English version

Wikimedia news

Da Wikimedia Italia.
Wikimedia news1.png
WikimediaNews - n. 37 del 18 ottobre 2012
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.


Assemblea Ordinaria + Wikiraduno

Tra pochi giorni, il 20 Ottobre, l'associazione si riunisce in Assemblea a Pisa. Come sempre l'assemblea è un momento pubblico e aperto di confronto e pianificazione al quale tutti sono i benvenuti! Faremo un resoconto dei progetti attuati nel 2012 e discuteremo delle attività per il 2013. Il giorno successivo, Domenica 21 Ottobre, si terrà il tradizionale raduno con visita della città.

ArcheoWiki

ArcheoWiki è un nuovo progetto di Wikimedia Italia, in collaborazione con il Settore Musei Milano, l'associazione Mimondo, il Gruppo Archeologico Ambrosiano e la Fondazione Passaré, cofinanziato da Fondazione Cariplo, per valorizzare e diffondere le ricchezze storiche e culturali del patrimonio archeologico presente in Lombardia. Vogliamo fotografare beni archeologici presenti nelle istituzioni museali lombarde e pubblicare le foto su Wikipedia. ArcheoWiki significa anche coinvolgere le scuole, formando volontari, insegnanti ed alunni in ambito wikipediano, tramite interventi mirati e Wikigite.

Wiki Loves Monuments

Il concorso Wiki Loves Monuments 2012 si è svolto durante tutto il mese di Settembre. Grazie a tutti i partecipanti sono state aggiunte circa 8000 foto raffiguranti il patrimonio artistico ed architettonico italiano a Wikimedia Commons, il repository con oltre 14 milioni di file multimediali liberi. La giuria è al lavoro per definire quali saranno i vincitori. Intanto, Wiki Loves Monuments 2011 è entrato nel Guinness dei primati come il più grande concorso fotografico mai esistito. Ci auguriamo che, grazie anche al contributo italiano, il record venga confermato il prossimo anno!

La premiazione si terrà a Roma presso la Galleria Alberto Sordi il prossimo 31 ottobre.

Sostienici

È partita la campagna di raccolta fondi 2012 di Wikimedia Italia per finanziare le attività dell'anno prossimo, tra le quali Wiki Loves Monuments, ArcheoWiki, i progetti nelle scuole, e altri progetti che illustreremo nelle prossime edizioni della newsletter. Per sostenerci anche tu collegati al sito http://sostienilacultura.it (ricorda che le donazioni sono fiscalmente deducibili).

Novità dal mondo wiki

  • In seguito ad un nuovo accordo tra la Wikimedia Foundation e Saudi Telecom Company (STC), 25 milioni di utenti in Arabia Saudita, Bahrain e Kuwait possono accedere gratuitamente a Wikipedia, senza costi legati al traffico. Il numero di utenti mobile con accesso gratuito a Wikipedia sale a 230 milioni. Il tutto fa parte del Wikipedia Zero Program, un'iniziativa destinata a garantire un accesso gratuito a Wikipedia nei paesi in via di sviluppo.
  • Secondo Jimmy Wales, il blackout di Wikipedia ha "giocato un ruolo chiave nella sconfitta della legislazione SOPA" negli Stati Uniti. Lo scorso anno, Wikipedia è stata oscurata in molti paesi. In Italia l'iniziativa è stata appoggiata da Wikimedia Italia.
  • Venerdì 19 ottobre, la Royal Society di Londra organizza un Edit-a-thon sul tema "Le donne e la scienza", in occasione della giornata Ada Lovelace, dedicata alle donne impegnate nella scienza e nella tecnologia. Un modo per risolvere il gender gap?
  • WikiVoyage sarà presto un nuovo progetto della Wikimedia Foundation, come annunciato in questa pagina. I contenuti multimediali precedentemente esistenti confluiranno su Commons.

Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame del'art 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale