English version

Wikimedia news/numero 20

Da Wikimedia Italia.


WikimediaNews - n. 20 del 2 ottobre 2008
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.


Editoriale

Un nuovo direttivo, nuovi soci e nuove idee... questi sembrano gli elementi usciti dall'assemblea di Caserta e che stanno caratterizzando questo ultimo mese di attività della nostra associazione. Leggendo questo numero di Wikimedia news vi accorgerete come le idee, le nuove proposte, e gli impegni della nostra associazione siano oggi più che mai molteplici e come necessitino, non solo di tutto l'impegno del direttivo, ma anche, e soprattutto, della partecipazione attiva di tutta WMI.
Auguro a tutti i soci e a tutto il direttivo un buon anno sociale, sperando che sia all'insegna della crescita e dello sviluppo della nostra Wikimedia Italia.

Senpai

Eventi dell'ultimo mese

  • Sabato 6 settembre 2008 - presso i locali del CEFORS di Marcianise (CE) si è tenuta l’assemblea annuale dell’associazione Wikimedia Italia con il seguente ordine del giorno:
  1. Relazione del Consiglio Direttivo sull’andamento dell’associazione
  2. Modifiche al Regolamento
  3. Ratifica delle delibere del Consiglio Direttivo
  4. Approvazione del bilancio consuntivo del primo semestre 2008
  5. Rinnovo delle cariche sociali
  6. Discussione sulla politica generale e di indirizzo per le attività dell’associazione.
Lo staff di Wiki@Home ha realizzato un WMI report sull'evento ed un'intervista ai nuovi direttivi.
  • 13 e 14 settembre: abbiamo partecipato al Copyleft Festival di Arezzo. Di seguito un breve report di Senpai:
Il Copyleft di Arezzo è stata decisamente una buona occasione per entrare in contatto con realtà vicine al mondo della cultura e favorevoli all'idea di una diffusione libera del sapere. Molto interessante è stato l'incontro con i ragazzi della Schiaffo Edizioni che, probabilmente, ci proporranno di inserire qualcuno dei loro racconti all'interno delle pagine di biblioteca. Altrettanto interessante è stato il colloquio con alcuni degli organizzatori che sembrerebbe aver aperto le porte ad una nostra possibile partecipazione all'edizione 2009 di Italia Wave; partecipazione che sarebbe importante soprattutto in funzione della nostra apertura all'ambito musicale di cui stiamo discutendo in questi giorni.
Abbiamo inoltre conosciuto gli autori di Don_Zauker che si sono gentilmente prestati a rileggere le loro voci su Wikipedia e ci hanno rilasciato una tavola del fumetto in cc-by-sa.
Per quanto riguarda il pubblico... bhè.... purtroppo l'evento è stato funestato da una pioggia incessante che ha regalato pochissimi sprazzi di sole ma, nel complesso, è stato piacevole conversare con i molti fruitori dei progetti wiki, che ci hanno posto domande ed hanno comprato qualche gadget.
Anche dal punto di vista economico, soprattutto considerando il tempo davvero pessimo, l'evento è risultato tutto sommato soddisfacente.
  • 20 settembre, Schio (VI): abbiamo partecipato al "Software Freedom Day" presso la Piazza Telematica di Schio con due relazioni dal titolo "Wikipedia e i contenuti liberi" e "Wikimedia Commons e i 500 anni di Palladio"

Eventi del prossimo mese

  • 18 ottobre, Milano: parteciperemo al Forum Umanista Europeo. Saremo presenti con un banchetto informativo e parteciperemo a una tavola rotonda su «Tecnologia digitale per schiavizzarci o al servizio dell'umanità?», e probabilmente al tavolo di lavoro «tecnologia digitale».
  • 23-26 ottobre, Firenze: Parteciperemo al Festival della Creatività. Quest'anno siamo riusciti ad ottenere uno stand direttamente all'ingresso del padiglione principale della fiera. Oltre a ciò è prevista una collaborazione fra Wikinotizie ed il blog del festival. Tutti i nostri soci, in particolare i wikinotiziani, sono caldamente invitati a partecipare, perché, visto il numero di presenza vantate l'anno passato (350.000 visitatori in 4 giorni), avremo bisogno di tutto l'aiuto possibile.
  • 25 ottobre, come di consueto partecipiamo al Linux Day in varie città italiane; chiunque volesse rappresentare l'associazione nel linux day organizzato vicino alla propria zona di residenza, lo faccia presente nell'apposita pagina aperta su wikipedia, indicando, se possibile, l'eventuale necessità di materiale promozionale.

Novità dai nostri progetti

Novità dai progetti WMF

  • Wikibooks: Più del 60% dei moduli è classificato secondo la fase di sviluppo. Superati i 3 600 moduli.
  • Wikinotizie: Superati i 6 200 articoli.
  • Wikipedia: Festival della qualità: chiuso il Festival di riformulazione delle frasi con "purtroppo", è attivo il Festival della ripulitura del RevertBot.
  • Wikiquote: Gacio si è dimesso dalla carica di amministratore. Sconsigliate le testimonianze dirette e fonti orali, sulla base delle linee guida recentemente aggiornate.[1] [2] [3]
  • Wikisource: OrbiliusMagister è stato eletto burocrate.
  • Wikiversità: Nick1915 si è dimesso dalla carica di amministratore. Superate le 5 800 pagine complessive.
  • Wikizionario: Dopo le votazioni sono state revocati dalla carica di amministratore: Frieda, .mau., Snowdog, The Doc. Superati i 95 000 lemmi.

Novità da W@H

Presentato a Caserta un report sulla passata stagione di interviste e consegnato al socio Torsolo il premio Wiki@Home 2007/08 (vedi articolo su Wikinotizie ). È in preparazione un'intervista al matematico Piergiorgio Odifreddi; per collaborare, http://it.wikinews.org/wiki/Wikinotizie:Storie_in_preparazione/Intervista_a_Piergiorgio_Odifreddi .

Novità dall'associazione

  • La nostra associazione ha un nuovo Direttivo formato da:
Frieda Brioschi, presidente
Luca Sileni, vice presidente e segretario
Marco Chiesa, consigliere (e addetto alle relazioni internazionali)
Maurizio Codogno, consigliere
Federico Leva, consigliere e tesoriere

Nuovo progetto

Proprio in questi giorni è stato varato un nuovo progetto targato Wikimedia Italia: il progetto musica. Tale progetto, idealmente, si pone l'obiettivo di raccogliere canzoni, testi e spartiti rilasciati con licenza libera. Musica sarà presentato ufficialmente all'edizione 2008 del M.E.I., che si terrà a Faenza a fine ottobre. Prima di allora tutti i soci sono chiamati a dare il proprio contributo per dare un primo slancio a questa nuova idea.

Novità da Biblioteca

Con un rapido sondaggio si è deciso di ripartire il progetto Biblioteca in due sezioni, una dedicata ai testi non inseribili su Wikisource per problemi di discrepanza fra il nostro diritto d'autore e quello statunitense, l'altra riservata ai testi recenti rilasciati con licenze Creative Commons. Attualmente in discussione al bar del progetto le modalità di attuazione di tale divisione.

Il wikimediano di questo numero/la foto del mese

La foto del mese è logicamente dedicata all'assemblea di Caserta
....va bhè, ora sarà il caso di cominciare a lavorare ?

Redazione:

  • Luca Sileni;
  • Frieda Brioschi;
  • Marco Chemello;
  • Nemo (incaricato della sezione "notizie dai nostri progetti")
  • Aubrey (incaricato della sezione "notizie da Biblioteca")
  • DracoRoboter ed Elitre (incaricati della sezione "notizie da W@H")

per contattare la redazione scrivere a: redazione@wikimedia.it oppure ai singoli redattori:

  • Luca Sileni - wikisenpai@gmail.com
  • Frieda Brioschi - ubifrieda@gmail.com

Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame del'art 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale