WikiGuida Wikisource

Da Wikimedia Italia.

< WikiGuide

Guarda il video su YouTube!

Ti suggeriamo di aderire alla beta HTML5 di YouTube, a favore di un'internet aperta

uno screenshot della Wikiguida

Wikisource è una biblioteca digitale wiki, cugina di Wikipedia.
Il progetto si propone di raccogliere, trascrivere e rileggere libri e testi liberi, in italiano ed in pubblico dominio (cioè testi di cui è scaduto il copyright).
In Wikisource vengono conservate le immagini dei documenti originali scansionati (qualora esistano), affiancando loro una trascrizione digitale; gli utenti, veri amanuensi del ventunesimo secolo, possono così dare nuova vita a testi vecchi ma importanti, a volte difficilmente rintracciabili.

Come per i precedenti lavori, anche questo video si propone di offrire una chiara e semplice introduzione al mondo di Wikisource, rivolto a chi abbia già una minima conoscenza dei wiki, per promuovere prima di tutto il suo uso come risorsa da cui attingere libri e documenti e quindi la partecipazione diretta mediante il la rilettura e trascrizione dei testi.

Speriamo che questa "WikiGuida" sia apprezzata e ritenuta utile com'è già accaduto per quella dedicata a quella di Wikipedia e di Commons, e migliori la percezione e l'uso di Wikisource, che spesso rimane nell'ombra della "cugina" più importante e famosa, Wikipedia.

La struttura

La narrazione si articola in cinque macrosezioni: cos'è e cosa contiene, cosa ci si può fare e come sono organizzati, caricamento del materiale, gestione del progetto, partecipare e, nel finale, l'invito a sostenere il progetto con una donazione.

Il copione è interamente disponibile online qui.

Il formato

Wikimedia Italia crede nei formati liberi e li sostiene: il video è disponibile in formato Ogg video (OGV) in Wikimedia Commons, dove può essere riprodotto direttamente dai browser moderni come Firefox. Se si aderisce alla beta HTML5, in YouTube il video sarà riprodotto in formato aperto OGV o WebM, funzionante con la maggior parte dei browser moderni.

La realizzazione

Il video è stato interamente realizzato (testi, video e audio) da Christian Biasco e Francesca Terri, in collaborazione con diversi wikimediani che hanno fornito informazioni, suggerimenti e altro, seguendo lo sviluppo del progetto sul Cantiere.

La licenza

La guida è rilasciata con licenza "Cc-by-sa 3.0 Unported" il cui testo integrale può essere reperito a questa pagina. Il testo è anche disponibile in italiano, in formato ridotto, all'indirizzo http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it.

Sottotitoli

I sottotitoli sono disponibili su Wikimedia Commons: