English version

Wikimedia news/numero 22

Da Wikimedia Italia.


WikimediaNews - n. 22 del 3 dicembre 2008
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.


Editoriale

Questo numero prenatalizio di Wikimedia News si apre in un periodo abbastanza peculiare della vita della nostra associazione e, più in generale, di quella della WMF; siamo infatti in pieno fundraising (http://wikimediafoundation.org/wiki/Donate/it). Credo sia quanto mai ovvia, per lo meno per i nostri soci, la necessità di sostenere, anche economicamente, sia Wikimedia Italia che la Wikimedia Foundation. Oltre ai classici report delle attività ed eventi degli ultimi mesi, quindi, questo nuovo numero del bollettino dell'associazione vuole essere di stimolo a tutti i nostri lettori affinché ci sia più partecipazione, fisica ed economica, ai bisogni sociali.

Senpai

Eventi dell'ultimo mese

  • 2 novembre, Pavia: abbiamo partecipato a Sapere libera tutti!, una giornata dedicata ai modi nuovi di creare cultura collettiva. Resoconto di EdoM:
    Non so che tipo di promozione sia stata fatta all'evento, ma alla fin fine c'eravamo solo noi relatori (non so se poi nel pomeriggio si sia aggiunto qualcuno).
    Ha fatto una breve introduzione Cristina Moretto, che poi ha passato la palla a Simone. La sua disamina della storia e della logica delle licenze è stata molto interessante ed intermezzata da una buona quantità di domande. Io ho parlato credo per non più di 20 minuti dando una veloce idea della filosofia di wiki e dei suoi progetti.
    Dopo di me doveva parlare Simone Cortesi su OSM e Christian Biasco riguardo al suo lavoro.
  • 28-30 novembre, Faenza: abbiamo partecipato al Meeting delle Etichette Indipendenti. Resoconto di Senpai:
    Il Meeting delle Etichette Indipendenti di quest'anno si è svolto decisamente sotto tono rispetto a quello dell'anno passato. L'afflusso di pubblico è sembrato inferiore ma, cosa ben più importante, è sembrato molto meno disposto a sostenere i nostri progetti. Gli incassi, infatti, sono stati decisamente inferiori e, in linea generale, molti visitatori passavano davanti al nostro stand dicendo "Ah Wikipedia" e poi sfilando via; dando quasi l'idea che i nostri progetti siano dati per scontato dall'utente medio. Dovremmo forse, per il futuro, cercare di far comprendere al grande pubblico come la "gratuità" della fruizione di wikipedia e degli altri progetti WMF, non includa l'assenza di spese per mantenere funzionali i progetti stessi.
    Potremmo forse pensare ad una serie di slogan più "d'impatto" che evidenzino come la mancanza di donazioni possa portare alla chiusura dei progetti.
    Oltre al lato prettamente economico, però, il MEI ha avuto anche risvolti positivi, siamo infatti riusciti ad ottenere buoni contatti con alcune realtà discografiche aperte al mondo del copyleft. Nel prossimo futuro, quindi, avremo la possibilità di inserire nuovi e cospicui contenuti all'interno delle pagine di musica, soprattutto per quanto riguarda la musica classica e per alcune produzioni di musica rock ed elettronica.

Prossimi eventi

  • Assemblea di marzo: Al momento l'assemblea che dovrebbe permetterci di modificare il nostro statuto e di diventare presto ONLUS è quanto mai in forse. Purtroppo non si stanno concretizzando le proposte di location avanzate da alcuni soci e, in mancanza di un bid chiaro e preciso entro la fine di dicembre, l'assemblea non potrà tenersi.
  • Wikimangia: visto che quest'anno i mesi di marzo ed aprile "pullulano" di eventi, iniziative e giorni di festa (assemblea, chapter meeting, Pasqua); il vostro Senpai, per non lasciarvi orfani dell'annuale abbuffata di "ciccia e vino", avrebbe pensato di organizzare il tutto in Febbraio. Logicamente il programma del week-end prevederebbe una tappa sulle piste da sci (magari il sabato) in modo da favorire tutti gli appassionati di sport invernali. I non atleti, comunque, potrebbero passare il pomeriggio nei tipici locali presenti vicino alle piste, scaldandosi con cioccolata calda e alcolici vari. Siccome i tempi sono sempre stretti, soprattutto quando si organizzano eventi molto frequentati, sarebbe gradito un feedback immediato almeno sull'idea in se stessa.

Novità dai progetti WMF

  • Wikibooks: Approvato il nuovo logo di Wikibooks, mancano solo le ultime sistemazioni.
  • Wikinotizie: Superati i 6500 articoli.
  • Wikipedia: Partita la campagna annuale di raccolta fondi. Ecco le statistiche sull'efficacia dei diversi inviti alla donazione.
  • Wikiquote: Si propone di attribuire a tutti gli amministratori i permessi da burocrate, sul modello di es.wiki. La vetrina si amplia ancora: Matrix e Fight Club. Superate le 8000 voci con Catechismo della Chiesa cattolica.
  • Wikisource: Si discute ancora di copyright: testi di manifesti, volantini, fogli distribuiti per strada, possono essere considerati di pubblico dominio così come i discorsi pubblici?
  • Wikiversità: Danielg si è dimesso dal ruolo di amministratore.
  • Wikizionario: Approvata una nuova norma che prevede la cancellazione delle migliaia di lemmi importati automaticamente da en.wikt nel 2005 e nel 2007.

Novità dall'associazione

  • Wikimedia Italia, in collaborazione con Wikimedia Nederland, ha inviato delle osservazioni sul Libro verde su «Il diritto d'autore nell'economia della conoscenza» elaborato dalla commissione europea (segui il link per approfondire e leggere il testo).
  • Per questo Natale la nostra associazione promuove l'iniziativa "Regala Wikimedia". Il nostro shop on-line dà la possibilità, tramite questa pagina, di regalare dei buoni acquisto da spendere in gadget targati WMI; oltre a ciò consigliamo a tutti i soci di fare e farsi fare un bel "wikiregalo" natalizio! A tal proposito segnaliamo l'arrivo di nuove spillette, degli adesivi e, a breve, di una nuova t-shirt e di una nuova felpa.
  • È online il sito di Wikimedia Hungary, la cui homepage riprende alcuni tratti della nostra.

Novità da Biblioteca

  • Mizardellorsa sta concludendo l'upload dell'ultimo libro di Simone Aliprandi sul copyleft. Chiunque volesse dare una mano può far riferimento a questa pagina.

Novità da Musica

  • Il MEI ha portato ottimi contatti con case discografiche aperte al panorama copyleft. Nei prossimi giorni, quindi, avremo nuovi e corposi contenuti da caricare.

Redazione:

  • Luca Sileni;
  • Frieda Brioschi;
  • Marco Chemello;
  • Nemo (incaricato della sezione "notizie dai nostri progetti")
  • Aubrey (incaricato della sezione "notizie da Biblioteca")
  • DracoRoboter ed Elitre (incaricati della sezione "notizie da W@H")

per contattare la redazione scrivere a: redazione(presso)wikimedia.it oppure ai singoli redattori:

  • Luca Sileni - wikisenpai(presso)gmail.com
  • Frieda Brioschi - ubifrieda(presso)gmail.com

Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame del'art 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale