Utente:LuigiPetrella/Università
Idee progettuali tra Wikimedia e Università degli Studi del Molise.
Progetto voci di medicina
Titolo: Analisi della qualità degli articoli riguardanti la medicina sulla versione in lingua italiana dell’enciclopedia libera Wikipedia e percezione e utilizzo dell’enciclopedia da parte di studenti di medicina e giovani medici italiani
Contesto: Wikimedia Italia è un'associazione di promozione sociale che, dal 2005, promuove la diffusione della conoscenza libera, in particolare l'utilizzo di licenze che permettano la divulgazione della cultura. L’associazione opera per diffondere il sapere libero e per sostenere i progetti Wikimedia, contenitori e generatori del sapere libero, come Wikipedia, l’enciclopedia libera, nonché OpenStreetMap. Wikimedia Italia persegue esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale nel campo della promozione culturale. Lo scopo principale dell’associazione è contribuire attivamente alla diffusione, al miglioramento e all’avanzamento del sapere e della cultura, attraverso la produzione, la raccolta e la divulgazione gratuita di contenuti liberi che incentivino le possibilità di accesso alla conoscenza e alla formazione. Wikimedia Italia potrebbe finanziare attività di ricerca che abbiano tra le finalità quelle della promozione della cultura libera.
La nostra idea è quella di fare un’analisi: • della situazione attuale delle voci mediche su wikipedia in lingua italiana e un confronto con la situazione delle voci mediche su wikipedia in lingua inglese utilizzando metriche quali/quantitative di qualità; • sulla percezione e sull’utilizzo di wikipedia da parte di studenti di medicina e giovani medici in Italia; • ripetere l’analisi a cadenza annuale a valle di interventi formativi e informativi organizzati dall’Associazione Wikimedia Italia, destinati agli studenti di medicina e ai giovani medici. In contemporanea alla nostra ricerca l’Associazione Wikimedia Italia propone: • interventi formativi e informativi rivolti a studenti di medicina e giovani medici volti a promuovere la scrittura su wikipedia di voci riguardanti argomenti medici, sotto forma di seminari, iniziative, bandi per wikipediani, traduttori, giornate di scrittura, produzione di guide anche audiovisive.
L'idea di progetto è di analizzare la percezione e l'utilizzo dell'enciclopedia Wikipedia da parte di studenti di medicina e giovani medici
Wikipedia ha molte versioni linguistiche, di cui la più completa è quella in lingua inglese, con oltre 6 milioni di voci e con una profondità (depth, indicatore grezzo di quante volte viene modificata l’enciclopedia) di 1024. La versione in lingua italiana è ottava al mondo per numero di voci con 1,6 milioni e profondità di 169.
La nostra ipotesi è che non c'è una grande considerazione da parte degli studenti di medicina e dei giovani medici della versione italiana dell'enciclopedia (al contrario di quanto succede con la versione inglese, ritenuta maggiormente credibile) ma, spesso, tutti comunque utilizzano Wikipedia.
Come outcome del progetto si possono misurare:
- il numero di persone raggiunte dall'informazione primaria (che arriva insieme al questionario);
- il numero di persone raggiunte dalla formazione più specifica (organizzata dall’Associazione);
- il numero di voci migliorate, aggiunte e tradotte dalla versione inglese (notoriamente molto più curata).
Outcome della ricerca: • Percezione dell'enciclopedia • Utilizzo dell'enciclopedia • Analisi dei dati • Cambio percezione e utilizzo dopo intervento educativo • Conclusioni • Follow up (eventuale continuazione del progetto e nuove valutazioni).
Tra le finalità del progetto da presentare a Wikimedia c'è quella di informare gli utenti sul fatto che tale enciclopedia possa essere modificata da tutti e che ogni utente può fare un'opera che restI per gli altri colleghi.
Al progetto si possono associare giornate di promozione dell'enciclopedia e di formazione su come si può contribuire al progetto.
Gli interventi formativi li farebbe l'associazione con finanziamenti a parte. Coordinati temporalmente con la ricerca.
Il raggio di azione della ricerca è nazionale. Ci si potrebbe appoggiare, per coprire tutto il territorio italiano, ad associazioni mediche per la diffusione dei questionari e per le attività di formazione (anche a distanza). (Associazioni di studenti di medicina, di specializzandi e società scientifiche e sindacati medici).
Profili richiesti: Mentor: Prof. Villone Principal investigator: Profilo umanistico (assegno) Supporto tecnico wikipediano: si cerca tra i collaboratori di Wikimedia oppure si valuta un bando ad hoc.
Budget: • 25.000 di cui 24.000 assegno di ricerca e 1000 spese per la ricerca - finanziamento da Wikimedia Italia a Unimol (convenzione o conto terzi, da chiarire con l’Amministrazione) • (da calcolare) impegno orario e compenso per supporto tecnico wikipediano gestito direttamente da Wikimedia Italia • (da calcolare) budget da valutare per attività formative informative e produzione audiovisivi gestito direttamente da Wikimedia
Bibliografia analisi dei lavori già presenti in letteratura:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3241521/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5847101/ 2017 metriche e anilisi si voci mediche su wikipedia (language bias)
https://www.nature.com/articles/438900a.pdf
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7028268/ 2020 su Plos One è una revie dalla quale possiamo partire
https://en.wikipedia.org/wiki/Health_information_on_Wikipedia