Ricerca collaboratori/Bando wikipediani in residenza 2015

Da Wikimedia Italia.

Bando per la selezione di due (o tre) Wikipediani in residenza, rispettivamente, presso un museo del circuito Museimpresa e presso un museo ICOM Italia (e presso un altro eventuale museo)

Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera, con sede in via Bergamo 18, 20900 Monza, è un'associazione di promozione sociale, attiva dal 2005 nell'ambito dell'open culture. L'associazione (informalmente nota come WMI) è la corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc., la fondazione statunitense conosciuta in tutto il mondo per l’enciclopedia libera online Wikipedia che, con un numero di pagine visualizzate mensilmente superiore ai 42 miliardi (a livello globale) e un pubblico di quasi 450 milioni di visitatori unici, è costantemente censita come 5° o 6° sito più visitato al mondo. La sola versione in lingua italiana conta attualmente più di 1.200.000 voci.

Wikimedia Italia opera all'interno della rete di capitoli locali che, nei rispettivi paesi, hanno il compito di promuovere i progetti gestiti dalla Wikimedia Foundation (su cui non hanno alcun controllo) e la cultura libera. In particolare, Wikimedia Commons, progetto di sicuro interesse per i musei, con oltre 29 milioni di immagini e video liberamente riutilizzabili, è uno dei maggiori archivi multimediali disponibili online - e probabilmente l’unico che rispetti integralmente il copyright e consenta in modo semplice e sicuro la corretta attribuzione della titolarità delle immagini.

Museimpresa è l'associazione italiana dei musei e degli archivi d'impresa, promossa da Assolombarda e Confindustria. I musei e archivi associati, attraverso la conservazione e la valorizzazione di documenti, materiali iconografici, oggetti, prodotti e macchinari, “raccontano” la storia dell'impresa italiana e dei suoi protagonisti. L'associazione si pone obiettivo di individuare, promuovere e mettere in rete le imprese che hanno scelto di privilegiare il proprio patrimonio culturale all’interno delle proprie strategie di comunicazione.

ICOM Italia è il Comitato nazionale italiano dell'International Council of Museum. L'associazione riunisce musei e professionisti museali e si occupa di tutti i problemi strettamente connessi allo sviluppo e alla difesa della professione. ICOM Italia ha promosso e coordina inoltre l'attività della Conferenza permanente delle Associazioni museali italiane. Nella sua qualità di organizzazione non governativa, ICOM è associata all'UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.

Compiti del WIR

Attività che il WIR andrà a svolgere:

  • Creazione e cura della pagina di progetto su Wikipedia.
  • Comunicazione con la comunità dei wikipediani e con le liste GLAM internazionali.
  • Sessioni di formazione al personale del museo sui progetti Wikimedia e i progetti GLAM-wiki,
  • Caricamento delle immagini e categorizzazione su Commons per la valorizzazione del patrimonio iconografico del museo, in collaborazione col personale del museo.
  • Creazione e arricchimento di voci relative al museo stesso, ai materiali in esso conservati, alla disciplina di riferimento e a ogni altro argomento utile che verrà individuato in collaborazione col museo.

Rapporti tra il wikipediano in residenza, il museo e Wikimedia Italia

Il wikipediano in residenza lavorerà alle dipendenze di Wikimedia Italia che si farà carico interamente del relativo corrispettivo nell’ambito di fondi eccezionalmente messi a disposizione da Wikimedia Foundation per il 2015-2016 per le attività di Wikimedia Italia in ambito museale.

Caratteristiche della collaborazione

La tipologia contrattuale e la retribuzione verranno discusse in fase di colloquio.

Selezioni, modalità e durata della collaborazione

I colloqui avranno luogo entro la metà di dicembre.

La selezione sarà a carico di Wikimedia Italia, con eventuale parere consultivo del museo in cui il WIR andrà ad operare.

La collaborazione (per ciascuna residenza) avrà indicativamente una durata che va dai due ai quattro mesi, a seconda del museo prescelto, avrà inizio indicativamente a dicembre 2015/gennaio 2016 e dovrà concludersi necessariamente entro il mese di giugno 2016. Il lavoro verrà svolto da remoto e, in parte, in presenza e avrà ad oggetto le attività innanzi descritte.

Laddove le particolari caratteristiche delle collezioni dei musei prescelti, la disponibilità dei musei stessi e le tempistiche con cui verranno attivate le residenze lo consentano, Wikimedia Italia potrà anche valutare di individuare un solo WIR per diverse residenze.

Requisiti

Il candidato ideale:

  • è rigoroso, preciso, rispetta le scadenze e lavora in modo autonomo;
  • ha un'ottima conoscenza delle regole e del funzionamento di Wikipedia e dei progetti Wikimedia. È un contributore attivo di Wikipedia e rispetta il contributo e il coinvolgimento di altri utenti;
  • ha un background in discipline affini al contenuto della collezione del museo.

Modalità di candidatura

Per candidarsi è necessario inviare entro il 10 dicembre 2015 il proprio CV in formato PDF e una lettera di accompagnamento.

Saranno accettate candidature oltre tale data, a discrezione di Wikimedia Italia, se di particolare interesse ai fini della selezione.

Si prega di specificare nella lettera di accompagnamento:

  • esperienze collegate a Wikipedia ed ai progetti Wikimedia;
  • interesse nel progetto;
  • eventuali indicazioni sulla disponibilità oraria e su altre collaborazioni in corso.

CV e lettera di motivazione vanno inviati all'indirizzo lavoro(presso)wikimedia.it, indicando nell'oggetto "Candidatura - wikipediano in residenza museo".

Per informazioni si prega di contattare: Virginia Gentilini, responsabile rapporti con biblioteche, musei e archivi di Wikimedia Italia, email: virginia.gentilini(presso)wikimedia.it oppure Giuliana Mancini, direttrice di Wikimedia Italia, email: giuliana.mancini(presso)wikimedia.it, tel. 039.9405051.