Wikimedia news/numero 6

Da Wikimedia Italia.
WikimediaNews - n. 6 del 19 settembre 2007
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.


editoriale

Come potete chiaramente vedere dall'intestazione, il nostro bollettino è divenuto "ufficiale", ciò in virtù del riconoscimento che il direttivo ha dato a questa testata ed alla redazione che la compone; oltre a ciò è divenuto un quindicinale (ci scuserete se a volte invece di 15 i giorni saranno 16) e lo è diventato perché la nostra associazione ha imboccato un trend decisamente positivo, fatto di lavoro alacre, partecipazione a molti eventi e, più in generale, di un grande fermento di idee e nuove iniziative.
Con questo nuovo numero auguriamo un buon lavoro a tutti quelli che si stanno impegnando per l'associazione e per "wiki" in generale, ivi compresi coloro che partecipano alla realizzazione di questo bollettino.

Luca Sileni

eventi e manifestazioni delle ultime due settimane

  • Wikiafrica Mantova
Dal 7 al 9 settembre si sono tenuti a Mantova una serie di workshop relativi a WikiAfrica (WAW), <http://www.wikiafrica.it/index.php/Wikiafrica:Mantova_2007>. Il workshop, che si inquadrava all'interno del Festivaletteratura di Mantova <http://www.festivaletteratura.it>, è stato realizzato con la collaborazione della Fondazione Lettera 27 <http://www.lettera27.org> ed era finalizzato alla realizzazione di nuovi contenuti per Wikipedia attraverso un processo di scrittura collaborativa realizzata online e offline.
La notizia è stata ripresa anche dalla stampa nazionale: <http://blog.panorama.it/culturaesocieta/2007/09/07/prove-tecniche-di-scrittura-a-mantova-va-in-scena-wikiafrica/>
L'occasione è stata interessante per l'incontro con Sylviane Diop (dell'associazione GAW <http://it.wikipedia.org/wiki/GAW_(associazione)>), che si è detta interessante e disponibile a collaborare con WMI, e con Giulio Cederna di AMREF che è parso interessato a una collaborazione inerente Wikipedia in Kikuyo.
  • Software freedom day 2007
il 15 settembre si è tenuto a Schio il "Software freedom day 2007", a cui Wikimedia Italia è stata invitata a partecipare dell'associazione Agorapolis. All'evento hanno partecipato alcuni dei nostri soci, fra cui, MarcoK e Xaura (neo membro del direttivo) che sono intervenuti anche in qualità di relatori.

eventi e manifestazioni delle prossime settimane

  • Web 2.0 e strumenti collaborativi: hanno un senso per i Beni Culturali e la formazione ?
il 25 settembre a Firenze, e più precisamente presso il Giardino Bardini, Limonaia Nuova, Costa San Giorgio 2, si terrà il seminario dal titolo "Web 2.0 e strumenti collaborativi: hanno un senso per i Beni Culturali e la formazione ?". All'evento, oltre al prof. Massimo Marchiori - Università degli Studi di Padova ed al prof. Tommaso Tozzi - Accademia di Belle Arti Carrara, parteciperà, in qualità di relatore, Senpai, che sarà chiamato ad illustrare wikipedia ed i progetti fratelli, nell'ottica di una possibile collaborazione con l'ente organizzatore dell'evento, ossia, la Fondazione Rinascimento Digitale.
Con l'occasione, e vista la presenza in sala di alcuni rappresentanti del polo museale fiorentino, si parlerà anche dell'attuale legislazione sul copyright e del suo rapporto con la normativa posta a tutela dei beni culturali.
Chi fosse intenzionato a partecipare è pregato di seguire le istruzioni riportate a questa pagina: <http://www.rinascimento-digitale.it/index.php?SEZ=505>.
  • Festival della Creatività
Dal 25 al 28 ottobre la nostra associazione parteciperà, grazie all'invito ed alla disponibilità di "quifree.it", al Festival della Creatività di Firenze. L'evento è di portata nazionale e comprenderà workshop, tavole rotonde, seminari, eventi musicali e tornei di video giochi. Ospiterà più di 130 relatori, alcuni dei quali provenienti dall'estero, e darò spazio anche a due dei nostri soci, Aubrey e Senpai, che parleranno, in due diversi eventi, di wikipedia e i progetti fratelli (il primo) e del rapporto di wikipedia con la legislazione italiana ed estera sul copyright (il secondo).
Si ribadisce che l'evento necessita di una partecipazione attiva da parte dei wikimediani e dei wikipediani, perché la quantità di visitatori che è attesa per l'evento supera le 200.000 unità.
Per maggiori informazioni potete visitare:
la pagina del raduno: <http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/Firenze_-_Festival_della_creativit%C3%A0_2007>
la pagina del festival: <http://www.festivaldellacreativita.it/index.jsp>
e, fra qualche giorno, la pagina di quifree; <http://www.quifree.it>.

questioni in sospeso

  • Squatting
Ancora in sospeso la questione inerente allo squatting di alcuni domini riferibili ai nostri progetti. Il direttivo ha approvato la formazione di una commissione che si occuperà in modo specifico del problema.

Redazione:

  • Luca Sileni;
  • Frieda Brioschi;
  • JR;

per contattare la redazione scrivere a: info@wikimedia.it oppure ai singoli redattori:

  • Luca Sileni - wikisenpai@gmail.com
  • Frieda Brioschi - ubifrieda@gmail.com

Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame del'art 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale