Wikimedia news/numero 130

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 130 - 22 settembre 2016


Premio Enegan per Wiki Loves Monuments 2016.


La mostra di Wiki Loves Monuments ospite a Firenze

Wikimedia è onorata di annunciare che Enegan Luce e Gas sarà per la prima volta sponsor di Wiki Loves Monuments. La collaborazione sarà inaugurata con l'esposizione delle foto vincitrici di WLM 2015 dall'1 al 9 ottobre presso Palazzo Bastogi di Firenze, in occasione della mostra delle opere finaliste di EneganArt, Concorso Nazionale di Arte Attuale organizzato da Enegan Luce e Gas. Per l'edizione 2016 di Wiki Loves Monuments, Enegan mette in palio un premio speciale riservato alle migliori fotografie raffiguranti monumenti naturali. Al vincitore andrà un premio in denaro del valore di 1.000 euro e un buono del progetto Treedom.



Cagliari panoramica, di cristianocani [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons.


ArcheoFOSS: Wikimedia Italia presente con due workshop

Dal 7 al 9 Ottobre a Cagliari si terrà presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell'Università di Cagliari il convegno ArcheoFoss/GFoss 2016, tre giorni dedicati alle tematiche relative all'uso del software libero e agli strumenti della condivisione della conoscenza. A chiusura del meeting, sarà organizzato un archeomapping party dedicato all'archeologia urbana della città. Wikimedia Italia sarà presente con due workshop sull'uso di OpenStreetMap e di Wikimedia Commons e Wikidata. Scopri di più sul blog di Wikimedia Italia.



OpenStreetMap a Genova per Mappalonga

Banner di "Mappalonga".

Sabato 1 ottobre Wikimedia Italia, la comunità di OpenStreetMap, Liguria Digitale, Open Maps Liguria e GTER s.r.l. organizzano Mappalonga, giornata dedicata a OpenStreetMap e all'open data. Scopo dell'evento è contribuire, in gruppo, a disegnare una mappa liberamente consultabile di aree specifiche del territorio. Nel corso del raduno, sarà inoltre possibile fotografare alcune chiese e altri manufatti: le immagini saranno poi caricate su Wikimedia Commons.
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina sul blog di Wikimedia Italia; mentre sulla piattaforma Eventbrite è possibile iscriversi all'evento.



#ODS16 OpenDataSicilia Summer Edition

Banner di #ODS16 OpenDataSicilia Summer Edition.

Si è tenuto al 2 al 4 settembre a Messina #ODS16 OpenDataSicilia Summer Edition, il raduno estivo organizzato dalla comunità #opendatasicilia con l’obiettivo dichiarato di diffondere la prassi dell’open data sui territori. Nel corso del convegno, sono state illustrate ai presenti le caratteristiche di Wiki Loves Monuments, concorso giunto ormai alla quinta edizione, a cui quest'anno ha aderito per la prima volta anche la città metropolitana di Palermo.




Novità dal mondo OpenStreetMap

Un momento dell'incontro sulla mappatura collaborativa alla Biblioteca di Trento del 5 Settembre.

  • Toursprung, compagnia tedesca che produce soluzioni basate su OSM, ha mandato una fattura di 200 euro ad una televisione che ha mostrato le sue mappe senza attribuzione, donando la cifra alla OSM Foundation. La prossima volta staranno più attenti?
  • Il servizio TagHistory permette di vedere e confrontare l'evoluzione temporale dell'utilizzo di particolari tag in OSM.
  • Un altro nuovo servizio utile è OSM History Viewer, con il quale si possono verificare i cambiamenti di ogni singolo oggetto.


Novità dal mondo Wiki

Reenactor di Abraham Lincoln al "IFLA World Library and Information Congress 2016", di Sadads - opera propria, CC BY-SA 4.0.
  • Si è svolta lo scorso agosto a Columbus la Conferenza mondiale sulle biblioteche e l'informazione, alla quale hanno preso parte anche Wikipedia Library e GLAM-Wiki. Nel corso del forum, si è discusso delle potenzialità di una collaborazione tra Wikipedia e le biblioteche, sintetizzate in due documenti, consultabili qui e qui.
  • La Commissione Europea ha proposto una riforma del copyright, che imporrebbe alle piattaforme basate sul contributo libero degli utenti—come Wikipedia—di dotarsi di sistemi costosi e inefficienti per identificare eventuali violazioni del copyright. La proposta dovrà ora passare al vaglio del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea.
  • Il professore Peter Baldwin è stato nominato membro del Wikimedia Endowment Advisory Board, carica destinata a coloro che si sono distinti per l'impegno filantropico e che condividono la mission della Wikimedia Foundation. Tramite la sua Fondazione Arcadia, Baldwin ha a lungo promosso la diffusione libera della conoscenza.


Appuntamenti e comunicazioni

  • 1–30 settembre (online): due wikieditathons, Women Labor Activists e Women in Nursing insieme alle WikiWomen, organizzati da Camelia Boban.
  • 1 ottobre, Genova: evento "Mappalonga", giornata di Mapathon con mapping party. Ritrovo alle ore 9:00 presso la sala conferenze di Bi.Bi. Service, Via XX settembre 41, 3° piano.

Wikigite nell'ambito del progetto Wiki Loves Monuments:

  • 24 settembre, Cernobbio e Como: WikiGita a Cernobbio (ritrovo ore 9:45) e Como (ritrovo ore 14:00).
  • 24-25 settembre, Ostra (AN), ore 10:00: WikiGita presso il Comune di Ostra.
  • 24 settembre, Grezzana (VR), ore 15:00: WikiGita presso il Comune di Grezzana.
  • 24 settembre: WikiGite in Emilia-Romagna a Bertinoro, Minerbio, Rocca Vignola, Bentivoglio e Comacchio.
  • 25 settembre, Brienza (PZ), ore 10:00: prima WikiGita lucana presso il Comune di Brienza.
  • 25 settembre, Monte Compatri (RM), ore 10:30: WikiGita presso il Comune di Monte Compatri.
  • 25 settembre, Belluno, ore 15:00: WikiGita ai due borghi di Belluno in collaborazione con il Comune di Belluno e l'Associazione Campedel.
  • 25 settembre, Empoli (FI), ore 15:00: WikiGita ad Empoli realizzata in collaborazione con l'amministrazione comune e l'associazione GOLEM.
  • 25 settembre, Tito (PZ), ore 16:00: WikiGita presso il Comune di Tito.
  • 25 settembre: WikiGite in Emilia-Romagna a Castel Maggiore, Modigliana, Reggiolo, Rocca Vignola e Travo.