Ricerca collaboratori/Call per Wikipediani in residenza

Da Wikimedia Italia.


Ricerca di n. 6 collaboratori

Incarico: Wikipediano in residenza nell'ambito del progetto "Archeowiki"

Wikimedia ItaliaAssociazione per la diffusione della conoscenza libera, con sede in via Ardigò 24, 20900 Monza, è una associazione di promozione sociale, attiva dal 2005 nell'ambito dell'open culture. L'associazione (informalmente nota come WMI) è la corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, all'interno della rete di capitoli locali che nei rispettivi paesi hanno il compito di promuovere i progetti gestiti dalla Wikimedia Foundation (su cui non hanno alcun controllo) e la cultura libera.

Descrizione del progetto

«Archeowiki: nuovi "archeologi" in Lombardia. Percorsi reali e virtuali» è un progetto di valorizzazione e distribuzione di contenuti prodotti da istituzioni culturali, attraverso Creative Commons e Wikipedia. Archeowiki vuole coinvolgere nuove categorie nella fruizione del patrimonio archeologico meno conosciuto del territorio lombardo, sia attraverso la messa online di contenuti culturali e la visione diretta dei beni, sia attraverso lo strumento delle “wikigite”. In quest'ottica l'azione di diffusione abbraccia completamente la filosofia dell'open content, che incoraggia la redistribuzione del patrimonio digitale attraverso l'adozione di una licenza Creative Commons libera e l'arricchimento delle voci di Wikipedia relative all'archeologia. Si tratta di mettere in pratica anche in ambito culturale delle metodologie operative di sperimentato successo in campo scientifico e tecnologico: licenze libere (diritto d'autore, copyright, copyleft), comunicazione basata sui contenuti (content-based communication) e coinvolgimento degli utenti (user-generated content). Avvicinare nuovo pubblico significa anche far sì che il patrimonio possa avvicinarsi alle categorie più disagiate di pubblico (anziani e disabili), nella logica dell'individuo che viene posto al centro del processo di fruizione culturale. Il progetto prevede il coinvolgimento di diverse istituzioni culturali tra cui le Raccolte Extraeuropee del Castello Sforzesco di Milano, la Fondazione Passaré di Milano, il Museo Civico “Goffredo Bellini” di Asola, il Museo Civico Archeologico di Castelleone, il Museo Etnografico “Castiglioni” di Varese e il Museo Civico Archeologico “Giovanni Rambotti” di Desenzano.

Ruolo del collaboratore

Il "Wikipediano in residenza" (WiR) lavora a stretto contatto con le istituzioni museali, si interfaccia con il personale ed il curatore delle collezioni e facilita l'operazione di inserimento dei materiali digitalizzati su Wikipedia; in particolare, si occupa di seguire lo sviluppo delle voci relative all'istituzione e agli oggetti facenti parte della sua collezione. Il collaboratore assiste l'istituzione nel rapporto con i partner del progetto.

All'interno del progetto Archeowiki il collaboratore ha il compito di:

  1. provvedere alla formazione su Wikipedia del personale delle istituzioni beneficiarie;
  2. partecipare alla formazione archeologica tenuta dai curatori delle istituzioni beneficiarie e di altre esperti;
  3. svolgere attività di supporto al personale delle istituzioni beneficiare per quanto riguarda il caricamento del materiale digitalizzato;
  4. seguire su Wikipedia lo sviluppo delle voci relative all'istituzione museale ed alla sua collezione;
  5. redigere una relazione finale relativa al progetto.

Caratteristiche della collaborazione

La collaborazione è occasionale, non continuativa e retribuita. Orario, sede e modalità di retribuzione della collaborazione verranno discusse in fase di colloquio.

È richiesta la disponibilità a spostarsi in Lombardia (utilizzando mezzi propri o i mezzi pubblici).

L'incarico si può conciliare con altri impegni personali, di studio e lavoro. Il carico di lavoro si può valutare in 4-6 h la settimana. È in corso la valutazione con le istituzioni museali coinvolte della possibilità di potere inserire la collaborazione all'interno di un tirocinio (o stage) formativo, valido per l'acquisizione di crediti formativi universitari.

La data di inizio della collaborazione è prevista per marzo/aprile 2013.

Periodo

L'attività richiesta avrà luogo nel periodo marzo/aprile 2013 - settembre 2014 e dipenderà dall'istituzione beneficiaria.

Sede

Il luogo di lavoro del WiR sarà concordato con il candidato ed i partner del progetto e sarà svolto presso una delle sedi delle istituzioni beneficiarie.

Elenco delle istituzioni beneficiarie e loro sedi
  • Raccolte Extraeuropee del Castello Sforzesco di Milano (Milano);
  • Fondazione Passaré (Milano);
  • Museo Civico "Goffredo Bellini" (Asola - MN);
  • Museo Civico Archeologico di Castelleone (Castelleone - CR);
  • Museo Etnografico "Castiglioni" (Varese) (da confermare)
  • Museo Civico Archeologico "Giovanni Rambotti" (Desenzano - BS).

Requisiti

Il candidato ideale:

  1. condivide le finalità del progetto ed è interessato a rendere disponibile su Wikipedia e sugli altri progetti Wikimedia documentazione relativa alle istituzioni culturali;
  2. ha ottime capacità redazionali in italiano. La conoscenza di altre lingue è titolo preferenziale;
  3. è rigoroso, preciso, rispetta le scadenze e lavora in modo autonomo;
  4. ha un'ottima conoscenza delle regole e del funzionamento di Wikipedia e dei progetti Wikimedia. È un contributore attivo di Wikipedia e rispetta il contributo e il coinvolgimento di altri utenti;
  5. è interessato all'archeologia ed alla storia. Conoscenze nell'ambito dei beni culturali, storiche, archeologiche o economiche e giuridiche nell'ambito dei beni culturali sono titolo preferenziale ma non strettamente richieste.

Modalità di candidatura

Per candidarsi è necessario inviare entro 28 febbraio 2013 il proprio CV in formato PDF e una lettera di accompagnamento.

Si prega di specificare nella lettera di accompagnamento

  1. esperienze collegate a Wikipedia ed ai progetto Wikimedia;
  2. interesse nel progetto;
  3. eventuali indicazioni sulla disponibilità oraria, sulla disponibilità agli spostamenti e su altre collaborazioni in corso.

CV e lettera di accompagnamento vanno inviati all'indirizzo lavoro@wikimedia.it indicando nell'oggetto "Candidatura progetto Archeowiki - WIKIPEDIANO IN RESIDENZA".

Ulteriori informazioni