Sportello wiki al Liceo Gianturco

Da Wikimedia Italia.
Sportello wiki al Liceo Gianturco
Luogo Potenza, Pagani
Sito web
Categoria Scuole
Partner Liceo delle scienze umane di Potenza
Ruolo WMI
Data di inizio novembre 2016
Data di fine giugno 2017
Budget
Staff Luigi Catalani

Lo sportello wiki è un'attività nata dalla volontà del Dirigente del Liceo delle scienze umane E. Gianturco di Potenza di estendere ad altre classi la buona pratica della didattica wiki, sperimentata con successo da una prima classe 2.0 nell'a.s. 2015/16 nell'ambito del Progetto Vivarium.

Premesse

Le premesse ricalcano quelle del Progetto Vivarium: la necessità di sperimentare nuove modalità didattiche basate sulla condivisione del processo di produzione di contenuti liberi, la necessità di favorire un approccio al mondo del web più critico e maturo, la necessità infine di sviluppare le competenze informative e digitali in un ambiente aperto e collaborativo.

Finalità e obiettivi

Lo sportello wiki ha dunque come finalità il supporto ai docenti desiderosi di attivare percorsi didattici innovativi basati sull'utilizzo delle piattaforme wiki (in particolare Wikipedia, Commons, Wikibooks, Wiki Voyage).

Il progetto punta a produrre:

  • una concreta esperienza della modalità con la quale progredisce il sapere contemporaneo, vale a dire la condivisione orizzontale e collaborativa di conoscenze.
  • nuovi contenuti (voci enciclopediche, fotografie, manuali didattici, guide turistiche).

Organizzazione

Il progetto prevede, per l’anno scolastico 2016/2017, un ciclo di 10 incontri da 2 ore, da tenersi a scuola il mercoledì pomeriggio, sulla base delle prenotazioni dei docenti interessati.

Calendario degli incontri

30 novembre 2016: il primo incontro è consistito in una presentazione generale da parte di Luigi Catalani e della Prof.ssa Grazia Curci, animatrice digitale della scuola, delle opportunità didattiche fornite dalle piattaforme wiki, alla presenza di 15 docenti.

9 dicembre 2016: su invito di due docenti, la prof.ssa Irene Vignola e la prof.ssa Gabriella De Scisciolo, Luigi Catalani ha illustrato ad una classe seconda della scuola le modalità per la realizzazione di un progetto di didattica wiki, che andrà ad integrarsi con un progetto più ampio già avviato e intitolato Avventure urbane.

21 dicembre 2016: Luigi Catalani ha abbozzato con le Prof.sse Matilde De Sanctis e Tiziana Rossini un progetto finalizzato alla scrittura di due guide turistiche su Wikivoyage, dedicate ai paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa. La classe coinvolta nel progetto è la 2 N.

8 febbraio 2017: Luigi Catalani ha messo a punto con la Prof.ssa Grazia Curci due progetti. Uno vede coinvolta la classe 2 B (protagonista l'anno passato del progetto Vivarium) nel miglioramento delle voci di Wikipedia dedicate ai comuni di Anzi e Pignola e alla stesura della guida turistica su Avigliano in Wikivoyage. L'altro vede coinvolta la classe 1 B, coordinata dalla Prof.ssa Marianna Albano, che lavorerà alla realizzazione di un manuale sul metodo di studio in Wikibooks.

15 febbraio 2017: Luigi Catalani ha discusso con la Prof.ssa Grazia Curci lo sviluppo dei progetti che coinvolgono la 2 B e la 1 B. Luigi Catalani ha inoltre abbozzato con le Prof.sse Matilde De Sanctis e Tiziana Rossini un progetto finalizzato alla scrittura di due guide turistiche su Wikivoyage, dedicate ai paesi di Aliano e Valsinni. La classe coinvolta nel progetto è la 2 G. Luigi Catalani ha abbozzato con la Prof.ssa Annalisa Vicario un progetto finalizzato alla scrittura di due guide turistiche su Wikivoyage, dedicate alla località Fontana delle Brecce e al paese di Vaglio Basilicata. La classe coinvolta nel progetto è la 2 M.

15 marzo 2017: Luigi Catalani ha valutato con le Prof.sse Matilde De Sanctis e Tiziana Rossini le bozze delle due guide turistiche su Wikivoyage, dedicate ai paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa realizzate dagli studenti della 2 N; con la Prof.ssa Curci le bozze della voce di Pignola in Wikipedia e del wikibook sulle metodologie di apprendimento; con la Prof.ssa Annalisa Vicario le bozze delle due guide turistiche su Wikivoyage, dedicate alla località Fontana delle Brecce e al paese di Vaglio Basilicata.

1 aprile 2017

19 aprile 2017