English version

Wikimedia news/numero 61

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News n. 61 del 2 ottobre 2013

"Un momento dell'assemblea soci di marzo 2013" By Cassinam (Own work) [CC-BY-SA-3.0-2.5-2.0-1.0], via Wikimedia Commons

Assemblea soci ottobre 2013

Anche quest'anno per i Soci è arrivato il momento di incontrarsi e dare spazio al consueto confronto sui temi caldi delle prossime stagioni! L'appuntamento è a Bologna, presso la Biblioteca Sala Borsa, sabato 19 ottobre 2013. Per il mattino, Wikimedia Italia organizza nell'Auditorium un evento aperto a tutti i cittadini, mentre il pomeriggio sarà dedicato all'assemblea dei soci presso lo Urban Center. La prima convocazione è prevista per le 10.00, mentre l'inizio ufficiale dei lavori (seconda convocazione) è fissato alle 14.00 e la conclusione alle 18.30 circa. Tra i punti all'ordine del giorno, la discussione sugli eventi per il prossimo anno, l'organizzazione di Wikimania 2015, il vaglio dei progetti in cantiere per il 2014, oltre alla ratifica delle delibere del Consiglio Direttivo.

Vi ricordiamo che l'assemblea è pubblica, ma solo i soci in regola con la quota di iscrizione sono ammessi al voto. Invitiamo anche i non associati a prendere parte all'evento fin dal mattino e a comunicare la propria presenza compilando il modulo di registrazione entro il 18 ottobre. Sul sito di Wikimedia trovate invece le indicazioni per le eventuali deleghe, nel caso non possiate essere presenti all'appuntamento.

L'offerta di ospitalità per i wikimediani che arriveranno in massa a Bologna è sempre gradita: se avete un posto letto, un divano abbastanza comodo o spazio per un sacco a pelo, comunicatelo sul sito di Wikimedia nella pagina dedicata all'evento.

Tessere soci

Sono state spedite nel corso del mese di settembre 2013 le tessere ai nuovi soci e a coloro che hanno rinnovato in tempo la quota di iscrizione per il 2013. Se non l'avete ancora ricevuta (pur avendo già saldato la quota) avvisateci scrivendo alla segreteria. Sulla tessera 2013 campeggia la foto vincitrice del consorso Wiki Loves Monuments Italia 2012: l'immagine immortala l'Antico Anfiteatro Romano di Santa Maria Capua Vetere ed è stata scattata da Nicola D'Orta, subito diventato anche socio di Wikimedia Italia. Come sempre, anche questa foto è stata rilasciata con licenza CC BY-SA 3.0 e messa a disposizione di tutti, alle stesse condizioni.

Una tessera è stata inviata anche ai soci che, all'inizio di settembre, non avevano ancora effettuato il versamento: siamo lieti di constatare che molti di loro stanno provvedendo con entusiasmo a regolarizzare la posizione! A tutti gli altri, ricordiamo le linee guida per il rinnovo, da leggere qui.

Wiki Loves Monuments 2013: diamo i numeri

Si è concluso il concorso fotografico Wiki Loves Monuments. Anche quest'anno sono stati superati diversi record, sia nell'edizione internazionale che in quella italiana. Un grazie particolare a tutti coloro che hanno partecipato caricando le loro foto e ai volontari di Wikimedia Italia che si sono spesi per rendere quella del 2013 un'edizione di grande successo! Adesso non resta che attendere il verdetto della giuria, i premi in palio li trovate descritti nel blog di Wiki Loves Monuments Italia. Per chi ancora non avesse le idee chiare sul concorso, consigliamo di leggere questo articolo uscito su Corriere.it e l'intervista rilasciata (in inglese) da Cristian Consonni (Vicepresidente di Wikimedia Italia e membro del team internazionale di Wiki Loves Monuments).

I numeri:

Nel mondo:

  • Foto caricate: 369.580
  • Partecipanti: 11.720

In Italia:

  • Foto caricate: 8.082
  • Partecipanti: 527
  • Monumenti liberati: 2145
  • Numero di istituzioni aderenti: 222
  • Partner di progetto: 6
  • Enti patrocinanti: 15

Wikimedia Conference 2014

Lunedì 30 settembre era l'ultimo giorno utile per candidarsi per ospitare la Wikimedia Conference del 2014. Entro martedì 15 ottobre verrà stabilito quale capitolo sarà il prossimo organizzatore della conferenza. I candidati sono quattro: Germania, India, Svezia, Italia. Su questa pagina, oltre a esserci pubblicate le singole proposte dei quattro candidati, sono aperte le discussioni su come migliorare l'appuntamento annuale del movimento Wikimedia.

Chapters Dialogue Interview

Foto by Fra [CC-BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Wikimedia Deutschland ha avviato un'iniziativa chiamata Chapters Dialogue Interview. L'obiettivo è quello di raccogliere le storie, le esperienze, i punti di forza e le debolezze dei capitoli che compongono la rete del movimento Wikimedia, con lo scopo di definire lo stato della situazione attuale e gettare le basi per uno sviluppo futuro. Nicole Ebber, capo degli Affari Internazionali di Wikimedia Deutschland, gestisce il progetto affiancata da una consulente, Kira Kraemer, che oltre alla sua esperienza apporta alla ricerca il suo fondamentale punto di vista neutrale.

Kira e Nicole stanno facendo visita a tutti i capitoli Wikimedia del mondo per intervistare sia i membri del board sia lo staff di ogni organizzazione; lunedì 30 settembre è stato il turno di Wikimedia Italia. Frieda (Presidente di Wikimedia Italia) e Laurentius (Segretario di Wikimedia Italia) per il direttivo, Emma (Coordinatrice di Wiki Loves Monuments) e Francesca (Segretaria) per lo staff, hanno risposto alle domande di Kira.

Appuntamenti

  • Fino al 3 ottobre è possibile iscriversi al Social Innovation Camp di Firenze, appuntamento dedicato alle idee d'impresa socialmente utili.
  • Dal 4 al 6 ottobre, Rovereto (TN): OSMit2013, raduno della comunità italiana di OpenStreetMap. Quest'anno l'evento è organizzato in collaborazione con Wikimedia Italia. La manifestazione si svolgerà presso l'Urban Center del Comune di Rovereto. Oltre al sito ufficiale, per tutte le informazioni consigliamo di seguire l'account Twitter, la pagina Wiki e di leggere un interessante post scritto da Cristian Consonni pubblicato sul sito Forum PA. Per partecipare è consigliata la registrazione online.
  • 10 - 13 ottobre, Pisa: Internet Festival. Nell'ambito della manifestazione venerdì 11 ottobre, presso il Cinema Teatro Lux, sei donne si confronteranno sul tema Gender Digital Divide. Protagoniste del dibattito: Ivana Pais, Leda Guidi, Flavia Marzano, Frieda Brioschi (Presidente di Wikimedia Italia), Claudia Vago, Julie Bicocchi. L'appuntamento è in Piazza Santa Caterina 6, Pisa, dalle ore 15:30 alle 16:50.
  • L'evento Be Matricola 2.0 di domenica 29 settembre, nel quale era previsto anche un intervento di Virginia Gentilini su Wikipedia, è stato rimandato a causa del maltempo che ha colpito Bologna. Vi terremo aggiornati sulla nuova data.

Novità dal mondo Wiki

  • Il Design Team di Wikimedia Foundation cerca soluzioni per rendere più visibile ai lettori ciò che sta dietro l'evoluzione delle voci di Wikipedia e l'aspetto umano che caratterizza l'enciclopedia (da non perdere nei commenti all'articolo alcune riflessioni della comunità).
  • La parola d'ordine del futuro sarà “condividere”, così la pensa il fotografo Jorge Royan che ha caricato su Wikimedia Commons tutti i suoi lavori.
  • In Nepal è stato lanciato sotto forma di progetto pilota Wikipedia Education Program. Nonostante le difficoltà iniziali l'esperienza si è rivelata un successo.
  • Il team di avvocati della Wikimedia Foundation chiede alla comunità di esprimere il proprio parere sul futuro della registrazione del Community Logo (adottato ora come logo di Meta-Wiki).
  • Gli studenti di medicina dell'Università della California (San Francisco) potranno ottenere crediti formativi editando Wikipedia e migliorando le voci scientifiche: lo racconta il New York Times.
  • La funzione delle notifiche (di recente ideazione) in queste settimane viene attivata su un numero sempre maggiore di edizioni diverse di Wikipedia. È inoltre disponibile anche sui telefoni cellulari.

Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame dell'art. 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale