Strategia

Da Wikimedia Italia.

Questo documento strategico è stato sviluppato nel 2019 durante un percorso che ha coinvolto soci, direttivo e personale di Wikimedia Italia. È stato approvato a settembre 2019 e definisce la linea su cui si muoverà l'associazione nei prossimi anni.

Valori

Le azioni di Wikimedia Italia e dei suoi soci sono guidate da un insieme di valori condivisi, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. In ogni cosa che facciamo, noi:

  1. ci prendiamo cura di un bene comune, lavorando per sviluppare qualcosa che sia di tutti e per tutti, mettendo in comune esperienze, competenze, tempo e voglia di fare;
  2. vogliamo che i risultati del nostro lavoro vadano a beneficio di tutti, non solo di noi stessi;
  3. accogliamo allo stesso modo i contributi di tutti, senza che debbano chiedere il permesso, giudicandoli nel merito e senza porre barriere formali o di esperienza;
  4. ci mettiamo in gioco personalmente e in modo spontaneo.

Scopo

Wikimedia Italia aggrega – e favorisce attivamente l'aggregazione di – persone provenienti da diversi ambienti culturali e professionali che hanno in comune la passione per la conoscenza libera e il software libero, al fine di ottenere risultati non raggiungibili dai singoli.

Insieme, favoriamo un cambiamento sociale che porti più livelli della società a condividere i valori cardine dell'associazione: promuoviamo l'adozione di approcci aperti alla conoscenza coinvolgendo persone e organizzazioni; e sosteniamo la creazione di contenuti liberi e la liberazione di contenuti esistenti, in particolare tramite i progetti Wikimedia e OpenStreetMap, incrementando così il patrimonio di conoscenza disponibile per tutti.

Il nostro approccio

Chi siamo

Wikimedia Italia è formata dai suoi soci, che ne condividono gli scopi e i valori, e contribuiscono, ognuno secondo la propria disposizione, alla vita dell'associazione, tramite gli organi sociali, come volontari, con confronti e idee, o semplicemente con la quota annuale.

Wikimedia Italia si pone l'obiettivo di far crescere, consolidare e rafforzare i soci e i gruppi che contribuiscono alla vita dell'associazione, alla sua crescita e alla realizzazione e promozione delle sue attività:

  1. i volontari, che formano l'ossatura dell'associazione, portando avanti in prima persona le attività e promuovendole allo scopo di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone, sia online che offline, sia a livello nazionale che locale;
  2. i donatori, individui e organizzazioni che condividono la missione dell'associazione e ne sostengono economicamente le attività, garantendone la continuità economica;
  3. lo staff, che contribuisce all'operatività dell'associazione, sostiene e promuove le attività dei volontari e i rapporti con organizzazioni pubbliche e private.

Cosa facciamo

Ogni cambiamento ad ampio spettro e duraturo nella società richiede al contempo una consapevolezza diffusa e un sostegno istituzionale. Deve essere trasversale: vissuto dalle persone, nelle loro azioni quotidiane e nelle attitudini, e integrato nelle norme e nelle istituzioni, che devono non solo permetterlo ma anche incentivarlo. Lavoriamo con pari attenzione su entrambi i piani affinché si rafforzino a vicenda, e ne facilitiamo l'incontro. Con ciò in mente, l'associazione agisce per:

  • far conoscere i progetti Wikimedia e OpenStreetMap, le loro modalità operative, la conoscenza ed il software libero per accrescere la consapevolezza dei contenuti liberi;
  • rafforzare la comunità nella sua attività sia online che offline, per farla crescere nel numero e nelle competenze e garantire una continuità generazionale;
  • incrementare la disponibilità di contenuti liberi, in particolare tramite l'apertura di contenuti chiusi, per accrescere il patrimonio di conoscenza accessibile liberamente a tutti.
  • promuovere cambiamenti istituzionali e legislativi in accordo con i valori e finalità dell'associazione;

Comunichiamo i nostri valori ed i nostri progetti ad ampio spettro con continuità, utilizzando canali nazionali e locali, per incrementare la consapevolezza e supportare il cambiamento.

Vedi anche