Wikimedia news/numero 82

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News n. 82 del 6 agosto 2014

Interno del Barbican Centre sede di Wikimania 2014, Londra, di Ter-burg [CC-BY-SA 3.0]


Londra e chiusura estiva


Wikimania, il raduno internazionale annuale del movimento Wikimedia, è ormai alle porte. Lo staff, il consiglio direttivo e i vincitori delle borse di partecipazione sono pronti a fare i bagagli e a partire alla volta di Londra. La squadra al completo si radunerà presso il Barbican Centre giovedì 7 agosto in occasione della cerimonia di apertura, anche se alcuni dei più appassionati in questo momento si trovano già nel Regno Unito per partecipare alle sessioni di hackathon e ai workshop che precedono la manifestazione. Per conoscere tutte le novità e le curiosità legate all'evento vi invitiamo a seguire l'hashtag #wikimania2014 e le nostre pagine Twitter e Facebook; cercheremo di darvi conto di quanto avviene a Wikimania il più possibile.

di Nick Papakyriazis, [CC-BY-NC-SA 2.0]



A partire da giovedì 7 e fino a venerdì 15 agosto, dunque, l'ufficio di Wikimedia Italia rimane chiuso. Torniamo presto però, perché a settembre ci aspettano grandi eventi, tra cui ad esempio la festa di chiusura del progetto Archeowiki.


di Alessandra Gasparini, [CC-BY-SA 3.0]



A proposito di settembre, c'è un'iniziativa che non va mai in ferie, è Wiki Loves Monuments Italia! Consultate il sito ufficiale per conoscere tutte le informazioni sui Comuni aderenti, sulle gite e mostre organizzate in tutta Italia, sui premi speciali e, soprattutto, portate con voi la macchina fotografica ovunque andate; sono ormai oltre duemila i monumenti per i quali è stata rilasciata l'autorizzazione, perciò è alta la probabilità di imbattersi nel cartello "monumento liberato". Occhi aperti!
Il prossimo appuntamento con la newsletter è, puntuale, per giovedì 21 agosto. Da parte di Wikimedia Italia un augurio di buone vacanze e buon lavoro.