Wikigite 2019

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Partecipa anche tu alla prossima wikigita!

Le wikigite sono spedizioni fotografiche alla scoperta del patrimonio culturale del nostro Paese, organizzate dai volontari di Wikimedia Italia in collaborazione con i comuni, le associazioni e gli enti locali che promuovono e partecipano a Wiki Loves Monuments.

Di seguito trovi le wikigite già organizzate; se non ne trovi nessuna nella tua zona puoi organizzarne una tu stesso/a!

Non dimenticare la macchina fotografica! Gli scatti realizzati durante le escursioni possono essere usati per partecipare al concorso: basterà caricarli su Wikimedia Commons dal 1º al 30 settembre seguendo la procedura guidata.

Promuovi una wikigita nel tuo territorio

Per gli organizzatori: contatta Wikimedia Italia alla mail contatti@wikilovesmonuments.it o al numero +39 02 97677170 per aggiungere la tua wikigita qui sotto in ordine di data e creare il modulo di iscrizione!

Visita esperienzale a Villa Carlotta

  • Organizzatore: L'evento è una collaborazione tra l'associazione Sentiero dei Sogni, l'ente Villa Carlotta e Wikimedia Italia.
  • Luogo: Villa Carlotta, Via Regina 2 Tremezzina (mappa)
  • Data: 1 settembre ore 16-19.15
  • Indicazioni per i partecipanti:
La visita, a numero chiuso per necessità logistiche, si articolerà attraverso una serie di racconti in luoghi particolari della villa e del giardino botanico che riprenderanno aneddoti degli artisti che nei secoli son stati ispirati dai paesaggi della Villa e dell'adiacente:,,,,,,, e. Il percorso terminerà al recentemente recuperato oliveto panoramico.
Rimane a carico del singolo partecipante l'acquisto del biglietto per l'evento che è però possibile a condizioni agevolte per i soci Wikimedia Italia equiparati per la giornata dell'evento ai cittadini comunali (è necessario presentare la tessera soci 2019 alla cassa):
  • biglietto intero: €12
  • biglietto ridotto: €10 (residenti di Tremezzina e Griante, soci WMI, soci SdS)
Il biglietto ha validità per l'intero orario diurno della Villa e permette l'accesso alla Villa e al giardino botanico anche prima della visita guidata per coloro che volessero scattare fotografie in orari di luce che ritengano più adeguata.
Per necessità logistiche l'evento richiede un'iscrizione che è centralizzata sul sito di "Villa Carlotta".
Non è richiesta una specifica preparazione, ma non ci è possibile, trattandosi in alcuni tratti di accessi a edifici storici, garantire la fruibilità dell'intero percorso per coloro che abbiano delle disabilità: in tal caso si consiglia di contattare l'organizzazione per verificare le eventuali limitazioni.
Si consiglia di portare con sé un'apparecchiatura fotografica: durante il percorso sarà spiegato come poter partecipare con i propri scatti a WikiLovesMonuments 2019.