Utente:Sannita/itWikiCon
Impressioni generali sull'evento
In generale, credo sia possibile considerare l'evento un vero successo. I ragazzi del comitato organizzatore hanno lavorato veramente molto bene, ho visto moltissime "nuove facce" (provenienti soprattutto dalla comunità di Wikipedia e non soci dell'associazione) e l'atmosfera è stata davvero molto cordiale. Mi sono sentito "libero" di potermi esprimere e di potermi confrontare su cose che interessano davvero la comunità.
Ci sono state alcune "pecche" minori (alcune delle quali già fatte presenti agli organizzatori), ma trattandosi di una prima volta, direi che è stata davvero una organizzazione egregia. Anzi, forse dovremmo puntare a fare più eventi per incontrarci.
Le sessioni cui ho assistito
Ho assistito a quasi tutte le sessioni della conferenza, spesso intervenendo e provando a contribuire anche alla redazione degli appunti (wifi permettendo). Ho trovato molto interessante la discussione su quanto successo con l'ArbCom di de.wikipedia e poi la sessione, quella sui rapporti fra comunità e associazione. Al di là di quanto possa sembrare, l'ho trovata sicuramente interessante e piena di spunti per migliorare e rafforzare gli sforzi associativi, sicuramente polemica ma costruttiva e seria.
Mi è dispiaciuto mancare quella sullo sguardo critico della storia contemporanea su Wikipedia, ma l'ho fatto per seguire le discussioni più tecniche sui bot e su Wikidata. Col senno di poi, lo giudico quasi un errore. Ho trovato molto interessanti anche le sessioni dell'ultimo giorno sui gruppi locali e il progetto AlpenForum, in particolare per sperimentare nuove forme di coinvolgimento sul territorio.
In ultimo, ho trovato davvero molto, molto bella la sessione sulle origini di Wikipedia. Essendo sui progetti dal 2006, mi mancavano alcuni pezzi su come effettivamente è nata e si è lentamente sviluppata Wikipedia nei primi cinque anni - e devo dire che mi sono sentito davvero orgoglioso di essere parte di tutto questo.
Cosa è andato bene e cosa potrebbe migliorare
Innanzitutto, credo che la conferenza vera e propria debba svolgersi in un ambiente più "tecnologico", in modo avere una migliore copertura del Wifi e migliore attrezzatura (schermi, proiettori, eccetera), mantenendo invece apertura e chiusura in un ambito più "culturalmente rilevante", come un palazzo storico.
Avere un evento spalmato lungo il weekend, ma mantenendo libera la mattinata di venerdì e il pomeriggio della domenica, è stata una buona idea e direi che vada recuperata per un'eventuale edizione 2018. Manterrei anche la struttura con due sessioni parallele, più uno spazio per chi vuole discutere o fare cose "fuori programma".
Magari per l'anno prossimo potrebbe essere una buona idea anche chiedere a qualcuno di poter intervenire riguardo questioni più ampie, come la partecipazione a Wikimania, cosa succede all'interno della Fondazione, quali sono le notizie dalle altre comunità, cosa sta succedendo negli altri capitoli, le differenze sulle varie forme di finanziamento possibili, cosa sta succedendo con la "strategia 2030" e così via, riservando una o due sessioni a questo tipo di discussioni.