English version

Wikimedia news/numero 21

Da Wikimedia Italia.


WikimediaNews - n. 21 del 4 novembre 2008
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.


Editoriale

Questo numero di Wikimedia News si apre all'insegna di alcuni eventi importanti per la nostra associazione, ossia, il lancio di un nuovo progetto targato WMI (il progetto Musica) e la decisione di convocare un'assemblea straordinaria per il mese di marzo 2009. Proprio tale assemblea costituirà una tappa importantissima per il futuro dell'associazione, perché permetterà - speriamo - di mettere finalmente mano al nostro statuto; condizione, questa, imprescindibile per intraprendere la lunga strada volta all'ottenimento dello status di ONLUS. Mi auguro sinceramente che tutti i nostri soci facciano di tutto per essere presenti a questo importante momento della vita associativa.

Senpai

Eventi dell'ultimo mese

  • 10 ottobre, Milano: abbiamo partecipato al convegno Forme e paradossi della democrazia digitale: protesi cognitive, social networking, blogosfera e wikiscenza organizzato dall'università di Milano Bicocca con una presentazione dal titolo "Wikipedia non è democratica!". Il convegno era interessante per le modalità di svolgimento (coinvolgimento del pubblico via blog, Facebook e streaming online in diretta) e per gli interventi fatti (nella parte iniziale molto filosofici, nella seconda molto concreti). Il nostro intervento è stato particolarmente apprezzato ed è visibile online su YouTube
  • 16 ottobre, Perugia: per problemi di salute dell'invitata abbiamo partecipato al convegno Ma che vuoi sapere tu.. Verso la rete dei servizi culturali, bibliotecari e informativi per i giovani organizzato da AIB-Umbria in forma digitale, inviando un video contributo. L'intervento è disponibile qui
  • 18 ottobre, Milano: abbiamo partecipato al Forum Umanista Europeo 2008, che è stato un buon successo, visto che alla giornata in Bicocca ha partecipato un migliaio di persone, grazie alla macchina organizzativa imponente e alla vastità di proposte in termini di tavoli di lavoro, tavole rotonde (conferenze) e banchetti di associazioni e organizzazioni. Per noi è stata un'esperienza di "contaminazione" su cui avevamo qualche dubbio ma che si è dimostrata proficua, infatti oltre a spiegare i progetti Wikimedia a qualche decina di persone (chiacchierando o solo distribuendo del materiale informativo) ci siamo messi in contatto con delle persone con cui sono possibili delle collaborazioni in futuro.
  • 25 ottobre: come di consueto abbiamo partecipato al Linux Day in dieci città italiane e in un numero imprecisato di eventi. A Milano è stata l'occasione per conoscere diverse persone da tenere da conto, in particolare per il miglioramento della gestione amministrativa dell'associazione e la produzione di videoguide su Wikipedia; a Crotone il LD si è svolto in una scuola e ha molto interessato i docenti.
  • 23-26 ottobre: abbiamo partecipato al Festival della Creatività. Qui di seguito il report di Senpai:
Per il secondo anno consecutivo la nostra associazione ha preso parte al Festival della Creatività di Firenze, ed anche quest'anno, come fu per l'anno passato, il festival ha rappresentato forse l'evento più importante (per afflusso di pubblico certamente) cui WMI abbia partecipato nel 2008.
Oltre alla classica vendita gadget ed all'attività di "domanda/risposta" che facciamo in tutte le fiere, siamo riusciti a dare il "La" ad un nuovo modo di partecipare ad eventi importanti, integrando nelle nostre attività classiche, anche progetto di reportage ed interviste. Grazie ai ragazzi di W@H e ad alcuni nostri soci (in particolare Kaspo), siamo riusciti a portare a casa alcune interviste esclusive da inserire poi nelle pagine di wikinews.
Un'attività di questo tipo evidenzia più che mai l'importanza che W@H sta assumendo per wikinews, proprio perché, al momento, è uno dei pochi progetti che riesce a realizzare interviste specifiche per il sito di news della WMF e che, di conseguenza, permette a quest'ultimo di avere contenuti esclusivi rispetto alle altre testate giornalistiche.
Domenica mattina abbiamo anche partecipato ad una tavola rotonda (Verso il web 3.0: l'evoluzione di internet) organizzata da Firenze Tecnologia.
In conclusione anche questo festival si è chiuso con un bilancio più che positivo, sia in ambito mediatico e di promozione, sia su quello prettamente economico.

Eventi del prossimo mese

  • 5 novembre: Marcok interviene ad un incontro sul tema Wikipedia, Palladio e i contenuti liberi della rete per il ciclo I mercoledì della Piazza Telematica a Schio (VI), proseguendo il discorso iniziato il 20 settembre per il Software Freedom Day sempre a Schio.
  • 28 - 30 novembre - MEI 2008: Per il secondo anno consecutivo parteciperemo al MEI. Quest'anno presenteremo ufficialmente il nostro nuovo progetto dedicato alla musica; oltre a ciò sarà graditissima l'adesione dei ragazzi di W@H e degli utenti di wikinews, vista, soprattutto, la grande partecipazione di personaggi importanti.

Novità dai progetti WMF

  • Wikibooks: Attivata la pagina Speciale:Raccolta che permette di scaricare in PDF i moduli di Wikibooks e di unirli in raccolte per la stampa.
  • Wikinotizie: Superati i 2000 utenti registrati.
  • Wikipedia: Finito il Festival della ripulitura del RevertBot, durante il quale sono state smaltite circa 1300 segnalazioni su 3500.
  • Wikiquote: Superate le 7700 voci.
  • Wikisource: Superati i 2400 utenti registrati.
  • Wikiversità: Superate le 600 pagine.
  • Wikizionario: Superati i 4000 utenti registrati.


Novità dall'associazione

Si è deciso di convocare un'assemblea straordinaria per fine marzo 2009.

Novità da WikiAfrica

In un veloce incontro a Milano presso la sede di Lettera27, sono emersi alcuni spunti per future attività di WikiAfrica da prendere in considerazione: una WikiAfrica Academy, il prossimo FestivalLetteratura di Mantova, il Festival del Cinema Africano di Verona, la Capetown Book Fair, il Milano Film Festival, un evento in fase di organizzazione da parte della Libreria Griot di Roma (titolo di lavoro Afrilinks).

Novità da W@H

  • Stanno per essere pubblicate alcune videointerviste realizzate nell'ambito del Festival della Creatività cui l'associazione ha recentemente partecipato. E' stato inoltre avviato un confronto con la comunità wikinotiziana che ha espresso il desiderio di essere maggiormente coinvolta nelle attività del progetto, e a tale scopo sono in preparazione su Wikinotizie ben due interviste (Odifreddi - Roversi) che speriamo di concretizzare a breve.

Novità da Musica

Ha preso ufficialmente il via l'attività di "beta testing" del progetto Wikimedia Musica. Tutti i soci sono invitati a partecipare alle attività preparatorie all'apertura ufficiale del sito, discutendo, editando e contribuendo in modo positivo alla nascita di questa nuova realtà in ambito copyleft. Il progetto verrà presentato ufficialmente al MEI 2008 (Faenza fine novembre). Qui la pagina principale del sito.


Redazione:

  • Luca Sileni;
  • Frieda Brioschi;
  • Marco Chemello;
  • Nemo (incaricato della sezione "notizie dai nostri progetti")
  • Aubrey (incaricato della sezione "notizie da Biblioteca")
  • DracoRoboter ed Elitre (incaricati della sezione "notizie da W@H")

per contattare la redazione scrivere a: redazione(presso)wikimedia.it oppure ai singoli redattori:

  • Luca Sileni - wikisenpai(presso)gmail.com
  • Frieda Brioschi - ubifrieda(presso)gmail.com

Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame del'art 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale