Wikimania 2016/Relazione Ruislip Gardens
Wikimania 2016
Filippo Esposito
Sono Filippo Esposito e mi sono recato ad Esino Lario il 26 giugno 2016 in veste di vincitore del concorso “Adotta un Comune”, organizzato da Dario Crespi (l’utente Yiyi) e dai Lions della Riviera del Lario, e di fruitore di una piccola borsa di studio che mi è stata concessa dal signor Simone Cortesi.
Il concorso “Adotta un Comune” è stata una splendida esperienza, poiché ha fatto accrescere la mia cultura per quanto riguarda gli argomenti che ho trattato (per di più arte e architettura), facendo sì che le nozioni che apprendessi venissero condivise agli altri. È molto bello pensare che quanto ho imparato su Francesco Hayez può essere oggetto d’apprendimento anche per un eventuale lettore della detta pagina. Inoltre, la voce con cui ho vinto il concorso (“Bosco Verticale”) mi ha consentito di incontrare a Milano l’architetto stesso del complesso edilizio, il signor Stefano Boeri, che reputo una persona competente, simpaticissima e – volendo io diventare architetto in futuro – questo non è stato che un grandissimo onore.
Sono arrivato a Esino in occasione della premiazione, il 26 giugno. Degni di lode è l’impegno profuso dalla signora Iolanda Pensa, che si è prodigata affinché un paesino talmente piccolo come Esino abbia potuto ospitare un evento di rilevanza mondiale quale Wikimania, e la serietà di tutti i volontari e appassionati del progetto e dei temi ad essi correlati (ho conosciuto, come già accennato, Dario Crespi e Simone Cortesi, che ritengo persone molto dedite e gradevoli). Ho particolarmente apprezzato il servizio di benvenuto presente alla stazione di Varenna-Esino-Perledo, la disponibilità di uno shuttle che accompagnasse i wikipediani al paese, per non parlare dell’atmosfera che si respirava ad Esino (un vero e proprio caleidoscopio di culture).
Purtroppo non ho ascoltato a molte conferenze – fatta eccezione per quella su Open Street Map del signore Cortesi – essendo stato per sole quattro ore, giusto il tempo di partecipare alla premiazione; malgrado ciò, ho comunque avuto modo di apprezzare il museo delle Grigne, incentrato sull’aspetto geologico del Lario, trattato con una maniera tale da essere utile tanto al novizio quanto all’esperto (io frequento il liceo scientifico pertanto sono già familiare a questi temi).
La cerimonia di chiusura è stata commovente, al di là della premiazione (che non può che avermi fatto piacere) ma vedere la piazza di un paesino di seicento abitanti, grande pressappoco come la mia Atrani – abito in Campania, precisamente a Capri -gremita in quel punto … non sono esperienze da tutti i giorni.
Vorrei ringraziare Simone Cortesi per avermi concesso la borsa di studio, Dario Crespi per aver organizzato il concorso e per avermi sopportato durante tutte le email che gli ho rivolto e infine l’architetto Stefano Boeri per costruito due grattacieli dalla poetica così pregnante! Grazie
Filippo Esposito
Camelia Boban
Ciao, sono Camelia, su Wikipedia e socia WMI dal 2007, da ottobre 2015 coordinatrice per l'Educazione di Wikimedia Italia nel Lazio.
E' stata la mia prima Wikimania, ne ero entusiasta. Mi ha accompagnata mia figlia 14enne che ha cercato di crearsi i suoi spazi ed alla fine si è divertita anche lei. Treno partito da Roma alle 13 del 23 giugno, volontari a Varenna, salita da capogiro con il pullman, arrivo in piazza Italia (fotocopie, buoni pasto, alloggio, chiavi), la signora Giulietta che ci accoglie e ci accompagna con al macchina alla casa che ci ospiterà. Incontri con gli altri coordinatori (Susanna, Marco, Luca), con lo staff, colazioni alla Pizzeria Oasi, pranzi e cene tra TENT, Pizzeria 58, pizzeria Centrale, Rosa delle Alpi, la birra alla spina la sera.
Ho seguito sopratutto discussioni e workshops legati alla scuola, gender & cultural gap, Wiki Loves Monuments, software e Wikipedia in paesi non molto aperti dal punto di vista politico (Uzbekistan, China).
Come sempre, l'apertura della conferenza la fa Jimmy Wales che nomina diversi wikipediani che si sono evidenziati per vari motivi nell'anno passato: qualcuno è presente in sala (e fa enorme piacere vedere sopratutto donne). Seguono Catherine de Senarclens che presenta da dove si è partiti con l'organizzazione dell'evento e dove si è arrivati (diverte la sua slide che conta a Esino Lario 27%esinesi e 73% wikipediani), Iolanda Pensa e Ginevra Sanvitale. Piccolo incidente con un wikipediano dal laccetto porta badge verde che si vuole accertare di non apparire nelle foto che sto scattando con il cellulare.
Cosa è emerso dai vari incontri:
- - in ambito scuola si è discusso su cosa vogliamo: wikipediani o voci su Wikipedia. Si sono presentati i problemi con i quali si confrontano i docenti, si è espressa la necessità di dare loro più voce, capendo le loro reali necessità. E' stata lanciata l'idea di un ambassador in ogni scuola. Una chiacchierata informale con utenti Wikipedia in serbo e soci Wikimedia Serbia sull'idea di portare Wikipedia come manuale di scuola (contattare il consiglio degli studenti e proporlo a loro che facessero leva sui docenti). Incontro voluto dall'insegnante Matteo Ruffoni tra il presidente di Wikidia Francia e Wikimedia Italia su una possibile collaborazione.
- - in ambito cultural & gender gap sono state presentate delle ricerche fatte su questo fronte dove è emerso sopratutto un gap linguistico. E' stato presentato quanto fatto per il progetto "Women in Red" ed il seguito "Women in green", è stato annunciata la partenza del progetto su "Women in red" Wikipedia in italiano.
- - Wikipedia nei paesi politicamente più chiusi: è stata espressa l'idea che l'apertura di Wikipedia possa aiutare l'apertura dei governi. In più, la volontà della Wikimedia Foundation a aiutare per quanto possibile i wikipediani in questi paesi.
- - Wiki Loves Monuments, dispiaciuta della decisione di Wikimedia Austria di non sostenere più il progetto. Attraverso il coordinatore WLM Cristian Cenci abbiamo fatto sapere quanto sia importante per Wikimedia Italia non fermarsi, ma continuare nell'impegno di chiedere una legge sul diritto di panorama.
- - molto divertenti le interviste della rivista Motherboard ed i wikitinerari: tour guidato sul mondo Wiki fatto insieme a Marco e Luca ad una ventina di persone interessate
- - importanti i contatti: con Rosie Stephenson-Goodknight, wikipediana dell'anno e Sydney Poore
Ho cercato di racchiudere in dei collage l'anima di questo evento: lago, montagna, discussioni, labs, progetti, calcio, festa di San Giovanni, trenino, escursioni, ospitalità, buon cibo... in una parola "divertimento"