Ricerca collaboratori/Call per Wikipediani per WikiGite

Da Wikimedia Italia.


Per informazioni recenti sulle wikigite, vedi http://www.wikimedia.it/tag/wikigite/

Ricerca di n. 8 collaboratori

Incarico: Accompagnamento e assistenza durante le "WikiGite" nell'ambito del progetto Archeowiki

Wikimedia ItaliaAssociazione per la diffusione della conoscenza libera, con sede in via Ardigò 24, 20900 Monza, è una associazione di promozione sociale, attiva dal 2005 nell'ambito dell'open culture. L'associazione (informalmente nota come WMI) è la corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, all'interno della rete di capitoli locali che nei rispettivi paesi hanno il compito di promuovere i progetti gestiti dalla Wikimedia Foundation (su cui non hanno alcun controllo) e la cultura libera.

Descrizione del progetto

«Archeowiki: nuovi "archeologi" in Lombardia. Percorsi reali e virtuali» è un progetto di valorizzazione e distribuzione di contenuti prodotti da istituzioni culturali, attraverso Creative Commons e Wikipedia. Archeowiki vuole coinvolgere nuove categorie nella fruizione del patrimonio archeologico meno conosciuto del territorio lombardo, sia attraverso la messa online di contenuti culturali e la visione diretta dei beni, sia attraverso lo strumento delle “wikigite”. In quest'ottica l'azione di diffusione abbraccia completamente la filosofia dell'open content, che incoraggia la redistribuzione del patrimonio digitale attraverso l'adozione di una licenza Creative Commons libera e l'arricchimento delle voci di Wikipedia relative all'archeologia. Si tratta di mettere in pratica anche in ambito culturale delle metodologie operative di sperimentato successo in campo scientifico e tecnologico: licenze libere (diritto d'autore, copyright, copyleft), comunicazione basata sui contenuti (content-based communication) e coinvolgimento degli utenti (user-generated content). Avvicinare nuovo pubblico significa anche far sì che il patrimonio possa avvicinarsi alle categorie più disagiate di pubblico (anziani e disabili), nella logica dell'individuo che viene posto al centro del processo di fruizione culturale. Il progetto prevede il coinvolgimento di diverse istituzioni culturali tra cui le Raccolte Extraeuropee del Castello Sforzesco di Milano, la Fondazione Passaré di Milano, il Museo Civico “Goffredo Bellini” di Asola, il Museo Civico Archeologico di Castelleone, il Museo Etnografico “Castiglioni” di Varese e il Museo Civico Archeologico “Giovanni Rambotti” di Desenzano.

Ruolo del collaboratore

Il collaboratore si occuperà dell'accompagnamento del pubblico (pubblico generale, classi, pubblico "debole" ovvero anziani o diversamente abili) durante le Wikigite. Assisterà i visitatori e risponderà alle loro domande riguardanti Wikipedia, aiutandoli ad acquisire informazione sulle collezioni visitate (e.g. fotografie), nell'ottica di migliorare le voci di Wikipedia relative all'archeologia in generale e alle collezioni visitate.

A titolo esemplificativo, all'interno del progetto il collaboratore avrà il compito di:

  1. provvedere alla formazione su Wikipedia dei volontari archeologi;
  2. partecipare alla formazione archeologica tenuta dai curatori delle istituzioni beneficiarie e di altre esperti;
  3. partecipare alle Wikigite, svolgendo attività di supporto;
  4. svolgere attività di tutoraggio e assistenza del pubblico negli eventi "maratone di modifiche";
  5. redigere una relazione finale relativa al progetto.

È possibile, in base alle proprie disponibilità, candidarsi anche per la posizione di Wikipediano in residenza sempre all'interno del progetto Archeowiki.

Caratteristiche della collaborazione

La collaborazione è occasionale, non continuativa e retribuita. Orario e sede della collaborazione verranno discusse in fase di colloquio.

È richiesta la disponibilità a spostarsi in Lombardia (utilizzando i mezzi messi a disposizione dell'organizzazione, mezzi propri o i mezzi pubblici).

L'incarico si può conciliare con altri impegni personali, di studio e lavoro. È in corso la valutazione con le istituzioni museali coinvolte della possibilità di potere inserire la collaborazione all'interno di un tirocinio (o stage) formativo, valido per l'acquisizione di crediti formativi universitari.

La data di inizio della collaborazione è prevista per giugno 2013.

Periodo

Le attività richieste avranno luogo da giugno 2013 a giugno 2014 . Non è richiesto impegno continuativo per tutto il periodo.

Sede

Lombardia. Saranno richieste alcune uscite nelle scuole e nelle istituzioni museali coinvolte nel progetto.

Retribuzione

Il compenso proposto è di 2.000 euro forfettari lordi per un monte di 80 ore di lavoro. Inoltre saranno rimborsate tutte le spese approvate e documentate che vengano sostenute nell'ambito del progetto (ad es. gli spostamenti).

Requisiti

Il candidato ideale:

  1. condivide le finalità del progetto ed è interessato a rendere disponibile su Wikipedia e sugli altri progetti Wikimedia documentazione relativa alle istituzioni culturali;
  2. è rigoroso, preciso, rispetta le scadenze e lavora in modo autonomo;
  3. ha un'ottima conoscenza delle regole e del funzionamento di Wikipedia e dei progetti Wikimedia. È un contributore attivo di Wikipedia e rispetta il contributo e il coinvolgimento di altri utenti;
  4. ha buone capacità relazionali, sa spiegare sa coinvolgere il pubblico. Sa rapportarsi con i giovani, con le persone anziane o diversamente abili. Ha ottime capacità redazionali in italiano. La conoscenza di altre lingue è titolo preferenziale;
  5. è interessato all'archeologia ed alla storia. Conoscenze nell'ambito dei beni culturali, storiche, archeologiche o economiche e giuridiche nell'ambito dei beni culturali sono titolo preferenziale ma non strettamente richieste.

Modalità di candidatura

Per candidarsi è necessario inviare entro 28 febbraio 2013 il proprio CV in formato PDF e una lettera di accompagnamento.

Si prega di specificare nella lettera di accompagnamento

  1. esperienze collegate a Wikipedia ed ai progetti Wikimedia;
  2. esperienze nell'ambito del volontariato, in particolare nell'ambito di associazioni o gruppi la cui attività fosse rivolta ai giovani, ai diversamente abili o alle persone anziane;
  3. interesse nel progetto;
  4. eventuali indicazioni sulla disponibilità oraria, sulla disponibilità agli spostamenti e su altre collaborazioni in corso.

CV e lettera di accompagnamento vanno inviati all'indirizzo lavoro@wikimedia.it indicando nell'oggetto "Candidatura progetto Archeowiki - WIKIGITE".

Ulteriori informazioni

  • Per informazioni si prega di contattare: Cristian Consonni cristian.consonni@wikimedia.it