Differenze tra le versioni di "GLAM/Musei/Musei civici di Modena"

Da Wikimedia Italia.
< GLAM‎ | Musei
Jump to navigation Jump to search
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 +
{{Attività|cat=contenuti liberi|stato=concluso|anno=2020|anno2=2019}}
 
[[File:Museo civico modena.jpg|thumb|Una delle sale del museo]]
 
[[File:Museo civico modena.jpg|thumb|Una delle sale del museo]]
  
Riga 26: Riga 27:
 
Il 26 settembre ci inviano un elenco, provvisorio ma nutrito, di istituzioni che sono state invitate.
 
Il 26 settembre ci inviano un elenco, provvisorio ma nutrito, di istituzioni che sono state invitate.
  
 
+
[[Categoria:Musei Civici di Modena]]
 
 
 
 
[[Categoria:Musei e archivi]]
 
[[Categoria:Progetti conclusi]]
 
[[Categoria:Progetto 2020]]
 
[[Categoria:Progetto 2021]]
 

Versione attuale delle 12:36, 2 feb 2023

Musei civici di Modena
Stato
concluso
Categoria
contenuti liberi
Una delle sale del museo

Febbraio 2021

La convenzione con il museo è prorogata fino a fine agosto 2021, per consentire la realizzazione dell'evento conclusivo in presenza.

Pagina di progetto su Wikipedia

Aprile 2020

E' stata sottoscritta una convenzione e incaricati due Wikipediani in Residenza per supportare la condivisone dei contenuti dei Musei Civici di Modena sui progetti Wikimedia. I lavori inizieranno a metà maggio in modalità remota, una call di prova della piattaforma utilizzata dai Musei si terrà il 6 maggio.


23 gennaio 2020

Il 23 gennaio Marta e Marco Chemello vanno a Modena a un incontro con lo staff dei musei civici e di numerose altre istituzioni culturali, sia appartenenti al comune che di altra natura (il quadro dei rapporti tra le varie istituzioni modenesi è estremamente complesso e in evoluzione). L'idea di partenza era quella di avere un incontro operativo per definire le modalità e i tempi di intervento per un progetto di WiR, ma il numero dei presenti (circa 30) e lo stadio ancora immatura della riflessione all'interno delle varie istituzioni non ha reso possibile questo risultato. Sono stati ribaditi i contorni di un progetto WiR, entrando ripetutamente in dettagli sulle attività possibili, i prerequisiti (licenze, referenti, staff, set di contenuti da mettere a disposizione) e chiariti quanti più dubbi possibili. Di nuovo, i Musei civici di Modena appaiono determinati a realizzare un progetto in collaborazione con WMI, accompagnati in questo, cpn diversi gradi di convinzione, da diversi altri partecipanti.

Il 24 gennaio Marta e Marco inviano alla direttrice Piccinini un documento che tenta di delineare modi e tempi per un accordo.

5 novembre 2019

Il 5 novembre Marta va a Modena per un incontro di due ore di inquadramento sui progetti Wikimedia in generale e sui progetti GLAM-wiki. Sono presenti una ventina di persone delle istituzioni culturali modenesi e di Reggio Emilia. Il feedback è subito molto positivo e la direttrice Piccinini ribadisce ripetutamente la sua intenzione di organizzare congiuntamente ad altri istituti modenesi nel 2020 corsi di formazione per staff e/o di richiedere un wikipediano in residenza.

Giovedì 14 novembre alle ore 11 Marta ha fissato una call con la direttrice e il suo staff.

Premesse

A fine luglio Marta viene contattata via mail da Federica Piccinni, direttrice dei musei civici di Modena, su suggerimento di Sarah Orlandi, contatto di Giovanna e corsista della summer school 2019, che si occupa di consulenza e formazione per musei. La richiesta è di fissare un appuntamento per iniziare "un percorso formativo che coinvolge tutto lo staff finalizzato a rinnovare e rilanciare la loro immagine in vista del 150° che ricorrerà nel 2021". Il 7 5 novembre 2019 alle ore 11 Marta terrà un incontro/presentazione con lo staff dei musei civici di Modena e altre realtà del territorio per presentare Wikimedia e i progetti GLAM. A seguire ci sarà un incontro privato con la direttrice.

Il 26 settembre ci inviano un elenco, provvisorio ma nutrito, di istituzioni che sono state invitate.