English version

Wikimedia news

Da Wikimedia Italia.
Wikimedia news1.png
WikimediaNews - n. 46 del 20 febbraio 2013
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.


Twice25

fonte Wikimedia Commons. Copyright Twice25, CC BY-SA 2.5, self published work.

Apriamo questa newsletter con una triste notizia. In questi giorni è venuto a mancare Tullio Arecco, noto in Wikipedia con il nickname Twice25. Aveva iniziato a collaborare all'enciclopedia fin dal 2003.

Twice non è mai stato né socio di Wikimedia Italia né amministratore di it.wikipedia (se non per un incarico temporaneo alcuni anni fa per aiutare nella ripulitura di contributi in violazione di copyright) perché non era il tipo che amava questo tipo di impegno; ma è sempre stato un espertissimo contributore e un collante per la comunità.

Twice aveva sempre presente che Wikipedia è fatta di persone prima ancora che di voci: non per nulla il primo raduno di wikipediani si è tenuto a Genova, organizzato insieme a lui. Le nostre condoglianze vanno alla famiglia e a Rina, la sua compagna.

Eventi recenti

Negli ultimi giorni abbiamo partecipato a numerosi eventi:

  • La Borsa Internazionale del Turismo, tenutasi alla Fiera di Milano dal 14 al 17 febbraio 2013, ha visto due interventi a cui ha partecipato Wikimedia Italia. Venerdì 15, presso lo stand della Regione Friuli-Venezia Giulia, si è tenuta la Show X Conference, un format simile a TED che ha affrontato i temi legati alle nuove tecnologie, in particolar modo alla comunicazione digitale e l’open access, e la loro applicazione al turismo. .mau., il portavoce di Wikimedia Italia, ha parlato di condivisione, mondo Wiki e Open Content soffermandosi in particolare sul neonato progetto Wikivoyage e su Wiki Loves Monuments, segnalando che il lavoro dei volontari di Wikipedia sarebbe facilitato se gli enti locali dessero il permesso di scattare fotografie anche commerciali dei monumenti da loro gestiti.
  • Sempre alla Borsa Internazionale del Turismo, sabato 16 febbraio, Frieda (presidente di Wikimedia Italia) ha preso parte al dibattito sul tema "Reputazione Online, Presenza Diretta e Indiretta sulla Rete", raccontando del progetto "Adotta una parola" dedicato a Wikipedia e realizzato da Turismo Emilia Romagna, descrivendo le nuove opportunità che si aprono con Wikivoyage e infine segnalando Wiki Loves Monuments e le sue foto liberamente riutilizzabili anche nel settore turistico.
  • Il 19 febbraio, Cotton, membro del direttivo di Wikimedia Italia, ha partecipato alla presentazione del "Progetto Veneto in Wikipedia" che si è tenuto a Padova, presso l'Istituto Einaudi-Gramsci. Hanno preso parte all'incontro anche i soci Conrad e Lcm e l'amministratore di Wikipedia Aplasia oltre a rappresentanti della direzione regionale del Ministero per i beni e le attività culturali.

Wikipedia e le donne

Il 21 febbraio a Lugano si terrà Wikipedia e le donne, organizzato da Wikimedia Svizzera e l'Associazione Caffè Culturale Lugano. Sono invitate a partecipare Frieda (presidente di Wikimedia Italia) ed Emma Tracanella (project manager di Wiki Loves Monuments).

Assemblea ordinaria

Sabato 2 marzo 2013, presso la sala stampa di Telecom Italia (Piazza degli Affari, 2, 20123 Milano) si terrà l'assemblea ordinaria di Wikimedia Italia. L'assemblea è aperta a tutti, ma per partecipare è necessario registrarsi gratuitamente su Eventbrite, dove trovate anche il programma della giornata. Basta un minuto!

Novità dal mondo Wiki

  • Wikidata live su Wikipedia in inglese. leggi.
  • L'asteroide n. 274301 Wikipedia, avvistato per la prima volta nel 2008 in Ucraina, è stato appunto intitolato a Wikipedia. La motivazione del Committee for Small Body Nomenclature dell'Unione Astronomica Internazionale è stata la seguente:
« Wikipedia è un'enciclopedia online libera, gratuita, realizzata collaborativamente, lanciata nel 2001. In 11 anni di compilazione è diventata una delle più grandi opere di consultazione ed uno dei siti web più visitati su Internet. È realizzata in più di 270 lingue da parte degli appassionati di tutto il mondo. »
  • Wikimedia Ucraina lancia un nuovo concorso fotografico, "Wiki Loves Earth", per il prossimo 15 aprile 2013. Lo scopo del concorso è quello di raccogliere immagini dei patrimoni naturali e paesaggistici ucraini per arricchire Wikipedia.
  • È ora presente su Wikipedia uno strumento per facilitare il lavoro dei wikitraduttori.



Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame dell'art. 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale