Riconoscimenti
<< Torna alla pagina principale
Premio WWW de Il Sole 24 ore - 2007
Dopo l'edizione 2005, Wikipedia in italiano si aggiudica nuovamente il PremioWWW de Il Sole 24 Ore. La decima edizione del premio ha visto Wikipedia primeggiare nella categoria Portali siti di informazione & community.
Premio Aretê
Wikipedia ha vinto il premio Aretê - Forum per la comunicazione responsabile - 2007 nella categoria "Internet". La cerimonia è avvenuta il 5 novembre 2007 a Roma, presso la Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati.
Motivazione: per l’impegno in favore della diffusione della conoscenza e del sapere universale, in maniera libera, gratuita, partecipata e costruttiva, nel vero spirito degli ideali originari della Rete.
Il premio è stato presentato da Paolo Gentiloni, ministro delle comunicazioni e presidente della giuria.
Ha ritirato il premio il presidente dell'associazione Wikimedia Italia Gianluigi Gamba.
Grand Prix di Pubblicità Italia
Il Grand Prix di Pubblicità Italia è stato conferito il 28 maggio 2007 a Wikipedia per aver saputo sfruttare al meglio le potenzialità della rete con il coinvolgimento diretto degli utenti per una diffusione capillare della cultura.
Ha ritirato il premio Ivan Vighetto, come membro rappresentante del direttivo di Wikimedia Italia.
Premio WWW de Il Sole 24 ore - 2005
Il 14 dicembre 2005 l'edizione in italiano di Wikipedia ha vinto due premi del PremioWWW de Il Sole 24 Ore nella categoria Istruzione e Lavoro e nella Categoria Speciale Internet Educational, assegnato in collaborazione con il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie.
Le motivazioni:
- per la categoria Istruzione e lavoro: Riceve il premio per essere il nuovo punto di riferimento in Italia della consultazione delle conoscenze online.
- per la Categoria Speciale Education: Riceve il premio perché è un'enciclopedia libera, frutto di un'intelligenza collettiva che esalta la condivisione del sapere e il suo libero accesso. Wikipedia è una fonte informativa in continuo divenire che consente il superamento della staticità dei tradizionali supporti enciclopedici cartacei e che è sottoposta ad una costante opera di monitoraggio/revisione effettuata dagli utenti stessi.
Ha ritirato i premi Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia.