Wikimania 2015/Relazione .laramar./Copyright reform in the EU

Da Wikimedia Italia.
< Wikimania 2015‎ | Relazione .laramar.
Versione del 31 ago 2015 alle 08:58 di Nemo (Discussione | contributi) (Nemo ha spostato la pagina Utente:.laramar./Appunti sessioni/Copyright reform in the EU a Wikimania 2015/Relazione .laramar./Copyright reform in the EU: Sposto insieme alle altre.)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Submission: Copyright reform in the EU - What you can expect to happen

Talk di Julia Reda (legato a quello di Dimitar), dove spiega il suo punto di vista.

Nell'Unione Europea ci sono 28 leggi sul copyright, quindi la Commissione deve only commonize the things, but not common laws for the public. Ci sono delle eccezioni al copyright: la libertà di panorama è una di queste. Per le nazioni che hanno la libertà di panorama ci sono diversi dettagli che si differenziano l'uno dall'altro.

I termini di copyright nazionali generalmente arrivano a 70 anni dopo la morte dell'autore, nell'EU, ma ci sono alcune eccezioni (vedi la Francia che dà 30 anni in più per gli autori morti durante la Seconda guerra mondiale, vedi il caso di Saint-Excupery).

Gli utenti (e negli utenti ci sono anche biblioteche, archivi e istituzinoi culturali, oltre agli utenti singoli) spingono per una riforma del diritto di autoree, mentre gli editori e i publisher in genere pensano che le cose stiano bene così. Di qui si arriva alla frase di Jean-Claude Juncker "Copyright may not impede the digital ambition of Europe, but must be an instrument..." (non l'ho copiata tutta), quando disse che la riforma del copyright era una cosa fondamentale.

L'Eu diede il compito a Reda di stilare il report, secondo Reda perché - essendo del partito pirata - avrebbe, nella mente di chi le aveva dato l'incarico, fatto una legge troppo estremista, che non sarebbe stata accettata dagli altri partiti e lasciando quindi le cose così come sono (qui è da vedere, ma comunque è la sua opinione). Il report della Reda, invece, è stato accettato, con degli emendamenti. I punti chiave del suo report sono:

  • standard minimi per il user's rights for copyrights in tutta Europa (finora non si era mai avuto un "user right")
  • unlock digital locks
  • No snippet tax

È quindi una proposta di riforma che non spinge per una stretta del copyright, ma per un addolcimento.

Quali sono i punti utili per Wikipedia:

  • non permette il copyright infinito
  • non permette delle estensioni nazionali
  • afferma chiaramente che il pubblico dominio ha un valore ("We estiimate a total value of 208 million per year for the english wikipedia with public domain")
  • rende chiaro il permesso della digitalizzazione del pubblico dominio PROIBENDO RECLAMO DI COPYRIGHT
  • libertà di panorama: cancella la proposta di Cavada.

Questo testo deve essere approvato dalla Commissione (la prima votazione è stata fatta in Parlamento) e poi tornare in Parlamento di nuovo per la votazione definitiva. Quel che bisogna fare ora è organizzarsi per far sì che il testo diventi una vera e propria legge europea.

Wikipedia has un enorme capacità di raccogliere attenzinoe. C'è bisogno di una agenda di riforma positiva. Questi sono i punti che, secondo Reda, sono centrali:

  1. pubblico dominio (che ha già una maggioranza favorevole in Parlamento), non ci sono grosse lobbies e Wikipedia può diventare adovcacy senza problemi e in modo molto efficace
  2. public space
  3. the public. wikipedia può arrivare a far comprendere il copyright e perché la cosa è importante
  4. society of creators. Wikipedia ha creato un'enciclopedia che ha trasformato i lettori in scrittori, una trsformazione del genere è da fare ovunque
  5. remix culture

Abbiamo qualche mese per capire cosa è "achievable" e cosa fare per far sì che quest "positive agenda" sia accettata dai vostri politici. I local chapters di tutti quanti devono avere rapporti con i ministri di ogni nazinoae, convincendoli che non devono essere spaventati da questa riforma, ma che è economicamente positiva. La cosa migliore è creare "public support", per avere una riforma del copyright che invece di restringere i temrini li allarga.