Microgrant/2024/Editathon al Mufant su Yambo/Relazione
L'evento si è svolto come previsto sabato 26 ottobre, dalle ore 15:30 alle ore 19:00. Qui di seguito i risultati principali; ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina del raduno. Il primo contatto e manifestazione di interesse del Mufant per i progetti Wikimedia e la volontà di contribuire e organizzare una collaborazione con Wikimedia Italia sono emersi in occasione del Salone del Libro di Torino del 2024, durante il quale è avvenuto il primo incontro.
Risultati
Numeri
- 10 partecipanti
- 4 nuove voci create: La colonia lunare, Luna paese incomodo, Pupazzetto (rivista), L'allevatore di dinosauri ovvero L'uovo di pterodattilo.
- 3 voci migliorate: Yambo, Il Novellino (rivista), Museo del fantastico e della fantascienza.
- 18 foto caricate su Commons
- 1 nuovo utente registrato;
- due libri di Yambo caricati su Wikisource (uno dei quali digitalizzato da Valeria Calabrese, della Biblioteca Civica centrale di Torino, col supporto della Biblioteca di Economia e Management dell'Università di Torino, appositamente per questo editathon).
Monitoraggio dei contributi: outreach dashboard
Commento
Alla giornata hanno partecipato 10 persone, tra cui tre persone dello staff del Museo; un'altra persona, già registrato ma con limitata esperienza, ha partecipato per la prima volta ad attività in presenza organizzate dalle coordinatrici. Questi 4 utenti hanno beneficiato della formazione iniziale da parte di Marco Chemello, anche in merito alla dichiarazione del conflitto di interessi e le modalità di contribuzione per il miglioramento della voce del Museo.
I partecipanti all'editathon hanno beneficiato di una approfondita visita guidata alla mostra su Yambo, appena inaugurata al Mufant e molto utile per poi procedere alla scrittura delle voci: è stato dato un inquadramento del personaggio (dalle molteplicità attività e un precursore in tanti settori artistici, tra cui il cinema), su cui però la bibliografia è piuttosto scarna. Lo staff del Museo si è detto molto contento dell'iniziativa e vorrebbero organizzare un altro evento, probabilmente nel marzo 2025 in occasione di una mostra che dedicheranno a Emilio Salgari.
Spese sostenute
Nessuna. Il microgrant è stato inserito senza richiesta economica a Wikimedia Italia, con la sola richiesta di partecipazione in presenza di un membro dello staff. Le spese di trasferta di Marco Chemello sono state sostenute dal Mufant.