Diario di bordo/Archivio/2016
< Diario di bordo | Archivio
Jump to navigation
Jump to search
dicembre 2016
- 1-31 dicembre 2016, l'user group WikiDonne in collaborazione con WikiWomen, all'interno del progetto globale Women in Red, organizza due editathon online: donne nell'aeronautica e donne citronella.
- 1 dicembre, Maniago: seconda giornata del corso su Wikipedia e Wikisource per il personale del Sistema Bibliotecario delle Montagne Pordenonesi, tenuto da Niccolò Caranti
- 17 dicembre, Bologna: banchetto informativo I Wikipediani rispondono, presso il quale alcuni soci e wikipediani (tra cui Giuseppe Profiti, coordinatore regionale per l'Emilia-Romagna) saranno a disposizione per rispondere alle domande di curiosi e nuovi utenti dei progetti Wikimedia, oltre a informare sulle attività dell'associazione. Presso Biblioteca Salaborsa Caffè, dalle 15.30 alle 17 (pagina evento sul sito Salaborsa)
- 10 dicembre, Potenza: Luigi Catalani illustra a due classi dell'IIS "L. da Vinci" di Potenza, due classi del Liceo scientifico "E. Fermi" di Muro Lucano (PZ), una classe dell'IIS "F. S. Nitti" di Potenza e una classe del Liceo artistico e musicale di Potenza le modalità per la redazione collaborativa di due wikibooks sull'educazione alimentare e l'educazione ambientale. L'attività rientra nel Progetto Towards the Green Planet
- 10 dicembre, Trento, ore 14: assemblea di Wikimedia Italia, con approvazione di pianificazione e bilancio.
- 9 dicembre, Potenza: Luigi Catalani introduce una classe del Liceo delle scienze umane "E. Gianturco" all'utilizzo didattico delle piattaforme wiki.
- 8 dicembre, Roma, Camelia Boban, referente nazionale WikiDonne organizza l'editathon BBC 100 Women presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma. Nell'ambito della collaborazione con il progetto FilmFrauen è previsto lo streaming con l'evento di Berlino. L'appuntamento è in Via della Lungara 19, orario 9:30-13:30. Qui la pagina dell'evento.
- 6 dicembre, Teramo: Luigi Catalani presenta una relazione dal titolo "Le piattaforme wiki e le politiche europee di digital information literacy" all'interno della conferenza organizzata dal Centro di Documentazione europea sul Mercato unico digitale in Europa.
- 6 dicembre, Teramo: Luigi Catalani conduce un workshop su Wikipedia rivolto a circa 40 studenti del DAMS dell'Università degli Studi di Teramo (ore 10.00-13.00).
- 6 dicembre, Trento, Biblioteca comunale, ore 17.00 - presentazione del manoscritto "La città del sole" di Tommaso Campanella, digitalizzato e inserito su Wikisource. Intervengono Fabrizio Meroi e Matteo Fadini dell'Università di Trento; Susanna Alessandrini, volontaria in Servizio Civile in biblioteca, ed Eusebia Parrotto presenteranno il lavoro di digitalizzazione e inserimento in Wikisource.
- 3 dicembre, Stigliano (PZ): Luigi Catalani illustra a quattro classi dell'IIS "F. Alderisio" le modalità per la redazione collaborativa di due wikibooks sull'educazione alimentare e l'educazione ambientale. L'attività rientra nel Progetto Towards the Green Planet
- 3 dicembre, Marsico Nuovo (PZ): Luigi Catalani illustra ad una classe del Liceo scientifico "G. Peano" le modalità per la redazione collaborativa di un wikibook sull'educazione alimentare. L'attività rientra nel Progetto Towards the Green Planet
- 1º dicembre, Torino - Pubblico Domino #OpenFestival: presso l'Università degli Studi di Torino Cristian Cenci parlerà di Wiki Loves Monuments in un intervento dal titolo Wiki Loves Monuments: l'uso delle fotografie dei monumenti e dell'arte pubblica.
novembre 2016
- 30 novembre, Torino - Pubblico Domino #OpenFestival: presso l'Università degli Studi di Torino Virginia Gentilini, Eusebia Parrotto e Andrea Zanni terranno un laboratorio pratico su Wikisource dal titolo WikiLab: Laboratorio pratico di wikisource. Come realizzare una biblioteca digitale in pubblico dominio.
- 30 novembre, Potenza: in occasione della Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale, Luigi Catalani tiene un seminario dal titolo "Didattica wiki e sapere libero" indirizzato ad un ristretto gruppo di docenti del Liceo delle scienze umane "E. Gianturco" di Potenza, interessati a sperimentare l'utilizzo didattico delle piattaforme wiki.
- 29 novembre, Torino - Pubblico Domino #OpenFestival: presso l'Università degli Studi di Torino Virginia Gentilini parlerà di GLAM in un intervento dal titolo Il modo WIKI per le biblioteche ovvero perché i bibliotecari dovrebbero usare gli strumenti wiki.
- 28 novembre, Maniago: prima giornata del corso su Wikipedia e Wikisource per il personale del Sistema Bibliotecario delle Montagne Pordenonesi, tenuto da Niccolò Caranti
- 28 novembre, Firenze: Luigi Catalani è invitato a tenere presso l'Università degli Studi di Firenze (Aula Magna, via San Gallo, 10) una conferenza dal titolo "Le biblioteche nell'ecosistema informativo delle piattaforme Wikimedia" nell'ambito del corso di Biblioteconomia (segnalazione sul sito del Dipartimento SAGAS).
- 24 novembre, Roma: Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia) interviene alla presentazione del volume "Il sistema di governo di Internet".
- 22 novembre, Castello di Lagopesole (PZ): Luigi Catalani interviene al convegno "Appunti di viaggio... giornata di studio su Rocco Brancati" con una relazione dedicata al rapporto tra le piattaforme wiki e la costruzione digitale della memoria collettiva di un territorio (locandina della manifestazione).
- 21 novembre, Belgrado: Wiki4MediaFreedom edit-a-thon, organizzato da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, in cooperazione con Wikimedia Serbia e con il supporto di Wikimedia Italia. Presente Jaqen
- 19 novembre, Roma: Camelia Boban e Saverio Giulio Malatesta, nell'ambito della collaborazione con Archeo&Arte3D Lab, terranno una lezione su Wikipedia e sistemi collaborativi di conoscenza in campo scolastico nel corso di un seminario di formazione docenti presso l'Istituto Palombini di Casal De' Pazzi. Qui le slides.
- 19 novembre, Napoli: lezione introduttiva per gli studenti del Liceo Ginnasio Statale G.B. Vico su Wikipedia e i progetti Wikimedia con Claudio Forziati.
- 17 novembre, Matera: Luigi Catalani riceve il premio #Narrazioni19 in qualità di coordinatore regionale Wikimedia Italia per l'opera di sensibilizzazione culturale, di promozione del sapere libero e di valorizzazione del territorio condotta negli istituti educativi e culturali della Basilicata (programma della manifestazione).
- 17 novembre, Genova (Teatro Modena/Sala Mercato): Camelia Boban partecipa alla XI edizione del Festival Dell'eccellenza al femminile (progetto "DISCONNECT - "La scuola e la rete contro la violenza di genere" e "Le donne e la rete - essere social ma più sicure", nella sezione "Il Festival va nelle scuole"). Qui le slides.
- 16 novembre, Tito Scalo (PZ): Luigi Catalani illustra ai ricercatori coinvolti nel progetto di collaborazione tra il CNR di Potenza e Wikimedia Italia le regole base per intervenire in Wikipedia.
- 16 novembre, Pietragalla (PZ): Luigi Catalani interviene al convegno "Pietragalla e il brigantaggio. Storia e società dell'Italia meridionale negli anni del Risorgimento" con una relazione dedicata al rapporto tra le piattaforme wiki e la divulgazione storico-culturale (locandina della manifestazione).
- 16 novembre, Mestre (Venezia): Marco Chemello partecipa come ospite a un focus su Wikimania: organizzare la conoscenza nella società del web 2.0 presso l'Università IUSVE, Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione, corso di Antropologia culturale dei digital media.
- 16, 23, 30 novembre e 7 dicembre: quattro giorni di formazione per docenti presso l'Istituto Superiore Lorenzo Rota di Calolziocorte sui progetti Wikimedia e l'uso didattico di Wikipedia nelle scuole (con Dario Crespi, Project Manager area Istruzione).
- 15 novembre, Verona: incontro di presentazione del progetto "Wiki-Maffei", primo progetto in Italia realizzato in alternanza scuola-lavoro (ASL) tra Wikimedia Italia e una scuola (il Liceo Maffei), con Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia). Vedi anche la pagina pubblica del progetto in Wikisource.
- 15 novembre, Milano: nell'ambito di Sharitaly presso gli spazi di BASE Iolanda Pensa (coordinatrice Wikimania 2016) tiene una presentazione su "Sharing e comunità" illustrando l'impegno della comunità esinese e wikimediana nell'organizzazione di Wikimania Esino Lario 2016. Viene anche illustrato il lavoro degli studenti di antropologia dei media dell'Università Cattolica di Milano sulla voce Sharing economy di Wikipedia in italiano.
- 14 novembre, Ancona, ore 9.30: seminario per AIB Marche "Wikipedia e Information Literacy", tenuto da Luigi Catalani.
- 12 novembre, Bologna: banchetto informativo I Wikipediani rispondono, presso il quale alcuni soci e wikipediani (tra cui Giuseppe Profiti, coordinatore regionale per l'Emilia-Romagna) saranno a disposizione per rispondere alle domande di curiosi e nuovi utenti dei progetti Wikimedia, oltre a informare sulle attività dell'associazione. Presso Biblioteca Salaborsa Caffè, dalle 15.30 alle 17 (pagina evento sul sito Salaborsa)
- 12 novembre, Potenza: Luigi Catalani illustra a circa 120 studenti del Liceo linguistico "L. da Vinci" di Potenza e di altre scuole della Basilicata, coinvolti nel progetto "Towards the Green Planet", le regole base per scrivere un manuale su Wikibooks.
- 11 novembre, Napoli. Intervento di Susanna Giaccai su Wikipedia al convegno Cambi di rotte di Toponomastica femminile.
- 11 novembre, Roma: editathon su Giuseppe Verdi presso la Biblioteca Nazionale di Roma, organizzato da Luca Martinelli. Intervengono Valerio Iannucci, Virginia Cirilli e Sergio D'Afflitto.
- Il 3 novembre, all'interno del Festival della Scienza di Genova, viene presentato il progetto "100 esperte vanno online". Un progetto che rappresenta uno strumento di ricerca di biografie femminili autorevoli, curato nella fase iniziale dalla socia Camelia Boban e proseguito con la creazione del sito autonomo da parte di Nicola Vitucci.
- Il 3 novembre, nasce in WikiDonne il sotto progetto Donne nell'Islam, per far conoscere le donne enciclopediche del mondo arabo-islamico.
- 1º novembre, Firenze: Susanna Giaccai fa una presentazione di Wikipedia alla Scuola estiva di storia delle donne della Società italiana delle storiche.
ottobre 2016
- 29 ottobre, Assisi, ore 11:00: Ginevra Sanvitale (membro del direttivo di Wikimedia Italia), partecipa alla conferenza dell'Assemblea del volontariato WWF con una presentazione dal titolo La condivisione della conoscenza: l'esperienza di Wikipedia e Wikimedia (pagina per soci).
- 27 ottobre, Milano: dalle 9:30 alle 12:00, lezione teorico/pratica su Wikipedia con gli studenti del corso di Sociologia Economica della facoltà di Economia delle imprese e dei mercati dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia) e Ivana Pais (docente universitaria) presso il cohub di vicolo Calusca (pagina su Wikipedia).
- 26 ottobre, Ariccia (RM): Camelia Boban fa una lezione pratica di creazione di contenuti in Wikipedia in ottica di genere. L'iniziativa fa parte del progetto regionale Tracciare la rotta. Percorsi di parità e coinvolge due classi quinte del liceo linguistico J.Joyce di Ariccia.
- 26 ottobre, Torino: Wikidata Birthday. Incontro sullo stato attuale di Wikidata al suo quarto anno di vita, con Alessio Melandri (socio Wikimedia Italia), presso il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino.
- 25 ottobre, Roma: all'interno della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della Sapienza Università di Roma, Saverio G. Malatesta tiene un seminario sull'utilizzo delle piattaforme wiki in ambito archeologico.
- 25 ottobre, Bari: Luigi Catalani, su invito di AIB Puglia, tiene un seminario di aggiornamento professionale per i bibliotecari pugliesi dal titolo: "The Wikimedia way: le biblioteche per la diffusione del sapere libero e la creazione condivisa di conoscenza" presso la Mediateca Regionale Pugliese: pagina e locandina.
- 24 ottobre, Genova: alle ore 21.15 serata dedicata a OpenStreetMap con esercitazioni pratiche, a Genova presso il Circolo Zenzero (relatore Alessandro Palmas, Project Manager di OpenStreetMap).
- 22 ottobre, Livorno: Linux Day 2016, organizzato dal Gruppo Utenti Linux di Livorno: "Wikipedia ? Una grande fonte di dati!" (Fabrizio Carrai)
- 22 ottobre, Pisa: Linux Day 2016, organizzato dal Gruppo Utenti Linux di Pisa: "Programmiamo con Wikipedia" (Fabrizio Carrai)
- 22 ottobre, Torino: Linux Day 2016, "Wikidata: the ground of Free knowledge" (Alessio Melandri) e un talk su Wikipedia (Simone Massi)
- 22 ottobre, Roma: Linux Day 2016, "Let's wiki" (Camelia Boban) e un talk sui 15 anni di Wikipedia (Luca Martinelli - direttivo Wikimedia Italia)
- 22 ottobre, Potenza: Linux Day 2016, "Wikimedia Italia per il sapere libero" (Luigi Catalani)
- 22 ottobre, Genova: Linux Day 2016, talk con breve esercitazione "Introduzione a OpenStreetMap – mappe libere e cittadini attivi", presso i locali del coworking Condiviso (Alessandro Palmas e Stefano Sabatini).
- 22 ottobre, Bologna: Linux Day 2016, edit-a-thon su biografie di programmatori e workshop con mappatura di un percorso CAI su OpenStreetMap, presso l'ITIS Belluzzi Fioravanti. (Utente:Atropine, Utente:Giuseppeprofiti) (Pagina dell'evento su Wikipedia)
- 22 ottobre, Milano: Linux Day 2016, presentazione "Wikidata. Costruire un database collaborativo" (Lorenzo Losa)
- 22 ottobre, Prato: Susanna Giaccai presenta Wikipedia a DIG.it 2016.
- 20 ottobre, Rozzano (MI): Dario Crespi partecipa per conto di WMI al convegno Digital Readers presso la Biblioteca di Rozzano.
- 20 ottobre, Matera: Luigi Catalani, su invito della Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università degli studi della Basilicata, tiene un seminario sulle piattaforme Wikimedia rivolto agli studenti di archeologia medievale.
- 20 ottobre, Matera: Luigi Catalani, su invito dell'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, tiene un talk dal titolo "BTWiki: scuola e nuovi media per il marketing territoriale" nell'ambito di BTWIC (Basilicata Turistica – Web Innovazione e Connessioni).
- 17 ottobre, Fisciano (SA): Armando Bisogno e Luigi Catalani tengono un seminario sul tema "Da Vivarium ad Alcuinus: bilanci e progetti" presso il Centro interdipartimentale di studi di Filosofia tardo-antica, medievale e umanistica dell'Università di Salerno. I destinatari saranno soprattutto i dottorandi di ricerca. Vivarium è un progetto avviato già diversi mesi fa. Alcuinus è un nuovo progetto che punta ad aumentare il numero e il livello qualitativo delle voci in Wikipedia dedicate alla filosofia e alla cultura medievale: locandina.
- 15 ottobre, Bologna: Editathon su privacy e sicurezza informatica presso Le Serre dei Giardini Margherita (appunti per i soci).
- 15 ottobre, Roma (Tor Vergata), Firenze (Biblioteca Nazionale), Napoli (Biblioteca Nazionale), editathon internazionale insieme alle WikiMujeres su scrittrici. L'editathon si svolge in giornate diverse anche alla Biblioteca Provinciale di Potenza (14 ottobre) e biblioteca BALI di Venezia (diverse giornate tra il 3 ed il 14 ottobre). Pagina dell'evento.
- 15 ottobre, Calolziocorte (LC): incontro con docenti, bibliotecari, membri della Fondazione di Santa Maria del Lavello su progetti didattici con Wikipedia e altri progetti Wikimedia tenuto da Dario Crespi.
- 13 e 18 ottobre, Milano: corso di formazione per AIB Lombardia Wikipedia e biblioteche, tenuto da Dario Crespi (pagina su Wikipedia).
- 14-16 ottobre: Roma, Napoli, Potenza, Venezia, Bologna e online: Giornate di wikiedithaton sulle donne scrittrici in collaborazione con Wikimujeres spagnole. Il 15 mattina wikieditathon alla Biblioteca nazionale di Firenze.
- 13 ottobre, Lucca: Giuliana Mancini (direttrice esecutiva Wikimedia Italia) interviene a LuBeC2016 al dibattito "Digital Humanities: una visione per la cultura", all'interno della conferenza "Tecnologie, strumenti e strategie per l'ecosistema turistico-culturale". Introduce e modera Daniele Malfitana, Direttore IBAM CNR.
- Dal 12 ottobre al 4 novembre: corso presso l'istituto Zaccaria di Milano con tre classi terze (3ªA, 3ªB e 3ªC) con Dario Crespi (pagina su Wikipedia).
- 10 ottobre, Rai Scuola, ore 21:30: Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia) interviene a Digital world per parlare di costruzione condivisa.
- 10 ottobre, Roma: Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia) interviene su Paesaggi fragili: una proposta per Wiki Loves Monuments 2017 alla conferenza pubblica durante l'assemblea dei soci di ICOM Italia dal titolo "Le fragilità del paesaggio italiano". Presenzia Giuliana Mancini (direttrice esecutiva Wikimedia Italia).
- 7–9 ottobre, Cagliari: ArcheoFOSS- GFOSS 2016. Workshop Conoscere per comunicare. Strumenti e tecnologie open per l’analisi e la condivisione del patrimonio culturale e territoriale. XI Workshop Free/Libre and Open Source Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica e territoriale, IX GFOSS DAY – Conferenza italiana sul software geografico e sui dati geografici liberi. Ci sarà il workshop di OSM con Alessandro Palmas, l'introduzione al mondo wiki con Luca Martinelli e la tavola rotonda sull'utilizzo dei dati aperti in ambito archeologico con Saverio G. Malatesta. Domenica 9 Archeomapping party di archeologia urbana, in collaborazione con l'Università di Cagliari e la Soprintendenza: responsabili per Wikimedia sono Alessandro Palmas e Saverio G. Malatesta. Co-organizzatrice dell'intero evento Anna Maria Marras (coordinatrice regionale area musei Sardegna).
- 8 ottobre, Bologna: Giuseppe Profiti (coordinatore regionale per l'Emilia-Romagna) sarà a disposizione di curiosi ed appassionati dei progetti Wikimedia per rispondere alle loro domande ed aiutarli con eventuali difficoltà tecniche. Dalle 15.30 alle 17.00 presso il bar della piazza coperta in Biblioteca Salaborsa.
- 4 ottobre, Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Tor Vergata: Camelia Boban (coordinatrice area Education nel Lazio) terrà un laboratorio di scrittura su Wikipedia all'interno dell'evento GeS5.
- 4 ottobre, Como/Lecco: corso wiki nel laboratorio di cartografia del Politecnico di Milano, in due sedi contemporanee, con Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia) e Niccolò Caranti (socio Wikimedia Italia).
- 1º ottobre, Genova: Wikimedia Italia, Regione Liguria e GTER organizzano la Mappalonga, OpenStreetMap e open data regionali in una giornata di Mapathon con mapping party e la possibilità di visitare e fotografare alcune chiesette e oratori della zona. Leggete il programma dettagliato, oltre a info e consigli. Richiesta la registrazione gratuita su EventBrite.
settembre 2016
- 30 settembre: Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia) partecipa a Meet me tonight al Museo sella scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano nella sessione Digitalizzare la cultura (ore 21:30 - 22:30, Sala delle Colonne).
- 1–30 settembre, online: 2 wikieditathons Women Labor Activists e Women in Nursing insieme alle WikiWomen, organizzati da Camelia Boban.
- 28 settembre, Pisa: Lorenzo Losa (in sostituzione di Saverio Giulio Malatesta, impossibilitato a intervenire, che avrebbe dovuto illustrare il rapporto progetti Wikimedia e con alternanza scuola-lavoro presso Sapienza Università di Roma) tiene una lectio magistralis su Wikimedia all'interno dell'evento EAGLE e IDEA: il futuro dell’epigrafia digitale.
- 25 settembre, Trento: WikiGita e Editathon al Giardino Botanico Alpino Viote, organizzata da Jaqen.
- 25 settembre, Monte Compatri (Roma): WikiGita (e wikimangiata) a Monte Compatri, organizzata da Virginia Cirilli, Camelia Boban e Saverio Giulio Malatesta, in collaborazione con Archeo&Arte3D Lab.
- 3–25 settembre: wikigite Wiki Loves Monuments ad Anagni, Belluno, Bentivoglio, Bertinoro, Bologna, Canossa, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Cernobbio, Cesena, Comacchio, Como, Correggio, Empoli, Ferrara, Fiorano Modenese, Gatteo, Gorizia, Grezzana, Longiano, Minerbio, Modigliana, Niscemi, Ostra, Parma, Pavia, Piacenza, Pieve di Cento, Ravenna, Reggiolo, San Pietro in Casale, Torino, Travo, Trento, Vignola, Villanovaforru.
- 24 settembre, Trento: WikiGita e Editathon al Museo Diocesano Tridentino, organizzata da Jaqen.
- 18 settembre, Niscemi (CL), ore 9: WikiGita presso il Comune di Niscemi nell'ambito del progetto Wiki Loves Monuments, organizzata da Fabio Rinnone.
- 18 settembre, Brescia: Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia) partecipa alle X Giornate (tensostruttura geodetica, piazza Vittoria, ore 17:00, vedi programma).
- 17 settembre, Roma, Università La Sapienza: Valerio Iannucci e Saverio Giulio Malatesta, nell'ambito della collaborazione con Archeo&Arte3D Lab, terranno una lezione su Wikipedia e sistemi collaborativi di conoscenza all'interno del master universitario Digital Heritage.
- 15 settembre, Potenza: Luigi Catalani tiene presso la Biblioteca Provinciale di Potenza un breve corso di addestramento su Wikipedia rivolto alle redattrici lucane del progetto Wikidonne (riunite nel Comitato di scopo Cittadinanza di genere) in vista del wikiedithaton sulle donne scrittrici del 14 ottobre.
- 14 settembre, Trento. Biblioteca comunale ore 17.00: laboratorio Wikisource: rilettura di testi su territorio e cultura della città di Trento nell'ambito delle iniziative Smart City Week, organizzata da Eusebia Parrotto.
- 12 settembre, Trento: Cristian Cenci partecipa alla conferenza stampa Wiki Loves Monuments Trentino, nella Sala Medievale di Palazzo Festi (Teatro Sociale di Trento), ore 11.30.
- 10 settembre 2016, Trento: conferenza su Wikisource durante la Trento Smart City week; Eusebia Parrotto presenta al pubblico i progetti di digitalizzazione della biblioteca su Wikisource.
- 8 settembre, Potenza: Luigi Catalani è invitato a tenere un breve corso di aggiornamento rivolto all'intero corpo docente del Liceo delle scienze umane E. Gianturco sull'utilizzo a fini didattici delle piattaforme wiki.
- 7 settembre, Potenza: Armando Bisogno è invitato a tenere un breve corso di aggiornamento rivolto all'intero corpo docente del Liceo delle scienze umane E. Gianturco sui 5 pilastri di Wikipedia e sulle tecnologie wiki per la didattica.
- 6 settembre, Milano: conferenza stampa di lancio di Wiki Loves Monuments Italia 2016, ore 11:30 presso BASE Milano
- 5 settembre, Trento, Biblioteca comunale ore 16.30 Strumenti di mapping collaborativo in situazioni di emergenza. Laboratorio di mappatura OpenStreetMap delle zone colpite dal terremoto. Organizzato da Biblioteca Comunale di Trento, Fondazione Edmund Mach, Fondazione Bruno Kessler, Wikimedia Italia, GFOSS.it e la comunità trentina di OpenStreetMap. Con Luca Delucchi. Iscrizioni su Eventbrite Referente: Eusebia Parrotto
- 3 settembre, Niscemi (CL): APPetizer 2016, convegno/aperitivo con interventi di carattere tecnologico, promosso da GDG Gela e Wikimedia Italia. Il socio Fabio Rinnone interverrà su Wiki Loves Monuments.
- 2 settembre, Messina: intervento su Wiki Loves Monuments Italia 2016 durante la prima giornata di OpenDataSicilia16 (2-3-4 settembre). Interviene il socio Cristian Cenci.
agosto 2016
- 27 agosto, Trento: WikiGita e Editathon al Museo Caproni (Facebook). Referenti: Jaqen e MLWatts.
- 20 agosto, Pescara: Ginevra Sanvitale partecipa al Metro Olografix Camp con una presentazione dal titolo "Censura su Wikipedia".
- 19 agosto, Niscemi: conferenza stampa per la presentazione del progetto Wiki Loves Monuments presso la biblioteca comunale Mario Gori. Referente: Fabio Rinnone.
- 12 agosto: Camelia Boban partecipa all'editathon HerStory dell'ONU insieme a Toponomastica Femminile, Codice Rosa, FabLab Catania. 25-27 persone hanno scritto circa 16-17 voci. Pagina italiana del progetto.
luglio 2016
- 29 luglio, Gorizia: corso di formazione presso Palazzo Coronini Cronberg per Wiki Loves Monuments. A cura di Cristian Cenci.
- 15-17 luglio, Roma: secondo corso con il gruppo Toponomastica femminile all'Università Roma 3, dedicato al linguaggio. Docenti Susanna Giaccai, Manuela Rosi, Camelia Boban, Luca Landucci, ai quali si sono aggregati Sergio D'Afflitto e Valerio Iannucci per la giornata di domenica 17 luglio.
- 13 luglio, Bologna: workshop Cineteca di Bologna, tenuto da Giuseppe Profiti (pagina per soci).
- 9-11 luglio, Roma: mAppiaM. Organizzatore e referente WMI: Saverio Giulio Malatesta, intervengono per WMI Virginia Cirilli, Valerio Iannucci, Camelia Boban, Luca Martinelli, Marina Milella; referenti per OSM: Simone Cortesi, Alessandro Palmas.
- 7 luglio, Bologna: ore 19.00, Wikiaperitivo mensile bolognese presso Ein Prosit. Con Virginia Gentilini (responsabile progetti GLAM) e Giuseppe Profiti (coordinatore regionale per l'Emilia-Romagna). (pagina per i soci)
- 5 luglio, Milano: ore 18.30, inaugurazione della tappa della mostra itinerante di Wiki Loves Monuments Italia presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci.
- 3 luglio, Cagliari: editathon per la Festa dei musei al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Incontro al Museo con le associazioni culturali UNESCO GIOVANI, ICOM, ITZOKOR, IMAGO MUNDI e con l'associazione ABC Sardegna per confrontarsi con i progetti realizzati sul territorio per il coinvolgimento delle comunità con Anna Maria Marras.
giugno 2016
- 30 giugno, Napoli: al Dipartimento di Matematica 'R. Caccioppoli' dell'Università degli Studi di Napoli 'Federico II' Armando Bisogno presenta un talk dal titolo 'Ritorno al futuro. Pensiero critico e diritto alla conoscenza nell'era del wiki'. L'iniziativa è finalizzata a discutere delle possibili applicazioni, in ambito didattico, della tecnologia wiki e, in particolare, dell'uso delle diverse piattaforme Wikimedia (Wikipedia e Wikibooks in particolar modo). Verranno presentati anche i risultati della sperimentazione del Progetto Vivarium
- 28 giugno, Biblioteca comunale di Trento: Le risorse e i documenti della Biblioteca sulle piattaforme digitali partecipative Wikipedia, Wikisource, Wikimedia Commons: lezione per un gruppo di studenti universitari e laureati dell'Università di Trento impegnati in un progetto di digitalizzazione di un archivio di privato per conto dell'Università. Con Eusebia Parrotto, Eleonora Mich, Cristian Cenci e Niccolò Caranti
- 26-28 giugno, Monastero Bormida (AT), Summer School OpenGeoData, 1ª edizione. Percorso formativo mirato a sviluppare professionalità nell’ambito della gestione creativa degli Open Data geografici.
- 23 giugno, Roma: 100 donne contro gli stereotipi (pagina archiviata), presso l'Università Campus Link, con Camelia Boban (coordinatrice Wikimedia Italia per le scuole del Lazio).
- 22 giugno, Varenna: La cultura libera al tempo di Wikipedia: liberare dati per generare conoscenza, convegno gentilmente ospitato da Wikimania Esino Lario. Partecipa Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia).
- 21-28 giugno, Esino Lario (LC): Wikimania Esino Lario, 12ª edizione del raduno internazionale della comunità wikimediana.
- 20 giugno, Milano: Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia) partecipa a Tourism Think Thank, evento per gli operatori del turismo, presso Palazzo Lombardia, piazza Città di Lombardia, con un intervento su Wikipedia, Wikivoyage e Wiki Loves Monuments Italia.
- 19 giugno, Trento: Wiki Editathon al Giardino Botanico Alpino Viote (referente Jaqen)
- 16-22 giugno, Milano: corso intensivo per dottorandi del Politecnico di Milano su Science, technology, society and Wikipedia (prof. Guido Raos), con la collaborazione di Wikimedia Italia e la partecipazione come tutor dei soci Niccolò Caranti e Marco Chemello.
- 14 giugno, Genova: Progetti di libera conoscenza, all'interno del Festival Internazionale di Poesia, incontro organizzato da Gregorio Bisso (socio Wikimedia Italia). Partecipa Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia).
- 11 giugno, Milano: discussione dell'associazione Wikimedia Italia sulla strategia. Vedi anche Associazione:Strategia WMI giugno 2016.
- 10-12 giugno, provincia di Trento: convegno "Mappe e beni collettivi (digitali) - Portobeseno 2016. La tre giorni si apre venerdì mattina con l'incontro Beni comuni digitali (a cura di Cristian Cenci), su Wikipedia, OpenStreetMap e gli altri progetti promossi da Wikimedia Italia.
- 9 giugno, Bologna: WikiAperitivo mensile, 19.30 - 22.00, incontro aperto al pubblico per domande e aiuto relativi ai progetti e all'associazione (pagina per i soci), con Virginia Gentilini (responsabile GLAM di Wikimedia Italia), Giuseppe Profiti (coordinatore Wikimedia Italia per l'Emilia-Romagna), Ginevra Sanvitale (Segretario Wikimedia Italia).
- 8 giugno, Matera: Luigi Catalani presenta le potenzialità delle piattaforme wiki per la promozione del territorio e la conoscenza dell'ambiente presso l'Aula Magna S. Rocco dell'Università degli Studi della Basilicata, nell'ambito di un incontro a più voci sul tema "Valorizzazione del paesaggio e sapere libero".
- 7 giugno, Pagani-Fisciano: la classe 2.0 del Liceo delle Scienze Umane di Potenza ricambia la visita al Liceo Scientifico di Pagani. Nel primo pomeriggio, le due scuole presentano presso l'Università degli Studi di Salerno i risultati del progetto Vivarium, coordinato da Luigi Catalani e da Armando Bisogno. Sarà presente Claudio Forziati (coordinatore Wikimedia Italia area biblioteche per la Campania).
- 6 giugno, Potenza: una rappresentanza di docenti e studenti del Liceo scientifico di Pagani (SA) è ospite del Liceo delle Scienze umane di Potenza. Le due scuole presentano i risultati del progetto Vivarium, coordinato da Luigi Catalani e da Armando Bisogno.
- 6 giugno, Milano: incontro su Wikipedia e progetti Wikimedia presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 6 giugno, Gorizia: presentazione all'interno di Cultura viva FVG, con Niccolò Caranti.
- 4 giugno, Potenza: nell'ambito del progetto Wiki in translation, Luigi Catalani incontra i 20 studenti della quinta A del Liceo linguistico L. da Vinci di Potenza per supportarli nell'operazione di caricamento delle voci dedicate alla Basilicata sulle versioni inglese, francese, spagnola e tedesca di Wikipedia.
maggio 2016
- 31 maggio, Mandello del Lario (LC): presentazione di Wikimania Esino Lario e progetti Wikimedia con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia) e Catherine de Senarclens (team Wikimania Esino Lario).
- 27 maggio, Calolziocorte (LC): presentazione sui progetti Wikimedia rivolta presso l'Istituto Superiore Lorenzo Rota nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 27 maggio, Cagliari: Laboratorio del corso di Museologia dell'Università degli studi di Cagliari, dal titolo Musei. divulgazione web e comunicazione 2.0: social network e social media nella comunicazione delle collezioni, con Anna Maria Marras (coordinatore area musei per la regione Sardegna). Oltre ad un'introduzione degli strumenti social media usati dai musei, saranno illustrati i progetti GLAM, nella loro veste di strumenti di condivisione e divulgazione delle collezioni. Durante il laboratorio gli studenti creeranno la voce Wikipedia di un piccolo museo regionale il MudA.
- 26 maggio, Fisciano (SA): conferenza di presentazione della mostra bibliografica Biblioteca di biblioteche, con Claudio Forziati (coordinatore Wikimedia Italia area biblioteche per la Campania) e Remo Rivelli (socio Wikimedia Italia). Vedi pagina del gruppo di lavoro GLAM/AIB Campania.
- 25 maggio, Tito Scalo (PZ): Luigi Catalani (coordinatore Wikimedia Italia per la Basilicata) è invitato a tenere una conferenza dal titolo "Le piattaforme wiki per la disseminazione della conoscenza scientifica" presso la Biblioteca del CNR - Area di ricerca di Potenza.
- 24 maggio, Volano (TN): Incontro "Wikipedia – condividere la conoscenza", nell'ambito del festival "Portobeseno 2016", organizzato dall'associazione Libera Mente.
- 23 maggio, Borgo Valsugana (TN): inaugurazione della mostra itinerante di Wiki Loves Monuments Italia. Dalle ore 18.00, con Cristian Cenci, Eusebia Parrotto e Niccolò Caranti.
- 23 maggio, Rimini: seconda Europeana Fashion Editathon italiana, con Virginia e Ginevra Sanvitale.
- 21 maggio, Potenza: nell'ambito del progetto Vivarium, Luigi Catalani incontra la classe 2.0 del Liceo delle scienze umane E. Gianturco, impegnata da qualche mese nella redazione collaborativa di un wikibook sul cyberbullismo.
- 20 maggio, Favara AG: Google I/O Extended South Sicily_Favara, organizzato dal GDG Gela presso il Farm Cultural Park. Sarà presente Fabio Rinnone (socio Wikimedia Italia) che terra un intervento su Wikidata.
- 20 maggio, Baselga di Piné (TN): finissage della mostra itinerante di Wiki Loves Monuments Italia. Dalle ore 17.00, con Cristian Cenci, Eusebia Parrotto e Niccolò Caranti.
- 20-21 maggio, Milano: "Wikipedia, mappe libere e musei": con la 7ª edizione di OSMit, una giornata speciale al Museo della scienza e della tecnologia e l'inaugurazione della nuova sede di Wikimedia Italia presso BaSe Milano in via Bergognone da Fossano (registrazione gratuita).
- 19 maggio, Roma: Luca Martinelli (direttivo Wikimedia Italia) interviene al convegno Dead or alive? Le frontiere dei servizi bibliotecari nell'era della condivisione: 15 anni della comunità NILDE, presentando Wikisource, la “wikibiblioteca” collaborativa e multilingue.
- 19 maggio, Milano: Incontro incentrato su Wikipedia con alcuni studenti del Liceo Linguistico Sperimentale Alessandro Manzoni, con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia)
- 19 e 20 maggio, Parma: corso formativo su Wikipedia dedicato al personale dell'Ateneo dell'Università di Parma (ore 9.30-14.00, aula E informatica, strada Università 12) tenuto da Andrea Zanni (socio Wikimedia Italia).
- 18 maggio, Urbino, mattinata: editathon con una classe del prof. Boccia Artieri dell'Università di Urbino, tenuto da Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia) e Accurimbono (socio Wikimedia Italia). Conferenza stampa alle 12. Iniziativa finanziata dalla comunicazione Telecom Italia.
- 18 maggio, Rionero in Vulture (PZ): Luigi Catalani (coordinatore Wikimedia Italia per la Basilicata) illustra a 3 docenti e 70 studenti del Liceo scientifico di Rionero in Vulture (PZ), l'utilizzo delle piattaforme wiki in un incontro organizzato dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata.
- 16 maggio, Urbino: corso Come diventare wikipediani con AIB Marche, nell'aula informatica dell'Università di Urbino in via Saffi 15 alle ore 11–18, tenuto da Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia). Vedi pagina di lavoro in Wikipedia e pagina organizzativa.
- 16 maggio, Potenza: Luigi Catalani (coordinatore Wikimedia Italia per la Basilicata) è ospite dell'edizione mattutina del TGR Rai Basilicata per presentare i progetti wiki avviati in Basilicata (qui il video).
- 16 maggio, Genova: Corso di approfondimento su Wikipedia alla Biblioteca Universitaria con Susanna Giaccai (coordinatore area biblioteche per la regione Toscana).
- 16 maggio, Corsico (MI): Incontro incentrato su Wikipedia con alcuni studenti dell'IIS Falcone Righi, con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia) e Giulio Picciolini (socio Wikimedia Italia e docente a Corsico).
- 14 maggio, Potenza: nell'ambito del progetto Wiki in translation, Luigi Catalani incontra 20 studenti della quinta A del Liceo linguistico L. da Vinci di Potenza, che stanno lavorando alla stesura di alcune voci dedicate alla Basilicata da pubblicare nelle versioni inglese, francese e tedesca di Wikipedia.
- 14 maggio, Besenello (TN) ore 14.00: Incontro "Open Street Map, condividere la conoscenza del territorio", nell'ambito del festival "Portobeseno 2016", organizzato dall'associazione Libera Mente.
- 14 maggio, Verona: primo incontro interregionale, in occasione dei 15 anni di Wikipedia in italiano, con incontro sul tema Portiamo Wikipedia nelle scuole e wiki-gita (pagina su Wikipedia per iscriversi)
- 11 maggio, Lugano: presentazione ai bibliotecari del canton Ticino con Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia) e Ilario Valdelli (Wikimedia CH).
- 20 aprile, 4 maggio e 11 maggio, Ravenna: presentazione e laboratorio di scrittura wiki con studenti di terza media, presso Biblioteca Classense e ICS "Guido Novello", con Chiara Storti. Vedi pagina pubblica e pagina per soci.
- 10 maggio, Milano: UniData – Bicocca Data Archive, con la collaborazione di Wikimedia Italia, l'incontro "OpenStreetMap e ricerca scientifica. Possibili utilizzi degli open data territoriali nelle scienze sociali". Per Wikimedia Italia interverrà Alessandro Palmas che alle 14:45 parlerà di "OSM e le scienze sociali, caso di studio e strumento per analisi e statistiche". Aula de Lillo, Università di Milano-Bicocca, Via Bicocca degli Arcimboldi 8 - Edificio U7, 2° piano.
- 7 maggio, Trento: Eusebia Parrotto e Niccolò Caranti (soci Wikimedia Italia) assistono i partecipanti a Wikidata, la banca di conoscenza libera in casa Wikimedia, laboratorio di Spaghetti Open Data presso la Biblioteca comunale di Trento.
- 7 maggio, Besana in Brianza: Corso sull'utilizzo di OpenStreetMap per la Protezione Civile tenuto da Alessandro Palmas.
- 6-7 maggio, Roma: Corso introduttivo a Wikipedia con Susanna Giaccai (coordinatore area biblioteche per la regione Toscana) e Luca Martinelli (Responsabile progetti Wikimedia Italia), presso la sede Sapienza Università di Roma ex Vetrerie Sciarra, via dei Volsci 122.
- 5-6 maggio, Napoli: WikiMuseums, evento di formazione per operatori museali e scuole, in collaborazione con BAM!StrategieCulturali (pagina per soci). Partecipano Saverio G. Malatesta (coordinatore Wikimedia Italia per la Campania), Claudio Forziati (coordinatore area biblioteche per la regione Campania), Simone Cortesi (Tesoriere Wikimedia Italia) e Alessandro Palmas.
- 5 maggio, Bologna: WikiAperitivo mensile, 19.30 - 22.00, incontro aperto al pubblico per domande e aiuto relativi ai progetti e all'associazione (pagina per i soci), con Virginia Gentilini (responsabile GLAM di Wikimedia Italia), Giuseppe Profiti (coordinatore Wikimedia Italia per l'Emilia-Romagna), Ginevra Sanvitale (Segretario Wikimedia Italia).
- 4 maggio, Pompei: presentazione conclusiva del progetto OpenCoesione "Ficcanaso Autorizzate". Partecipa Saverio G. Malatesta (coordinatore Wikimedia Italia per la Campania) a rappresentanza della collaborazione con Wikimedia Italia.
- 4 maggio, Bologna: terzo laboratorio pratico del Corso per bibliotecari dell'Università di Bologna e dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, con Silvia Girometti (bibliotecaria) e Piero Grandesso (socio Wikimedia Italia).
- 2 maggio, Urbino: corso Come diventare wikipediani con AIB Marche, nell'aula informatica dell'Università di Urbino in via Saffi 15 alle ore 11–18, tenuto da Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia). Vedi pagina di lavoro in Wikipedia.
aprile 2016
- 29 aprile, Potenza: Luigi Catalani (coordinatore Wikimedia Italia per la Basilicata) partecipa a #IDFOOD, giornata di narrazione legata a Internet e al cibo organizzata nell'ambito dell'Italian Internet Day, con un intervento dal titolo "Agri Wiki Bas: promozione dell'agricoltura lucana e diffusione del sapere libero".
- 29 aprile, Busto Arsizio (VA): incontro con ragazzi di 2ª e 3ª della scuola media Biagio Bellotti in occasione dell'Italian Internet Day, con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia)
- 29-30 aprile, Monselice (PD): nella cittadina veneta si terrà il Settimo Convegno Nazionale dei Piccoli Musei. Saranno presenti Cristian Cenci, referente nazionale di Wiki Loves Monuments, con un intervento su Wikimedia Italia, nonché Stefano Caneva, socio Wikimedia Italia, che racconterà l'esperienza di Wiki Loves Piemonte.
- 28 aprile, Trento: MUSE edithaton e visita dietro le quinte con Jaqen, EusebiaP, CristianNX (soci Wikimedia Italia) e altri.
- 28 aprile, Bologna: secondo laboratorio pratico del Corso per bibliotecari dell'Università di Bologna e dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, con Silvia Girometti (bibliotecaria) e Piero Grandesso (socio Wikimedia Italia).
- 28 aprile, Bologna: Istituto Comprensivo n. 13, ore 17.00-19.00: introduzione ai progetti Wikimedia per gli animatori digitali dell'Emilia-Romagna, docenti e genitori, con Piero Grandesso (socio Wikimedia Italia).
- 27-28 aprile, Urbino: corsi wiki a una classe del prof. Boccia Artieri dell'Università di Urbino, ore 17-19 e 9-11, tenuti da Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia) assistito durante il laboratorio pratico da Accurimbono (socio Wikimedia Italia). Iniziativa finanziata dalla comunicazione Telecom Italia. Vedi pagina pubblica e pagina privata.
- 26 aprile, Bologna: primo laboratorio pratico del Corso per bibliotecari dell'Università di Bologna e dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, con Silvia Girometti (bibliotecaria) e Piero Grandesso (socio Wikimedia Italia).
- 21-24 aprile, Berlino: Wikimedia Italia prende parte all'annuale Wikimedia Conference, incontro tra tutte le organizzazioni wikimediane per discutere il futuro del movimento Wikimedia in termini di collaborazione, strutture e sviluppo organizzativo.
- 21 aprile, Verona: focus su Wikipedia con gli studenti della laurea magistrale in Web marketing & digital communication dell'istituto universitario IUSVE, con Marco Chemello (coordinatore Wikimedia Italia per il Veneto).
- 21 aprile, Olginate (LC): introduzione ai progetti Wikimedia per i volontari del Circolo ARCI Dinamo Culturale, con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 21 aprile, Napoli: intervento su bibliotecari e progetto GLAM all'aperitivo Talk & Drinks! (locandina su facebook) presso l'Istituto di Genetica e Biofisica del CNR, tenuto da Claudio Forziati (coordinatore area biblioteche per la regione Campania).
- 19 aprile, Lecco: breve workshop su Come si costruisce un'enciclopedia collaborativa rivolto ai docenti della provincia di Lecco con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 18 aprile, Bologna: corso wiki per biblioteche rivolto a 180 bibliotecari dell'Università di Bologna e dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna a cura di Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia). Il 26 e 28 aprile e il 4 maggio seguono due laboratori pratici per 30 partecipanti ciascuno, con Silvia Girometti (bibliotecaria) e Piero Grandesso (socio Wikimedia Italia). Ulteriori informazioni nella pagina pubblica per i partecipanti e nella pagina organizzativa per soci.
- 16 aprile, Udine, Presentazione di Wikipedia ai bibliotecari con Susanna Giaccai
- 16 aprile, Vicenza, liceo Quadri, assemblea, ore 8.10–10.00: LA MAPPA DEL MONDO, OpenStreetMap : Laboratorio aperto per imparare assieme a costruire e condividere le mappe libere (incontro rivolto a studenti del liceo, docenti e genitori). Con Carlo Benini (socio Wikimedia Italia e mappatore OSM).
- 11 aprile, Padova: laboratorio sull'uso di Wikipedia condotto da Marco Chemello, nell'ambito del laboratorio di fondamenti di informatica tenuto dal prof. Luca Menini, Università degli studi di Padova, corso di laurea in comunicazione
- 13 aprile, Milano: lezione su Wikipedia per gli studenti di Comunicazione interculturale nel corso di Antropologia dei media all'Università degli Studi di Milano Bicocca, con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 10 aprile, Bologna, Ginevra Sanvitale (segretaria Wikimedia Italia) partecipa alla conferenza della federazione internazionale dei centri studi e documentazione libertarti (FICEDL) con una presentazione dal titolo Archivi e Progetti Wikimedia.
- 9 aprile, Firenze, Biblioteca delle Oblate: Assemblea annuale.
- 8 aprile, Milano: incontro con alcuni studenti del quartiere di Quarto Oggiaro per parlare di conoscenza libera e per illustrare il corretto uso di Wikipedia e il concetto di fonte autorevole, con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia) in collaborazione con Save the Children e ACLI Lombardia.
- 8 aprile, Agropoli (Salerno): incontro con studenti del Liceo scientifico-classico "A. Gatto" su tematiche e progetti wiki, a cura di Saverio Giulio Malatesta.
- 8 aprile, Potenza: in occasione della XIX edizione del Convivium Galileianum organizzato dal Liceo Scientifico G. Galilei di Potenza, Luigi Catalani illustra il lavoro svolto da 3 docenti e 40 studenti della scuola, che hanno collaborato alla stesura di alcune voci su Wikipedia dedicate alle opere di Bernardino Telesio (progetto Wiki Convivium).
- 8 aprile, Potenza: Luigi Catalani partecipa a un dibattito pubblico presso il Teatro F. Stabile di Potenza sull'innovazione e lo sviluppo del digitale in città (organizzato nell'ambito della prima Settimana delle culture digitali), promuovendo le diverse attività wiki partite in città negli ultimi mesi. Qui un resoconto.
- 7 aprile, Bologna: WikiAperitivo mensile, 19.30 - 22.00, incontro aperto al pubblico per domande e aiuto relativi ai progetti e all'associazione (pagina per i soci), con Giuseppe Profiti (coordinatore Wikimedia Italia per l'Emilia-Romagna), Ginevra Sanvitale (responsabile progetti Wikimedia Italia).
- 5 aprile, Lecco: formazione wikimediana presso l'Istituto Superiore Badoni per studenti potenziali volontari a Wikimania Esino Lario, con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 4 aprile, Lecco: formazione wikimediana presso il Liceo Alessandro Manzoni per gli studenti volontari a Wikimania Esino Lario, con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 2-3 aprile, Vecchiano (PI): banchetto di Wikimedia Italia alla Fiera di Primavera, con presentazione della galassia Wikimedia e raccolta di foto del territorio, con Susanna Giaccai e Manuela Musco (socie Wikimedia Italia).
- 2 aprile: incontro dei coordinatori regionali di Wikimedia Italia.
marzo 2016
- 31 marzo, Potenza: Luigi Catalani tiene un terzo incontro rivolto a 3 docenti e 40 studenti del Liceo Scientifico G. Galilei di Potenza per monitorare il lavoro svolto finalizzato alla stesura di alcune voci su Wikipedia dedicate alle opere di Bernardino Telesio. I risultati dell'attività saranno presentati l'8 aprile in occasione del Convivium Galileianum (progetto Wiki Convivium).
- 30 marzo, Lecco: incontro con una classe del Liceo Alessandro Manzoni nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 30 marzo, Fisciano (SA): incontro con gli studenti della cattedra di Teorie e tecniche dei media digitali presso il Dip. di Scienze politiche, sociali e della comunicazione dell'Università di Salerno, dal titolo Introduzione a Wikipedia, l'enciclopedia libera. L'incontro è propedeutico alla partecipazione al laboratorio in preparazione WikiBowers @ UNISA e sarà tenuto da Claudio Forziati (coordinatore Wikimedia Italia area biblioteche per la regione Campania).
- 23 marzo, Lecco: Wikipedia e Wikimania Esino Lario: contenuti e opportunità, con Simone Cortesi, Frieda Brioschi e Iolanda Pensa (soci Wikimedia Italia).
- 23 marzo, Busto Arsizio (VA): incontro con alcuni studenti del liceo classico e linguistico Daniele Crespi per la creazione e il miglioramento di voci sulle opere dello scrittore Sebastiano Vassalli, con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 22 marzo, Busto Arsizio (VA): incontro introduttivo ai meccanismi di Wikipedia con alcuni studenti della scuola media Maria Immacolata con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 21 marzo, Trento: presentazione ai bibliotecari della Provincia di Trento del Progetto WikiTrento, tenuto da Eusebia Parrotto (Coordinatrice regionale per i progetti con le biblioteche del Trentino Alto-Adige) ed Eleonora Mich (WIR presso la Biblioteca comunale di Trento), nell'ambito dell'assemblea regionale dell'Associazione Italiana Biblioteche.
- 21 marzo, Lecco: presentazione sui progetti Wikimedia presso l'Istituto di Istruzione Superiore P.A. Fiocchi nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 21 marzo, Busto Arsizio (VA): premiazione del concorso Wiki Loves Busto Arsizio 2015, presso Villa Calcaterra, via Magenta 70. Con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia) e Iolanda Pensa (coordinatrice Wikimania Esino Lario e socia Wikimedia Italia).
- 19 marzo, Potenza: Luigi Catalani tiene un secondo incontro rivolto a 3 docenti e 40 studenti del Liceo Scientifico G. Galilei di Potenza per monitorare il lavoro svolto finalizzato alla stesura di alcune voci su Wikipedia dedicate alle opere di Bernardino Telesio. I risultati dell'attività saranno presentati l'8 aprile in occasione del Convivium Galileianum (progetto Wiki Convivium).
- 19 marzo, Milano: Alessandro Palmas tiene un corso sull'utilità delle mappe di OpenStreetMap per la gestione delle emergenze, presso Avanzi - Barra A. Il corso è organizzato da Wikimedia Italia in collaborazione con Avanzi Sostenibilità per Azioni e si articola in due moduli: il primo sulla mappatura del territorio dalle 10:00 alle 12:30, il secondo sull'inserimento e la stampa dei dati, dalle 13:00 alle 15:30. Per informazioni e iscrizioni: alessandro.palmas@wikimedia.it.
- 18 marzo, Vicenza, liceo Quadri, assemblea, ore 8.10–10.00: DA WIKIPEDIA ALL'OPEN ACCESS , Le voci scientifiche su Wikipedia : L'accesso alle informazioni, ai dati, alle conoscenze e alla letteratura critica è una questione cruciale da cui dipende la possibilità di condurre la ricerca scientifica (incontro rivolto a studenti del liceo, docenti e genitori). Con Giulia Clonfero (socia Wikimedia Italia).
- 17 marzo, Genova, Biblioteca Universitaria, corso introduttivo a Wikipedia con Susanna Giaccai
- 17 e 18 marzo, Milano: Wikimedia Italia partecipa al Convegno delle Stelline con uno stand informativo. Venerdì 18 si terrà il convegno Per costruire insieme un sapere libero. Wikimedia Italia e le biblioteche. Partecipano Lorenzo Losa, Andrea Zanni, Virginia Gentilini, Marco Chemello, Eusebia Parrotto, Eleonora Mich, Claudio Forziati, Chiara Storti.
- 16 marzo, Lecco: presentazione sui progetti Wikimedia presso l'Istituto di Istruzione Superiore A. Badoni nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 15 marzo, Trento: WikiLab: laboratorio pratico su Wikipedia e Wikisource. Si lavorerà sulle voci e sui testi di donne trentine in Wikipedia e Wikisource. w:it:Progetto:GLAM/Biblioteca_Comunale_di_Trento/WikiLab_15-03-2016, partecipano Eleonora Mich e i soci Eusebia Parrotto, Cristian Cenci e Niccolò Caranti, presso la Biblioteca comunale.
- 14 e 15 marzo, Vicenza: incontri formativi per gli studenti e docenti dell'Istituto tecnico e Liceo artistico Canova sul tema Dietro le quinte di Wikipedia, tenuti per circa 450 studenti da Marco Chemello (coordinatore Wikimedia Italia per il Veneto).
- 14 marzo, Trento: presentazione al pubblico della seconda parte del Progetto WikiTrento, con un incontro sul tema Intellettuali trentine in Wikipedia e Wikisource: un'introduzione, tenuto da Luciana Grillo ed Eleonora Mich, presso la Biblioteca comunale
- 12 marzo: Marco Ciurcina tiene un webinar/videoconferenza su diritto di autore, licenze Creative Commons e diritto all'oblio per operatori OTRS (in particolare per facilitare 3 nuovi volontari).
- 12 marzo, Potenza: Luigi Catalani presenta a 60 studenti del Liceo linguistico L. da Vinci di Potenza il progetto Wiki in translation (già presentato ai docenti il 26 febbraio 2016), che intende mettere i partecipanti nelle condizioni di lavorare alla stesura di alcune voci dedicate alla Basilicata da pubblicare nelle versioni inglese, francese, tedesca e spagnola di Wikipedia.
- 9 marzo, Merate (LC): presentazione sui progetti Wikimedia rivolta agli studenti dell'Istituto Tecnico Francesco Viganò nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 8 marzo, Lecco: presentazione sui progetti Wikimedia rivolta agli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore G. Parini nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 8 marzo, Firenze: Biblioteca nazionale, 15,00 - 19,00, wikihackathon di scrittura di voci biografiche di donne e di voci di associazioni delle donne, docenti Susanna Giaccai e Manuela Musco.
- 7 marzo, Firenze: Biblioteca delle Oblate, 9,00 - 13,00, corso di formazione per archivisti e bibliotecari.
- 7 marzo, Bologna: Liceo Galvani, 11.00 - 12.45: presentazione dei progetti Wikimedia agli studenti con Ginevra Sanvitale (responsabile progetti Wikimedia Italia)
- 5 marzo, Oderzo (TV): laboratorio con gli studenti in autogestione del liceo Scarpa, con Marco Chemello (coordinatore Wikimedia Italia per il Veneto).
- 5 marzo, Taranto: Paola Liliana Buttiglione presenta I luoghi della cultura (potenzialità dei dati aperti geografici per OpenStreetMap, Wikimedia e WikiLovesMonuments) all'interno dell'evento per l'OpenData day organizzato da OpenPuglia (pagina per soci).
- 3 marzo, Bologna: WikiAperitivo mensile, 19.30 - 22.30, incontro aperto al pubblico per domande e aiuto relativi ai progetti e all'associazione (pagina per i soci), con Giuseppe Profiti (coordinatore Wikimedia Italia per l'Emilia-Romagna), Ginevra Sanvitale (responsabile progetti Wikimedia Italia), Virginia Gentilini (responsabile GLAM Wikimedia Italia) e Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia)
- 2 marzo, Sant'Arcangelo (PZ): Luigi Catalani tiene un seminario informativo rivolto a 1 docente e 20 studenti dell'Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Potenza - sede di Sant'Arcangelo i quali lavoreranno su Wikipedia alla redazione di alcune voci dedicate ai prodotti agroalimentari tradizionali lucani. L'attività rappresenta il primo tassello del progetto Agri Wiki Bas e sarà presentata a Todi nel mese di aprile in occasione della XV edizione di Bacco e Minerva, manifestazione promossa dalla Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione e rivolta agli Istituti Tecnici e Professionali per l’agricoltura.
- 2 marzo, Brescia: Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia) partecipa alla conferenza stampa di presentazione della collaborazione tra Wikimedia Italia e Fondazione Micheletti, nell'ambito del progetto Moving Culture, presso la sede della fondazione. Nel pomeriggio si svolgerà il primo incontro formativo dedicato al personale della fondazione a cura di Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia).
- 1 marzo, Sesto Fiorentino: incontro di Susanna Giaccai e Manuela Musco con una insegnante per preparare 2 presentazione di Wikipedia agli studenti dell'Istituto Calamandrei.
febbraio 2016
- 27 febbraio, Potenza: Luigi Catalani tiene un seminario informativo rivolto a 3 docenti e 40 studenti del Liceo Scientifico G. Galilei di Potenza i quali lavoreranno su Wikipedia alla redazione delle voci dedicate alle opere di Bernardino Telesio. I risultati dell'attività saranno presentati l'8 aprile in occasione del Convivium Galileianum (progetto Wiki Convivium).
- 26-27 febbraio, Catania: workshop Open Knowledge Open Arts 2016 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Matematica e Informatica, interverrà Marco Montanari e sarà presente Fabio Rinnone (socio Wikimedia Italia).
- 26 febbraio, Potenza: Luigi Catalani presenta a 30 docenti del Liceo linguistico L. da Vinci di Potenza il progetto Wiki in translation, che intende mettere i partecipanti nelle condizioni di lavorare alla stesura di alcune voci dedicate alla Basilicata da pubblicare nelle versioni inglese, francese, tedesca e spagnola di Wikipedia.
- 24 febbraio, Cagliari: aperitivo alle h.19:30 presso il caffè Dettori (Via Napoli 75/A). L'evento, denominato wikichnusa e organizzato in collaborazione con l'associazione Sardinia Open Data è un'occasione per parlare e far conoscere Wikipedia OpenStreetMap e gli altri progetti, primi fra tutti i GLAM, dell'associazione Wikimedia Italia. Interverranno all'incontro Simone Cortesi (vicepresidente Wikimedia Italia), firmatario dell'accordo grazie al quale Wikimedia Italia diviene ufficialmente un capitolo locale di OpenStreetMap Foundation, Anna Maria Marras (coordinatrice Wikimedia Italia per l'area musei della Sardegna) e Andrea Zedda (presidente associazione Sardinia Open Data). Hanno partecipato 45 persone con un picco di 31.
- 22 febbraio, Cesano Maderno (MB): presentazione sui progetti Wikimedia indirizzato agli studenti delle classi terze e quarte dell'Istituto Versari nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia) e Catherine de Senarclens (team di Wikimania Esino Lario).
- 19 febbraio, Treviglio (BG): presentazione sui progetti Wikimedia presso il Liceo Simone Weil nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 15 febbraio, Monza: presentazione sui progetti Wikimedia presso il Liceo Scientifico Paolo Frisi nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 13 febbraio, Potenza: nell'ambito del progetto Vivarium, Luigi Catalani incontra la classe 2.0 del Liceo delle scienze umane E. Gianturco, impegnata da qualche settimana nella redazione collaborativa di un wikibook sul cyberbullismo.
- 13 febbraio 2016, Vicenza, liceo Quadri, assemblea, ore 8.10–10.00: Vicenza su Wikipedia, Scoprire storia e territorio con Wikipedia. Impariamo a usare l'enciclopedia libera per riscoprire e divulgare pezzi di cultura poco conosciuta, la storia locale, i monumenti. Con i volontari di Wikipedia del Progetto Vicenza e territorio vicentino (rivolto a studenti del liceo, docenti e genitori).
- 11 febbraio, Potenza: Luigi Catalani (coordinatore Wikimedia Italia per la Basilicata) presenta le piattaforme di Wikimedia (Wikipedia, Commons, Wikivoyage) presso lo spazio di coworking GoDesk nell'ambito di un progetto di mappatura dei sentieri lucani da percorrere a piedi, che sarà presentato a Catania a fine febbraio nel corso dell'Open Knowledge - Open Arts Workshop (foto).
- 11 febbraio, Crema: Wikimedia Italia tiene una presentazione wiki presso l'aula magna del liceo Racchetti, dopo la prima lezione in aula magna tenuta da Dario Crespi.
- 8, 15 e 22 febbraio, Pontedera (Pisa): Alessandro Marchetti e Luca Landucci, incontri settimanali del corso "Introduzione a Wikipedia" al Centro Poliedro di Piazza Togliatti, lezioni con esercitazioni pratiche.
- 6, 13, 20 febbraio, Brugherio (MB): corsi di formazione aperti al pubblico su Wikipedia e altri progetti Wikimedia presso la biblioteca civica con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 6 febbraio: Incontro dei coordinatori regionali di Wikimedia Italia (resoconto per soci).
- 5 febbraio, Pompei (NA): Giornata di chiusura del progetto OpenPompei, saranno presenti Luca Martinelli (Segretario di Wikimedia Italia), Paola Liliana Buttiglione (coordinatore Wikimedia Italia per la Puglia) e Saverio Giulio Malatesta (coordinatore Wikimedia Italia per la Campania).
- 4 febbraio, Bologna: Wikiaperitivo per rispondere alle domande e dare aiuto a wikimediani e curiosi della zona. (pagina per i soci)
- 4 febbraio, Lecco: presentazione sui progetti Wikimedia presso l'Istituto Superiore Bertacchi nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 3 febbraio, Lecco: presentazione sui progetti Wikimedia presso il Liceo Scientifico e Musicale G.B. Grassi nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 2 febbraio, Calolziocorte (LC): presentazione sui progetti Wikimedia rivolta alle classi quinte dell'Istituto Superiore Lorenzo Rota nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
gennaio 2016
- 29 gennaio, Pontedera (Pisa): Alessandro Marchetti e Luca Landucci, incontro "Introduzione a Wikipedia" al Centro Poliedro di Piazza Togliatti, lezione frontale.
- 23 gennaio, Bologna: Giuseppe Profiti (coordinatore regionale Emilia-Romagna di Wikimedia Italia) tiene una presentazione su Wikipedia [1] (pagina per soci).
- 22 gennaio, Trento: presentazione del Progetto WikiTrento a 30 bibliotecari della Biblioteca comunale di Trento, con introduzione a Wikipedia e Wikisource, tenuta da Eleonora Mich ed Eusebia Parrotto (coordinatrice regionale per le Biblioteche del Trentino Alto-Adige di Wikimedia Italia)
- 15 gennaio, Italia: festeggiamenti per il 15º compleanno di Wikipedia in diverse città (pagina per soci).
- 12 gennaio, Bologna: Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia) tiene un nuovo corso presso il centro di formazione IFOA.
- Gennaio-agosto, mostra delle foto vincitrice di Wiki Loves Monuments 2015, Massa Marittima, Torino, Asti, Comacchio, Modena, Trento, Esino Lario, Milano.