Comunicati stampa/Wikivoyage
Wikimedia Foundation lancia Wikivoyage, una guida turistica libera per tutto il mondo che chiunque può modificare
- Wikivoyage diventa il dodicesimo progetto ufficiale di Wikimedia progetto, e debutta il giorno del dodicesimo compleanno di Wikipedia
MONZA - 15 gennaio 2013 - Wikimedia Italia (WM-IT) è lieta di annunciare il lancio da parte della Wikimedia Foundation (WMF) del suo dodicesimo progetto ufficiale: Wikivoyage (www.wikivoyage.org), una guida turistica online che copre tutto il mondo. Come accade con Wikipedia e i suoi progetti fratelli, Wikivoyage non contiene pubblicità, chiunque può aggiungere e modificarne il contenuto, e viene costruito in modo collaborativo da volontari di tutto il mondo.
Wikivoyage è attualmente disponibile in nove lingue: inglese, italiano, tedesco, olandese, francese, russo, portoghese, spagnolo e svedese. Contiene già sono già circa 50.000 articoli, che vengono modificati e migliorati da un nucleo di circa 200 editori volontari.
Wikivoyage è attiva già a partire dal 2006 nelle edizioni tedesca e italiana, con il supporto dell'associazione tedesca non-profit Wikivoyage Association. I contributori e l'associazione hanno scelto di migrare il loro contenuto, offrendo di donare il loro marchio al nuovo progetto ospitato dalla Wikimedia Foundation: la proposta è stata approvata dal Board della WMF nell'ottobre 2012; il sito è stato spostato nei server della Fondazione ed è rimasto in versione beta fino ad oggi.
"C'è una grande richiesta globale per le informazioni di viaggio, ma pochissime fonti sono complete e non commerciali. Ora la situazione sta per cambiare", ha detto Sue Gardner, direttore esecutivo della Fondazione Wikimedia. "Wikivoyage è un grande e utile servizio per i viaggiatori, e mi aspetto che con il sostegno della Fondazione Wikimedia e di tutta la comunità degli utenti di Wikipedia e degli altri progetti diventerà ancora più grande e migliore."
"Lo scopo della Wikivoyage Association è di promuovere l'educazione e la conoscenza di tutti i paesi e regioni del mondo, così come la comprensione tra le nazioni", ha dichiarato Stefan Fussan, presidente del consiglio di amministrazione della Wikivoyage Association. "Siamo molto entusiasti del lancio di Wikivoyage come progetto Wikimedia, e sul futuro ruolo dell'Associazione nel sostenere la comunità di Wikivoyage attraverso i suoi programmi."
"Come collaboratori di Wikivoyage, lavoriamo sodo per creare contenuti di alta qualità per i viaggiatori, scritti da utenti e nella loro lingua," ha dichiarato Peter Fitzgerald, un amministratore di Wikivoyage. "Siamo molto entusiasti di essere diventati parte della comunità Wikimedia, e invitiamo tutti i viaggiatori a unirsi a noi nella creazione di una guida di viaggio online indipendente, non commerciale, che copre tutto il mondo. Siamo sicuri che diventerà la risorsa di viaggio numero uno sul web."
Il contenuto di Wikivoyage è pubblicato sotto una licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0, che permette a chiunque il diritto di leggere, copiare, stampare, salvare, scaricare, modificare, distribuire, vendere, e aggiornare il suo contenuto in qualsiasi modo, a condizione che i termini della licenza gratuita siano rispettati. Questo include dare la corretta attribuzione ai creatori del contenuto e assicurare che tutte le opere di riutilizzo o di derivati siano altresì rilasciate con la stessa licenza.
Il lancio di Wikivoyage coincide con il dodicesimo anniversario della fondazione di Wikipedia, nata il 15 gennaio 2001.
Il logo ufficiale di Wikivoyage: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Wikivoyage-logo-en-TTO-attempt.svg
Visita Wikivoyagein lingua italiana partendo da qui: http://it.wikivoyage.org/
Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera per la diffusione della conoscenza libera.
- Wikimedia Italia
Presidente: Frieda Brioschi · fbrioschi@wikimedia.it · +39 328 0731320 Addetto stampa: Maurizio Codogno · mcodogno@wikimedia.it · +39 02 43835926