Utente:P tasso/sandbox
L'Associazione Wikimedia Italia è la controparte italiana della Wikimedia Foundation, Inc, costituita il 17 giugno 2005 da 18 soci fondatori.
Appuntamenti recenti e futuri |
14 dicembre 2005 - it.wiki ha vinto due premi del PremioWWW de Il Sole 24 Ore nella categoria Istruzione e Lavoro e nella Categoria Speciale Internet Educational, assegnato in collaborazione con il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie. Le motivazioni sono:
13 dicembre 2005 - Wikimedia Italia è stata invitata dall'Officina Multimediale Pavese O.M.P. a presentare Wikipedia ai ragazzi dei laboratori didattici informatici del Liceo Scientifico "Copernico" di Pavia (dettagli). 11/12 novembre 2005 - Wikimedia Italia è stata invitata dal LUG di Bolzano per parlare all'SFSCon (il loro LinuxDay) a Bressanone (dettagli). |
titolo |
testo testo testo testo |
|
Pagine utili
Come associarsiL'attuale quota associativa è fissata in €25,00. Per aderire occorre compilare questo modulo e corredarlo di fotocopia di un documento di identità. Per il versamento è possibile effettuare un bonifico sul conto corrente bancario dell'Associazione. È ancora possibile, comunque, avvalersi di una ricarica Postepay o PayPal. È inoltre possibile inviare denaro mediante Moneybookers sull'account info@wikimedia.it. Per ulteriori informazioni, contattare info @ wikimedia.it; i documenti vanno inviati via Fax al numero 02 700400379. |
Titolo |
Testo testo testo testo |
Testi
L'Associazione Wikimedia Italia è la controparte italiana della Wikimedia Foundation, Inc. È stata costituita il 17 giugno 2005 presso lo studio notarile del Notaio Adriano Castaldi di Canino da 18 soci fondatori. Il giorno successivo presso Valentano si è tenuta la prima assemblea dei soci, che hanno ratificato all'unanimità i componenti del Consiglio Direttivo e delineato le linee guida delle future attività dell'Associazione.
Soci
L'associazione ha avuto nel 2005 39 iscritti.
Attualmente gli iscritti sono xx, attivi prevalentemente nel progetto it.wiki.
Direttivo
Il direttivo dell'associazione è formato da:
- Frieda Brioschi, presidente
- Roberto Frangi, vice presidente
- Mario Benvenuti, tesoriere
- Guido Ceresa, consigliere
- Ivan Vighetto, consigliere (e webmaster del sito ufficiale)
I Principi di Wikimedia Italia
L'associazione, in sintonia con WMF, supporta e favorisce progetti di raccolta delle conoscenze, basati su licenze libere e sul wiki, il software collaborativo. Favorisce inoltre lo sviluppo e la diffusione delle licenze libere e dell'uso del wiki.
- Per approfondire vedi lo Statuto;
Licenza
La caratteristica fondamentale dei progetti supportati da WMI è quella di rilasciare tutto il contenuto con una licenza libera, cioè una licenza che permette la modifica e la distribuzione, anche commerciale, del contenuto, a patto di citarne gli autori (viene allo scopo impiegata la GFDL per tutti i progetti tranne alcuni, tra cui Wikinews, i cui contenuti sono rilasciati in CC-BY). Il software MediaWiki, utilizzato negli specifici progetti, favorisce l'applicazione delle licenze registrando una cronologia degli autori e permettendo la modifica di ogni pagina.
Wiki
Il Wiki, in particolare il MediaWiki, è il software che gestisce i vari progetti. Il Wiki è un software, ma anche una filosofia: il wiki è un software collaborativo che rende un sito facilmente accessibile a chiunque voglia contribuire, permettendo la modifica delle pagine, semplificando la scrittura ed uniformando l'impaginazione. La filosofia è quella di aprire i progetti alla partecipazione di tutti: i progetti supportati da Wikimedia Italia (e da Wikimedia Foundation) sono tutti mediati dal software wiki, che consente la massima apertura al contributo di tutti, e permette di rendere più semplice il lavoro contributivo (si può dire?!?!).
La filosofia che seguono tutti i progetti è quella di essere sviluppati da comunità di utenti volontari, aperte a tutti.
Attività
La associazione, in quanto controparte di WMF, sostiene la fondazione con la donazione di parte delle proprie quote d'iscrizione e con eventuali donazioni straordinarie; (aiuta WMI)
Mentre il direttivo si incontra ogni x mesi, gli iscritti partecipano all'assemblea plenaria con cadenza annuale;
Wikimedia Italia ed i suoi iscritti supportano la Wikipedia in lingua italiana ed i relativi sottoprogetti, nonché i progetti in lingue minori e dialettali italiane (ad esempio la Wikipedia in siciliano).
I Progetti
I Progetti supportati da WMI sono:
- it.wikipedia, progetto principale: enciclopedia universale a contenuto libero, a cui tutti possono contribuire;
- it.wikizionario, dizionario a contenuto libero, multilingue;
- it.wikisource, raccolta di documenti ed opere di pubblico dominio o libere;
- it.wikibooks, raccolta di libri e manuali a contenuto libero;
- it.wikiquote, raccolta di aforismi, citazioni e proverbi;
- it.wikispecies, indice aperto e libero di tutte le specie viventi;
- it.wikinews, fonte di notizie dal contenuto libero;
Testo Donazioni
Wikimedia Italia, così come la sua sorella maggiore Wikimedia Foundation, Inc, si autofinanzia con le quote associative degli iscritti: sappi che sono aperte le iscrizioni per il 2006.
Esistono un conto paypal ed un conto bancoposta su cui si possono, eventualmente, far confluire donazioni che eccedano la quota associativa. Per maggiori informazioni al riguardo contatta info @ wikimedia.it
Perché finanziarci
Wikimedia Italia dona parte delle sue quote d'iscrizione alla WMF, oltre ad eventuali altre donazioni extra;