Regolamento rimborsi spese/Rimborsi chilometrici ACI
Questa pagina contiene le istruzioni per effettuare il calcolo del rimborso chilometrico, secondo i parametri dell'Automobile Club d'Italia (ACI), da riportare nel modulo di rimborso.
Per le informazioni necessarie al calcolo collegarsi alla pagina dedicata del sito dell'ACI. Il calcolo avviene compilando il secondo foglio del file, denominato Rimborso_chilometrico_ACI, il cui totale (l'informazione della cella Rimborso totale) dovrà poi essere riportato nel primo foglio del file, cioè il modulo di richesta vero e proprio.
Sito ACI
Collegandosi al link sopra indicato si verrà indirizzati alla schermata denominata Calcoli standard.
Nei menu a tendina indicare la tipologia del mezzo utilizzato (automobile, motociclo, ecc.) e il tipo di alimentazione dello stesso (benzina verde, gasolio, ecc.). Una volta indicata la marca del proprio mezzo si aggiornerà automaticamente l'elenco con tutti i tipi di mezzi prodotti da quella determinata casa produttrice, evidenziando in giallo i veicoli ancora in produzione e in azzurro quelli ormai fuori produzione. Cliccare sul tipo specifico del proprio mezzo.
Ricordarsi di cambiare il campo Data calcolo con la data del viaggio per il quale si chiede il rimborso (è preimpostata la data del momento nel quale si accede al sito). Questo campo permette di calcolare il rimborso in base alla quotazione del prezzo del carburante di quel determinato giorno, oltre a calcolare l'età dell'automezzo per i parametri di usura e manutenzione.
Infine, inserire il codice CAPTCHA e cliccare su "Calcola". Nella scermata riepilogativa sono contenute tutte le informazioni necessarie per compilare il prospetto di calcolo nel secondo foglio del modulo di richiesta.
Compilazione del modulo
Dati viaggio
Compilare le celle di questa tabella con le informazioni generali sul viaggio, come data, località di partenza e di arrivo, e il motivo del viaggio. Per la cella distanza (km) inserire solo la distanza tra le due località, senza fare il calcolo totale dei km percorsi. Esso verrà fatto in automatico in base all'indicazione del menu a tendina Andata e ritorno (in poche parole, il comando "SI" raddoppia la distanza).
Riepilogo dati autovettura utilizzata
Compilare le celle di questa tabella con le informazioni contenute nella prima parte del riepilogo visualizzato dal sito dell'ACI. In particolare indicare Categoria, Marca, Modello e Alimentazione del mezzo utilizzato per il viaggio.
Costi non proporzionali €
Per compilare questa tabella basarsi sui dati forniti dall'omonima tabella del riepilogo del sito ACI. In particolare, riportare fedelmente i dati della Quota interessi e della Tassa Automobilistica.
Fare molta attenzione al parametro Premio Ass.RCA. Compilare la cella corrispondente con il costo annuale del proprio premio assicurativo e non considerare il dato fornito dal riepilogo del sito ACI, il quale non tiene conto dei contratti personalizzati con la propria compagnia assicurativa.
Costi proporzionali €/km
Compilare le celle di questa tabella con le informazioni contenute nell'omonima tabella del riepilogo del sito ACI. In particolare, riportare fedelmente i dati Quota Capitale, Carburante, Pneumatici e Manut.Riparazione.
Percorrenza annua km
In questa cella indicare una stima dei km percorsi in un anno con il proprio automezzo.
Se non si avesse una chiara percezione di questa informazione, è sufficente fare il calcolo di una semplice media dividendo i km totali fin'ora percorsi dal mezzo con il numero degli anni dalla sua prima immatricolazione. Quest'ultimo non è un dato estremamente corretto (ad esempio, nel caso di auto acquistate di seconda mano), ma permette comunque di ottenere un dato di percorrenza media annuale.