Banner campagna 2013.jpg

Wikimedia news/numero 23

Da Wikimedia Italia.
English version
WikimediaNews - n. 23 del 8 gennaio 2009
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.


Indice

Editoriale

Cari soci, un altro anno è passato e la nostra associazione inizia questo 2009 all'insegna degli eventi importanti. L'assemblea di marzo è infatti ormai alle porte ed è quantomai necessario che ciascun socio faccia di tutto per essere presente personalmente all'evento. Oltre a ciò vi segnalo il wikimangia di febbraio, un evento che, come ogni anno, si prefigge l'obiettivo di riunire allo stesso banchetto tavolo persone provenienti dai vari progetti wiki, per stare un po' in compagnia, ridere, mangiare e divertirsi tutti insieme.

Prossimi eventi

  • 9 gennaio, Reggio Emilia: presso la Gabella, incontro su Wikipedia e Wikimedia; interviene Paginazero.
  • 14 e 15 febbraio, Monte Amiata: si terrà il tradizionale wikimangia (arrivato oramai alla 4° edizione). Tutti i soci ed i non soci sono invitati a partecipare; si avverte che l'evento è assolutamente caratterizzato da una spiccata vena eno-gastronomica, quindi, bando ai wikidiscorsi e sotto con il buon cibo. Per confermare la propria presenza fare riferimento alla pagina raduno su wikipedia.
  • 22 marzo, Milano: Assemblea ordinaria e straordinaria di Wikimedia Italia. L'assemblea si terrà presso la Domus Academy, in via Giacomo Watt 37.

Novità dai nostri progetti

Novità dai progetti WMF

  • Wikibooks: Superati i 3900 moduli.
  • Wikinotizie: Superati i 6700 articoli.
  • Wikipedia: Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia, ringrazia lettori ed utenti del sito e dei progetti fratelli; dal 1 luglio 2008 oltre 125.000 persone hanno donato 4 milioni di dollari, oltre ad altri aiuti e consistenti donazioni per ulteriori 2 milioni, coprendo così le spese necessarie fino al termine dell’anno fiscale (30 giugno 2009).
  • Wikiquote: Aggiunto un nuovo parametro al template Interprogetto per collegare le voci di Wikipedia in altre lingue (qui un esempio); creati da BimBot 4129 redirect da altrettanti titoli di opere ai paragrafi corrispondenti di 1767 voci; conferiti a tutti gli amministratori i permessi da burocrate, come da consenso.
  • Wikisource: Superati i 20.000 testi.
  • Wikiversità: Raggiunte le 700 lezioni.
  • Wikizionario: È operativa una policy per la ricategorizzazione di tutte le forme flesse, in modo da rendere più fruibili le categorie, e un'altra per la ricategorizzazione della terminologia specializzata. Il tutto comporterà la cancellazione e creazione di centinaia di categorie.

Novità da Musica

Musica ha rinnovato completamente la pagina principale del sito, inserendo un'area dedicata alle novità fresche di upload. Nell'ultimo mese sono stati inserite due opere di Verdi ed alcuni nuovi album punk.

Novità dall'associazione

È stata convocata, per decisione del Direttivo e come da statuto, un'assemblea ordinaria e straordinaria di Wikimedia Italia il 22 marzo 2009 a Milano. Questa assemblea si presenta come un evento di particolare importanza per la nostra associazione perché, oltre alla gestione delle normali attività di "normale amministrazione" (approvazione dei bilanci e delle delibere) nonché alla consueta discussione e conoscenza fra i soci e wikimediani, servirà, soprattutto, a cambiare lo statuto dell'associazione, facendo alcune modifiche – più o meno importanti –, fra cui la riduzione della maggioranza necessaria per modificare lo statuto stesso (attualmente i 3/4 dei soci: quorum che rischia di immobilizzare l'associazione in futuro), e gli adattamenti necessari per diventare Associazione di promozione sociale (APS).
L'iscrizione nel registro delle APS è necessaria al fine di ottenere diverse agevolazioni, e, in particolare, la deducibilità (o detraibilità parziale) delle donazioni fatte all'associazione.

Delibere del direttivo

  • Il socio Virtual Skiz ha chiesto e ottenuto di essere nominato coordinatore dell'associazione per la regione Campania. La nomina ha una durata di tre mesi dall'approvazione della delibera.
  • Il direttivo ha approvato all'unanimità il trasferimento di € 3.500,00 alla Wikimedia Foundation, pari all'intero importo delle donazioni ricevute da Wikimedia Italia nel 2008 (€ 1.700,00), e il 30% dell'incasso ricavato dalle vendite di gadget.

Redazione:

  • Luca Sileni;
  • Frieda Brioschi;
  • Marco Chemello;
  • Nemo (incaricato della sezione "notizie dai nostri progetti")
  • Aubrey (incaricato della sezione "notizie da Biblioteca")
  • DracoRoboter ed Elitre (incaricati della sezione "notizie da W@H")

per contattare la redazione scrivere a: redazione(presso)wikimedia.it oppure ai singoli redattori:

  • Luca Sileni - wikisenpai(presso)gmail.com
  • Frieda Brioschi - ubifrieda(presso)gmail.com

Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame del'art 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
navigazione
Associazione
Sostienici
Strumenti