Wikimedia news/numero 18

Da Wikimedia Italia.
WikimediaNews - n. 18 del 2 luglio 2008
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.


Editoriale

Questo numero di Wikimedia news si inserisce in un momento cruciale della nostra associazione, fatto di riflessioni, di nuove e vecchie idee, di nuovi appuntamenti e, soprattutto, di incertezza. La nostra assemblea annuale è oramai alle porte, ed il fatto di non avere ancora dei candidati per il nuovo direttivo sconcerta e, soprattutto, preoccupa. Personalmente credo che ognuno di noi dovrebbe guardarsi un po' dentro, cercando di capire quanto è importante questa associazione e quanto lo sono gli ideali che essa rappresenta; ideali fatti di conoscenza libera, di diffusione della cultura e di condivisione del sapere. Ognuno di noi dovrebbe farlo per comprendere a fondo in quale punto della sua personale scala di priorità, questa associazione riesca ad inquadrarsi. Queste riflessioni dovrebbero cercare non solo di stimolare gli indecisi a candidarsi alle elezioni, ma a far comprendere ai "normali" soci, che, far parte di una realtà come la nostra, vuol dire anche mettere sul tavolo un po' del proprio tempo, un po' del proprio lavoro e, soprattutto, un po' del proprio cuore. Un'associazione che porta avanti un'idea di sviluppo collaborativo del sapere, non può, infatti, parlare bene e razzolare male, ossia, promuovere un modello di sviluppo e poi non utilizzarlo al suo interno. Ogni socio di wikimedia italia dovrebbe cercare di defatigare il futuro direttivo, perché quest'ultimo possa meglio lavorare e, soprattutto, perché questa associazione possa essere, prima di tutto, un'associazione collaborativa.

Luca Sileni

Eventi dell'ultimo mese

  • Biografilm - Dall'11 al 15 giugno 2008 Wikimedia Italia ha partecipato al Biografilm Festival di Bologna. Si è presentata come una opportunità di incontrare un pubblico diverso dal solito, cui presentare per la prima volta la nostra idea di cultura libera. Purtroppo il tempo infausto non ci è stato d'aiuto, le piogge scroscianti non invogliavano certo chi usciva dalle sale cinematografiche a fermarsi alla nostra postazione. Più interessanti sono stati gli incontri con i "VIP", tra cui Margherita Hack e Patrizio Roversi. Abbiamo comunque approfittato dell'occasione per provare tutti i ristoranti bolognesi favoriti dal Tasso e per festeggiare il Wikicompleanno con un party, o meglio un quiz, le cui risposte si potevano scovare solo fra le voci di Wikipedia.
  • Free Image Frstival Grosseto - Sabato 21 giugno, a Grosseto, si è tenuta la prima notte bianca della città toscana. Fra i vari eventi in calendario era presente anche il Free Image Festival; festival cinematografico dedicato a pellicole realizzate con licenze libere. Senpai ha partecipato alla serata spendendo qualche parola su wikipedia e, soprattutto, allacciando dei buoni contatti con il "sottobosco" grossetano e non solo. Innanzitutto era presente Christian Biasco che, come forse alcuni già sapranno, sta progettando la realizzazione di alcune "video-wiki guide", volte a spiegare in modo semplice e funzionale il funzionamento delle piattaforme wiki e del mondo di wikipedia. Oltre a ciò l'Avv. Nicosia si è offerto di contattare la scuola di musica grossetana, per poter ingaggiare dei "musici locali" disposti a registrare, e rilasciare con licenza libera, opere divenute di pubblico dominio.
  • Festambiente Vicenza 2008 - dal 25 al 29 giugno, per 5 giorni, si è svolta al Parco del Retrone a Vicenza la settima edizione di Festambiente, la terza a cui abbiamo partecipato. La prima novità è stata la mancanza del LUG di Vicenza, che a livello ufficiale purtroppo non ha partecipato, ma che comunque ci ha fornito cortesemente la connessione, permettendoci, anche quest'anno, di allestire per 4 sere di seguito un wiki-laboratorio informatico in mezzo al parco a disposizione dei visitatori. Il LUG ha inoltre organizzato presso il nostro stand, sabato pomeriggio, l'iniziativa M'appare il Parco del Retrone che ci ha coinvolti nella mappatura di una zona di Vicenza che ancora mancava al progetto OpenStreetMap. I nostri sforzi sono stati diretti a presentare non solo Wikipedia, ma tutti i progetti "fratelli" Wikimedia, anche attraverso presentazioni a slide. La partecipazione generale del pubblico alla manifestazione è stata buona, probabilmente superiore alla scorsa edizione, ma, purtroppo, ciò non ha avuto effetto nei confronti del nostro stand, che ha visto un numero di visitatori sensibilmente inferiore alle precedenti edizioni. Questo è stato dovuto, più che alla diminuzione dell'"effetto novità", alla posizione del nostro stand oggettivamente infelice, lontano dai flussi principali (solo 1 o 2 persone su 20 passavano di lì) e troppo vicina alle casse del palco. Con i membri del LUG ci siamo riproposti di trovare una dislocazione migliore l'anno prossimo. Ciò detto, la partecipazione dei soci è stata buona, in particolare il sabato e domenica, permettendo l'instaurazione di un bel clima che ha portato tutte le serate a concludersi dopo l'una di notte.
    La pagina del raduno su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/Vicenza_2008

Novità dai nostri progetti

Novità dai progetti WMF

  • Wikibooks: Il libro Ottimizzare C++ è entrato in vetrina.
  • Wikinotizie: Raggiunti i 5 600 articoli.
  • Wikipedia: Bloccato il sondaggio sulle convenzioni di nomenclatura e concluso quello sui criteri di inclusione per i politici, sta per partirne uno sui Requisiti per la candidatura ad amministratore.
  • Wikiquote: Raggiunte le 7000 voci con la pagina Giovanni Villani: Wikiquote in italiano supera Wikiquote in tedesco, e diventa la seconda edizione globale di Wikiquote anche per numero di voci, oltre che per dimensione della banca dati, lunghezza media delle voci e numero di utenti. Dread è stato eletto amministratore: gli amministratori sono ora 7.
  • Wikisource: Imperversano i dubbi e le discussioni sul diritto di trascrizione e sulla possibilità di copiare testi scansionati e trascritti in formato testo da altri. Cominciano i trasferimenti in Biblioteca.
  • Wikiversità: Raggiunte le 5 200 pagine complessive.
  • Wikizionario: Raggiunti gli 86 000 lemmi.

Novità da W@H

Novità dall'associazione

Novità da Biblioteca

  • Comincia l'attività in Biblioteca: si preparano le importazioni automatiche di tutta la struttura portante di Wikisource e dei testi da trasferire. I racconti presentati per il Premio Santa Barbara 2008 sono pronti ad essere giudicati dagli iscritti ai progetti Wikimedia; per scegliere il vincitore del premio speciale offerto da WMI, si può votare inviando un messaggio all'apposita utenza "PSB" in Wikipedia.

Il wikimediano di questo numero/la foto del mese

La foto del mese non poteva che essere dedicata a lei....... la mitica WikiTorta
...Tanti auguri a noiiiii.....

Redazione:

  • Luca Sileni;
  • Frieda Brioschi;
  • Marco Chemello;
  • Nemo (incaricato della sezione "notizie dai nostri progetti")
  • Aubrey (incaricato della sezione "notizie da Biblioteca")
  • DracoRoboter ed Elitre (incaricati della sezione "notizie da W@H")

per contattare la redazione scrivere a: redazione@wikimedia.it oppure ai singoli redattori:

  • Luca Sileni - wikisenpai@gmail.com
  • Frieda Brioschi - ubifrieda@gmail.com

Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame del'art 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale