English version

Wikimedia news/numero 60

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News n. 60 del 19 settembre 2013

"Wiki Loves Monuments a Todi" By Gilberto Santucci (La Consolazione ETAB) [CC-BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons


Wiki Loves Monuments 2013

Settembre è il mese di Wiki Loves Monuments. Il progetto per settimane assorbe gran parte delle energie dello staff di Wikimedia Italia, intasa le linee telefoniche e riempie le caselle mail: per questo non possiamo non dedicare qualche riga al concorso anche in questa newsletter. Siamo ormai giunti a metà percorso e sono già state raccolte oltre 2000 fotografie. Nuove istituzioni, soprattutto Comuni, aderiscono quotidianamente andando a ingrossare le fila dei monumenti liberati; siamo già a 1400 (circa). Si susseguono anche gli eventi locali legati alla manifestazione: nella Regione Umbria, ad esempio, sono innumerevoli le iniziative e i giornali locali non mancano di riportarle. Lunedì 16 settembre l’amministrazione di Perugia ha organizzato una serata di presentazione, alla quale ha partecipato anche Emma Tracanella (Responsabile di Wiki Loves Monuments Italia). A Todi, tra le altre cose, è stato promosso un corso di fotografia e lanciato uno spot video per sensibilizzare i cittadini e invitarli a partecipare al concorso; ruolo fondamentale lo sta svolgendo ETAB, Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza.

Se non trovate il vostro monumento preferito nelle liste, potete mobilitarvi in prima persona, andare a bussare alle porte del Comune (o dei privati) e richiedere che venga rilasciata l’autorizzazione: accettiamo ancora le adesioni, ma il tempo stringe! In alternativa contattateci e cercheremo di aiutarvi; non potete non trovarci, rispondiamo a email inviate a contatti@wikilovesmonuments.it e ai messaggi pubblicati su Twitter o Facebook.

Wikimania sul Lago di Como

Wikimania, la conferenza annuale che coinvolge tutti gli utenti dei progetti Wiki, è stata organizzata per la prima volta nel 2005, a Francoforte. In vista dell’undicesima edizione, Wikimedia Italia ha pensato di avanzare una proposta fuori dagli schemi e di candidare come location Esino Lario, un piccolo comune sopra il Lago di Como. Esino Lario (in provincia di Lecco) si offre così di ospitare Wikimania nel 2015 proponendo un raduno nel verde, sostenibile e pensato per avere un impatto a lungo termine sul territorio. Non più una conferenza in una sala congressi di una grande città, ma una manifestazione diffusa in un intero paese che si trasforma intorno all’evento. Cambierebbe così anche il programma: conferenze site-specific e pensate per offrire contenuti diversi per i diversi pubblici di Wikimania. Inoltre, Esino Lario si trova a pochi chilometri da Milano, che proprio quello stesso anno ospiterà l’Expo. Non è solo un’idea, studi di fattibilità e sopralluoghi sono già stati fatti, potete trovare le informazioni e, soprattutto, contribuire al progetto su Meta.

Archeowiki: un appello

Sono ricominciate le scuole e il progetto Archeowiki è pronto a entrare nel vivo! L’obiettivo è infatti quello di avvicinare il mondo dell’archeologia a quello degli istituti scolastici attraverso Wikipedia. La formazione dei wikipediani in residenza e dei giovani archeologi si è conclusa in questi giorni con l’ultima visita-lezione presso i musei beneficiari. Il comitato organizzatore è già in contatto con alcuni istituti lombardi (secondari di primo e secondo grado), ma rivolgiamo un appello anche a tutti voi: siete insegnanti o educatori? Oppure genitori particolarmente attivi? Portate Archeowiki dentro la vostra scuola! Il territorio interessato dal progetto è quello della Lombardia (in particolare delle Province di Brescia, Cremona, Mantova, Milano, Varese). La partecipazione consiste in varie azioni:

  • gli insegnanti vengono formati su temi archeologici e sull'integrazione dell'attività didattica con Wikipedia;
  • gli studenti partecipano a delle visite guidate (wikigite) presso le istituzioni museali individuate. Le visite sono precedute da attività preparatorie seguite dagli esperti e forniscono agli studenti informazioni di carattere archeologico e sull'uso di Wikipedia.

Le scuole interessate possono direttamente compilare l'apposito modulo di adesione.

Per avere informazioni più dettagliate, invece, scriveteci a segreteria@wikimedia.it (oggetto “Archeowiki scuole”) e vi forniremo tutto il materiale necessario per proporre l’iniziativa presso il vostro Istituto.

Appuntamenti

Giovedì 19 settembre, a Rovereto, Cristian Consonni (Vicepresidente di Wikimedia Italia) parteciperà alla conferenza di lancio di OSMIT2013, l'annuale raduno della comunità italiana di OpenStreetMap, che vede tra i promotori anche Wikimedia Italia. Vi ricordiamo che le registrazioni sono aperte e che siete ancora in tempo per inviare le vostre proposte e partecipare in prima persona.

Sabato 21 settembre, a Schio si svolge il Software Freedom Day 2013, la festa mondiale del Software Libero e Open Source (FOSS). L'obiettivo di questa giornata è informare il pubblico sui vantaggi di usare Software Libero di alta qualità nell'educazione, nell'amministrazione pubblica, a casa e nel lavoro. Wikimedia Italia partecipa con un intervento su Wikipedia. C'è anche l'evento su Facebook.

Mercoledì 25 settembre, Milano ospita l'appuntamento 2013 della LibreOffice Conference, raduno annuale della comunità mondiale LibreOffice che coinvolge sviluppatori, gestori, addetti al marketing e utenti finali. La sessione di apertura si terrà nell'Aula Magna dell'Università Statale di Milano, in Via Festa del Perdono, mentre tutte le sessioni tecniche e i workshop si terranno nelle aule del Dipartimento di Scienze dell'Informazione in Via Comelico 39.


Le wikigite di Wiki Loves Monuments (altre sono in via di definizione, si può fare riferimento al sito per tutti gli aggiornamenti)

Sabato 21 settembre: in Emilia Romagna vengono promosse tre photowalk, passeggiate a tema alla scoperta delle bellezze locali con un occhio particolare per i monumenti fotografabili per Wiki Loves Monuments. Ci si può iscrivere online alle tre differenti gite, le quali partono tutte intorno alle ore 14. Le mete sono Parma, Ravenna, Bologna.

Sabato 28 settembre: nel Comune di Sesto San Giovanni si terrà la biciclettata "Scatta e pedala". Organizzata dall'amministrazione comunale, la gita toccherà i siti della città candidati all'Unesco e che hanno ottenuto l'adesione a essere fotografati. Per partecipare al tour bisogna inviare un modulo compilato e firmato (che si trova sul sito) all'indirizzo sestoperlunesco@sestosg.net con oggetto "Iscrizione a scatta e pedala". Sono disponibili 100 posti totali.

Sabato 28 settembre: in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, i promotori di WikiLovesAsti 2013 organizzano un tour fotografico della città; per partecipare è necessario registrarsi online all'evento.

Novità dal mondo Wiki

  • Wikivoyage ha il suo logo ufficiale. Grazie a un processo collaborativo è stato decretato il vincitore.
  • Wikimedia Sverige racconta sul blog di Wikimedia Foundation del progetto WikiSkills, di cui è promotore insieme ad altri 7 partner. Il progetto è volto a introdurre gli insegnanti all’uso degli strumenti collaborativi per la didattica.
  • WikiTube: è possibile visualizzare i video di YouTube sulle pagine di Wikipedia grazie a una nuova estensione (solo per Google Chrome).
  • A inizio settembre è uscito su Linkiesta un articolo polemico relativo a Wikipedia: oggetto del dibattito è la voce sulla città di Trieste, contestata da una storica italiana.

Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame dell'art. 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale