Wikimedia news/numero 156

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 156 - 19 ottobre 2017

Save the date per la cermonia Wiki Loves Monuments 2017. Elaborazione grafica di Frussi (WMIT), CC BY-SA 4.0

Wiki Loves Monuments 2017: vieni a scoprire i vincitori l'11 novembre a Milano!

Chi saranno i dieci vincitori della sesta edizione in Italia di Wiki Loves Monuments? Chi si aggiudicherà i premi speciali messi in palio da partner e sponsor? E quali saranno le migliori foto raccolte dai coordinamenti dei dodici concorsi locali promossi quest’anno? Vieni a scoprirlo alla cerimonia di premiazione della sesta edizione del concorso in Italia, che si terrà sabato 11 novembre a Milano presso l'Acquario Civico in via Gadio 2. Nel post tutti i dettagli per iscriversi!

Save the date convegno BNCF 2017. Elaborazione grafica di Frussi (WMIT), CC BY-SA 4.0

Aperte le iscrizioni al convegno "Sfide e alleanze tra Biblioteche e Wikipedia"

Si terrà venerdì 10 novembre dalle 9,30 in Biblioteca Nazionale Centrale a Firenze il convegno "Sfide e alleanze tra Biblioteche e Wikipedia": un confronto tra comunità wiki e mondo delle biblioteche per fare il punto su progetti in essere, collaborazioni e sviluppi futuri. La partecipazione all'evento è gratuita, con registrazione obbligatoria. Nell'articolo il programma completo dell'evento e tutte le istruzioni per iscriversi.


La nostra assemblea a Torino, verso il 2018

L'assemblea dei soci Wikimedia Italia a Torino. Foto di Francesca Ussani (WMIT), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lo scorso sabato, 14 ottobre, si è svolta la seconda assemblea di Wikimedia Italia per l’anno 2017. È stata una delle assemblee più partecipate degli ultimi anni: più di 40 tra soci e membri dello staff di Wikimedia Italia si sono incontrati per fare il punto sui principali programmi dell’associazione e approvare il piano delle attività e il budget per il 2018. Leggi il post per sapere com'è andata!


Le iniziative dei nostri soci per il Linux Day

Un'iniziativa con le Università "Tor Vergata" e Roma Tre per il Linux Day 2016. Foto di Camelia.boban (Opera propria), CC-BY-SA-4.0, via Wikimedia Commons

Sabato 28 ottobre si svolgerà la diciassettesima edizione del Linux Day in Italia, la giornata istituita dalla Italian Linux Society (ILS) per promuovere il software libero nel nostro Paese. Come ogni anno, anche i nostri soci partecipano e supportano con entusiasmo questo appuntamento, promuovendo incontri dedicati al software libero. Scopri nell'articolo le iniziative in programma.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Il cast di Blade Runner 2049 alla San Diego Comic Con 2017. Foto di Gage Skidmore, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

  • Nel mese di novembre diversi appuntamenti legati al mondo OpenStreetMap interesseranno il Sud Italia: mercoledì 15 il project manager OSM per Wikimedia Italia, Alessandro Palmas, parteciperà insieme ai soci Saverio Giulio Malatesta e Paola Liliana Buttiglione al GIS Day di Catanzaro con un intervento su mappe libere e beni archeologici. Lunedì 20 novembre pomeriggio si terrà invece presso l'Università di Salerno un seminario introduttivo su OSM, che includerà un'esercitazione pratica sui sistemi di editing e unna breve uscita volta a comprendere come rilevare tramite app. I dettagli sono in via di definizione, vi terremo aggiornati!
  • Lo sapevate che nei crediti del film Blade Runner 2049 è presente un ringraziamento ai contributori OpenStreetMap? Lo ha segnalato con un tweet l'utente OSM Michal Migurski. Non è la prima volta che il mondo del cinema si avvale del contributo delle mappe libere per la produzione di un film.

Notizie dal mondo wiki

Un sarto a St. Louis, Senegal. Foto di Lucas Takerkart (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • Wikimedia Svezia, in collaborazione con UNESCO e il Consiglio nazionale dei beni culturali di Svezia, ha promosso quest'anno per la prima volta un contest di scrittura su Wikipedia focalizzato sui beni patrimonio UNESCO. Nel mese del primo "UNESCO Challenge", dal 18 aprile (Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti) al 18 maggio scorso, sono state create 103 nuove voci su beni culturali in Svezia e migliorate 23 voci in diverse lingue.
  • L'edizione 2017 del concorso Wiki Loves Africa sarà incentrata sul tema del lavoro. Particolare attenzione sarà dedicata alle donne e alle attività lavorative che stanno lentamente sparendo nel continente africano. Partecipare al concorso è semplice: basta scattare una foto e caricarla su Wikimedia Commons!
  • Per strutturare le proprie strategie in modo da incontrare al meglio le esigenze della comunità la Wikimedia Foundation ha lanciato nel 2016 Community Engagement insights, piattaforma attraverso cui colleziona informazioni e consigli da parte di chi contribuisce ai progetti e alle attività della Fondazione. I dati raccolti quest'anno sono stati presentati a Wikimania 2017 e sono raccolti in un report disponibile online a questo link.


Appuntamenti e comunicazioni

Prossimi appuntamenti oltre a quelli già segnalati:

  • 21 ottobre, Lecco: giornata OpenStreetMap organizzata dalla Commissione sentieri del C.A.I. di Lecco in collaborazione con Wikimedia Italia, seguito della prima parte teorica avvenuta il 13 maggio presso il POLIMI di Lecco e inclusiva di una battuta di rilevamento con GPS, fotocamere e altre tecniche, con partenza dai Piani dei Resinelli e caricamento pomeridiano dei dati su OpenStreetMap e su altre piattaforme C.A.I.
  • 23 ottobre, Parigi: Federico Leva presenta la campagna open access di Wikimedia Italia, nell'ambito dell'open access week, su invito di associazione CAPSH.
  • 23 ottobre, Roma: in occasione del Seminario internazionale di studi Biblioteche per apprendere, Luigi Catalani parla ad una platea di docenti e responsabili di biblioteche scolastiche di Wikipedia come comunità di apprendimento in biblioteca e a scuola (locandina).
  • 24 e 25 ottobre, Foggia: in occasione dell'iniziativa Il Teatro ha Classe, Luigi Catalani illustra agli studenti di alcune scuole superiori di Foggia, negli spazi del Teatro Comunale Umberto Giordano, le potenzialità delle piattaforme Wikimedia.
  • 26 ottobre, Milano: banchetto Wikimedia Italia a SMAU [1], partecipa Luca Landucci (socio Wikimedia Italia).
  • 31 ottobre, Fisciano (SA): Università di Salerno, Biblioteca del Polo Umanistico E.R. Caianiello, Claudio Forziati (coordinatore regionale per la Campania) interviene all'assemblea regionale dei soci AIB con un report sul progetto GLAM/AIB Campania.