English version

Wikimedia news

Da Wikimedia Italia.
Wikimedia news1.png
WikimediaNews - n. 36 del 3 ottobre 2012
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.

Wiki Loves Monuments, l'assemblea e la raccolta fondi

Ci vediamo all'Assemblea?

Il prossimo 20 ottobre si terrà a Pisa l'assemblea ordinaria di Wikimedia Italia. Come sempre l'assemblea è un momento pubblico e aperto di confronto e pianificazione al quale tutti sono i benvenuti! Faremo un resoconto dei progetti attuati nel 2012 e discuteremo delle attività per il 2013.

Wiki Loves Monuments 2012

Si è conclusa la prima edizione italiana di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico per documentare il patrimonio culturale italiano. Grazie alla partecipazione di più di 800 fotografi, sono state caricate su Commons quasi 8000 nuove foto, che potranno essere utilizzate per illustrare le voci di Wikipedia. Tutto ciò è stato possibile, come forse ricorderete, grazie a un accordo stipulato con il Ministero per i Beni Artistici e Culturali, che ci ha consentito di inserire nel nostro concorso moltissimi beni, le cui foto sono state pubblicate con licenza CC-BY SA. Il concorso ci ha consentito di identificare 936 monumenti in tutta Italia, costruendo una prima lista dei beni culturali italiani. Ma non ci siamo limitati a restare dietro al computer: durante il mese di settembre numerose sono state le "passeggiate fotografiche", organizzate in collaborazione con gli enti locali e le organizzazioni del territorio, presso Asti, Bologna, Ferrara, Modena, Pavia, Schio, Luzzi e in Valle d'Aosta, per fotografare insieme in allegria. Nel mese di ottobre sarà invece il turno delle giurie, che saranno al lavoro per selezionare le foto vincitrici in vista della premiazione italiana. E non finisce qui: stiamo organizzando una mostra itinerante con migliori foto selezionate. Un doveroso ringraziamento speciale va a tutti i fotografi partecipanti, agli sponsor e le istituzioni aderenti al progetto e a tutti gli entusiati aiutanti che ci hanno permesso di raggiungere questi incredibili risultati.

Volete aiutarci per l'edizione 2013? :)

Campagna di raccolta fondi 2012

Wikimedia Italia sopravvive solo grazie al sostegno economico dei propri sostenitori. Ne abbiamo bisogno per sostenere la cultura libera in modo indipendente.

Per il 2012, abbiamo in mente una campagna di raccolta fondi che vi coinvolga ancora di più con noi e con le nostre attività, a sostegno dei progetti della Wikimedia Foundation, e più in generale della conoscenza libera, in Italia.

Novità dal mondo Wiki

  • Su Wikipedia (edizione inglese), il prossimo 19 ottobre, avrà luogo un "edit-a-thon", riguardante voci su donne che hanno lasciato il segno nei campi della scienza, dell'ingegneria e della tecnologia. Vedi anche l'articolo sulla Stampa
  • Una nuova funzionalità permette alle voci su Wikipedia di essere esportate in un e-book (l'utente ha un'ampia scelta tra diversi formati come PDF e ePub). La novità, implementata dal software MediaWiki, è per ora disponibile solo sull'edizione in inglese.
  • Lo scorso mese, Wikiquote in italiano ha raggiunto le 15.000 voci! La voce n. 15.000 è quella dedicata a Roy.
  • Su Commons vi sono adesso immagini di 20.000 navi differenti.

Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame del'art 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale