Wikimania 2017/Relazione Ester Pantaleo

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

N.B. questa è una bozza

Introduzione

Wikimania 2017 a Montreal è stata la mia seconda Wikimania dopo Esino Lario. L'atmosfera a Montreal era sicuramente diversa, meno calda che ad Esino (forse anche per colpa dell'aria condizionata?). Anche in questo caso però Wikimania è stata una bellissima esperienza e una fantastica occasione per conoscere il mondo Wikimedia, Wikimedia Italia e per acquisire competenze tecniche.

La ragione per cui mi è stata assegnata una borsa di studio per partecipare alla conferenza è il tool etytree che sto sviluppando sui Tool Labs. Il tool è basato su un database RDF di informazioni lessicografiche e relazioni etimologiche che ho creato basandomi sul software DBnary ed aggiungendo tutta una parte per estrarre le relazioni etimologiche. Il database si può esplorare attraverso un faceted browser (ad esempio questo è il link alla pagina corrispondente al termine italiano "pistacchio"), oppure si può interrogare con query più complesse attraverso l'endpoint SPARQL, in maniera molto simile a Wikidata. Il tool etytree visualizza l'albero etimologico delle parole facendo delle query al database ed è uno strumento multilingue, ovvero contiene parole in molte lingue. I dati di etytree sono estratti dal Wiktionary inglese, che come tutti i Wiktionary è multilingue. In altre parole etytree è uno strumento per visualizzare i dati contenuti nel Wiktionary inglese, e inoltre per visualizzare le relazioni etimologiche fra le parole su un grafico interattivo.

Sono stata molto contenta di aver ricevuto la borsa perché per me questo significa innanzitutto avere il sostegno di Wikimedia Italia nello sviluppo di questo progetto complesso. E poi perché la partecipazione a Wikimania mi ha dato l'opportunità di interagire con un gran numero di sviluppatori e volontari della Wikimedia Foundation che hanno competenze avanzate su aspetti che sto sviluppando nel mio progetto. Di questo parlerò nella sezione "Interazione con sviluppatori all'Hackathon e a Wikimania". Inoltre la partecipazione a Wikimania mi ha dato l'opportunità di presentare il mio lavoro con un lightning talk (una presentazione breve che fa parte di una sessione mattutina o pomeridiana tutta dedicata a talk brevi) e di questo parlerò più approfonditamente nella sezione "Lightning talk". Ed infine la partecipazione a Wikimania mi ha dato l'opportunità di mettere in contatto un Wikipediano e l'Università di Bari per realizzare un Translate-a-thon di Wikipedia a Bari che coinvolga gli studenti di un Master di Traduzione, progetto che spero sia il primo di una proficua collaborazione. Nell'ultima sezione aggiungerò alcune note su altre presentazioni che ho seguito.

Interazione con sviluppatori all'Hackathon e a Wikimania

Nei due giorni di Hackathon che precedono la conferenza vera e propria, volontari e/o esperti della WMF si cimentano nello sviluppo di particolari progetti software e chiunque può proporre un soggetto di lavoro. Io ho voluto approfittare dell'occasione per interagire con tecnici che si occupano dei Tool Labs e con sviluppatori Wikidata. Ho avuto importanti suggerimenti per migliorare il codice javascript per l'interfaccia grafica e le query SPARQL confrontando il mio progetto con Wikidata Query. Inoltre mi è stato suggerito di utilizzare Gerrit per avere code review. Poi ho avuto l'occasione di parlare con gli sviluppatori di Wikidata for Wiktionary e di confrontare la loro struttura dati con quella utilizzata nel mio progetto. L'obiettivo finale è quello di esportare i dati contenuti nel database RDF di etytree in Wikidata.

Avrei voluto interagire con più volontari del progetto Wiktionary ma ne ho trovati davvero pochi, nonostante abbia utilizzato diversi canali per la ricerca.

Lightning talk

La presentazione che ho fatto a Wikimania l'ultimo giorno (domenica) si intitola

The genealogy of words: a database of etymological relationships and a graphical multilingual etymology dictionary

ovvero

A graphical and interactive etymology dictionary based on Wiktionary

Al link etytree ci sono più dettagli, in inglese, sulla presentazione, le slide del talk ed anche un video girato da un volontario di Wikimedia Italia, Filippo Esposito (grazie Filippo!).

Altro

  1. Wikidata for Wiktionary
  2. Wikidata meetup -> resulting collaboration
  3. Wikispecies and similarities with my project
  4. Lightning talks in my session
  5. links to pics