Comunicati stampa/Wikiguida Wikisource

Da Wikimedia Italia.

Milano, 29 marzo 2011

L'Associazione Wikimedia Italia è orgogliosa di presentare la terza Wikiguida, dedicata al progetto Wikisource e liberamente visionabile e scaricabile su YouTube all'URL http://www.youtube.com/watch?v=cR0g5ACaC-g.

Anche se Wikipedia è ormai nota e utilizzata in tutto il mondo, e il sito http://wikipedia.org/ è tra i cinque più visitati in assoluto, sono ancora relativamente pochi i suoi utenti che sanno che anch'essi possono modificare e migliorare i contenuti dell'enciclopedia; e ancora meno quelli che conoscono i progetti paralleli gestiti dalla Wikimedia Foundation, sempre con lo scopo di promuovere la cultura libera. Wikimedia Italia ha così scelto di produrre alcuni brevi video che illustrino i progetti e diano alle persone interessate le basi per potersi muovere al loro interno, evitando la sensazione di smarrimento spesso provata da chi non conosce le basi su cui i progetti stessi si fondano.

Dopo la prima Wikiguida su Wikipedia stessa e la seconda su Commons (il sito dove si raccolgono tutte le immagini e i file multimediali a licenza libera) questo terzo video - realizzato da Christian Biasco e Francesca Terri in collaborazione con diversi wikimediani e prodotto da Wikimedia Italia - si occupa di Wikisource: la biblioteca digitale che raccoglie i testi liberi già pubblicati ufficialmente. I testi in Wikisource sono di pubblico dominio, essendo trascorso il necessario periodo di tempo definito dalla legge, oppure sono stati rilasciati dal loro autore con una "licenza libera" che permette a chiunque di riutilizzare l'opera, eventualmente modificandola a loro piacere.

Invitiamo quindi chiunque a vedere e diffondere questo video, rilasciato con licenza libera CC-BY-SA 3.0 Unported (vale a dire libertà di condividerlo, modificarlo e usarlo anche commercialmente, purché se ne citino gli autori e le eventuali opere derivate abbiano la stessa licenza d'uso). Nei sette minuti del video, dopo una panoramica iniziale del progetto, viene mostrato come vengono conservate le immagini, ove esistenti, dei documenti originali affiancando loro una trascrizione digitale; gli utenti, veri amanuensi del ventunesimo secolo, possono così dare nuova vita a testi vecchi ma importanti, a volte difficilmente rintracciabili. Invitiamo inoltre chiunque sia interessato a dare la propria disponibilità per il lavoro di trascrizione e verifica dei testi, per rendere la biblioteca digitale sempre più ampia e utile.

L'Associazione Wikimedia Italia

Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere, per la diffusione della conoscenza libera. Nota in Italia principalmente per la sua attività di promozione dei progetti Wikimedia (tra cui il più noto è indubbiamente Wikipedia), organizza e collabora a seminari, eventi ed attività volte a far conoscere e diffondere i contenuti liberi.


Christian Biasco

Christian Biasco (http://www.biasco.ch/) si occupa di divulgazione, in particolare sul web, producendo filmati e guide. È noto nel mondo dell'open content per aver prodotto, nel 2008, le PinGuide, una serie di video relativi a software libero e rilasciati con una licenza libera. Nel 2009 Christian ha partecipato al primo Festival delle Libertà Digitali portando in scena L'origine del male, un documentario teatrale su una controversa teoria sull'origine dell'AIDS, a Vicenza.

Ulteriori informazioni

Wikisource - http://it.wikisource.org
Wikimedia Italia - http://wiki.wikimedia.it/wiki/10_cose_da_sapere
le Wikiguide - :http://wiki.wikimedia.it/wiki/WikiGuide

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Frieda Brioschi · fbrioschi@wikimedia.it · +39 328 0731320
Addetto stampa: Maurizio Codogno · mcodogno@wikimedia.it · +39 02 43835926