
- Articolo 3
- Impegni di Wikimedia Italia
- Wikimedia Italia si impegna a dare risalto alle attività condotte insieme con Italian Linux Society nell'ambito dell'uso, sviluppo e divulgazione delle applicazioni software distribuite in licenza libera.
- Wikimedia Italia si impegna ad avere Italian Linux Society quale ente di riferimento allo scopo di avviare progetti di affinamento ed arricchimento della conoscenza e della consapevolezza in ambito informatico.
- Wikimedia Italia si impegna annualmente a patrocinare il "Linux Day", comprendendo sia l'entità nazionale, sia i singoli eventi nelle città ufficialmente menzionate sul sito web "https://linuxday.it".
- Wikimedia Italia si impegna a coinvolgere maggiormente i propri soci per segnalare e discutere di adozioni/migrazioni/dismissioni di software, al fine di sensibilizzare sul software libero.
- Articolo 4
- Referenti della convenzione
- Per le specifiche attività d'attuazione della presente convenzione vengono nominati, dai rispettivi organi competenti, due Responsabili nelle persone di:
- per l'Associazione "ILS - Italian Linux Society", il Presidente del Consiglio Direttivo: Roberto Guido;
- per l'Associazione "Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera", il Presidente del Consiglio Direttivo: Iolanda Pensa.
- Articolo 5
- Durata della convenzione e facoltà di recesso
- La presente convenzione ha durata triennale e potrà essere rinnovata, previa verifica tra le parti.
- Articolo 6
- Clausola di riservatezza e trattamento dei dati
- Le parti si obbligano a garantire la riservatezza sulle informazioni considerate confidenziali nonché a utilizzarle esclusivamente per il limitato scopo specificato dall'oggetto dell'incarico, non potendo pertanto in alcun caso farne uso differente; si obbliga inoltre a non rivelare, trasferire e/o comunicare, anche solo in parte, dette informazioni a terzi (Società, enti o persone fisiche) né a riprodurre, copiare e/o duplicare, in qualsiasi modo ciò avvenga, documenti (ivi compresi quelli elettronici) contenenti le informazioni confidenziali o parte delle stesse, se non con il preventivo consenso scritto dell’altra Parte. Gli obblighi sopra previsti dovranno anche esercitarsi con riferimento, ma non limitatamente, a quei dati, informazioni e documenti che le Parti avranno espressamente qualificato come segreti o riservati.
- Le parti si impegnano reciprocamente a trattare e custodire i dati e/o le informazioni, sia su supporto cartaceo, che informatico, relativi all'espletamento dell'attività, in qualunque modo riconducibili alla presente convenzione, in conformità alle misure e agli obblighi imposti dal D. Lgs 196/2003.
- Articolo 7
- Foro competente
- Le Parti concordano di definire amichevolmente qualsiasi vertenza che possa nascere dall’interpretazione o esecuzione del presente Accordo. Nel caso in cui non sia possibile raggiungere in questo modo l’intesa, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.
Milano, 11 marzo 2024