Microgrant/2025/Raduno a Parma 2025/Relazione

Da Wikimedia Italia.
< Microgrant‎ | 2025/Raduno a Parma 2025
Versione del 2 ott 2025 alle 13:27 di Patafisik (Discussione | contributi) (link, aggiorno)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Il Parma Mapping Party alle Officine On/Off di Parma del 20 settembre 2025 si è svolto come previsto, i risultati sono stati al di sopra delle aspettative. Hanno partecipato 18 persone, altre due sono passate a salutare e un partecipante era solo on line.

Dopo due presentazioni sintetiche volte a spiegare le attività della giornata, il gruppo si è spostato in centro per raccogliere i dati che sarebbero stati usati nelle attività del pomeriggio, fra cui varie fotografie, tracce gps e aggiornamento dati dei negozi e punti di interesse locali lungo il tragitto percorso; si sono formati dei gruppi dedicati per ogni obiettivo. Abbiamo usato varie app: StreetComplete in "Modalità squadra", Every Door (iOS e Android), l'app di WikiLovesMonuments, l'app di Wikimedia Commons (Android) e Mapillary.

È stata poi effettuata la pausa pranzo a Piazzale della Pace da cui, dopo un passaggio rapido per il Parco Ducale, c'è stato il rientro alle Officine, dove durante il corso del pomeriggio son stati aggiornati dati, risolti dubbi e scambiate idee, riguardo OSM, Wikidata, Commons e Wikipedia, su come collegare fra loro i vari database, e come usarli per approfondire i dati vicendevolemnte, seguendo il copyright delle rispettive basi di dati. Il datathon-mapathon-editathon è proseguito fino a fine giornata.

Nel corso del wikiraduno sono stati creati 20 redirect e modificate 7 voci su Wikipedia, modificati una trentina di elementi Wikidata e più di 400 elementi (tra nodi, way e relation) su OpenStreetMap. È stato inoltre registrato un chilometro di immagini di Mapillary e son state prodotte alcune presentazioni e documentazioni poi pubblicate su Commons e in Wikina, tra cui una documentazione di buona pratica per i bike sharing RideMovi e le modalità di rimborso. Le foto e immagini caricate durante e dopo l'evento sono oltre 190.

Lato spese, qualcuno ha preferito il bike sharing ma la maggior parte dei tragitti tra Officine On/Off e il centro città è stata fatta in bus, con biglietti multicorse. Solo una parte del pranzo è stata coperta da Officine On/Off, per cui abbiamo attinto al "fondo imprevisti" incluso nel grant. Per la presentazione da smartphone, di cui si era valutata la possibilità durante le riunioni preliminari, abbiamo acquistato un adattatore HDMI - USB-C inizialmente non previsto.

L'evento ha ricevuto numerosi commenti positivi, Officine On/Off hanno apprezzato l'iniziativa e ci hanno dato disponibilità ad una ripoposizione di altre attività similari.

Una pagina di appunti con un resoconto più dettagliato si trova qui.