Differenze tra le versioni di "Utente:Patafisik/Sandbox"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
 
(7 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Tutto il programma è stato svolto e gli obiettivi raggiunti, con aggiunte, perché hanno partecipato più volontari rispetto alla proposta iniziale arricchendo di fatto la giornata di contenuti. Il Liceo Scientifico Copernico di Bologna per il banchetto ci ha fornito uno spazio adeguato e in un punto di passaggio, con wifi, tavoli e sedie e si è occupato della comunicazione e delle prenotazioni degli eventi. L'aula magna da 300 posti era dotata di grande schermo e proiettore. I laboratori si sono svolti nell'aula dedicata. I partecipanti sono stati curiosi e hanno fatto molte domande pertinenti. Il Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Pesaro si è aggiunto come partner di progetto.
+
__NOINDEX__
Elena Tartaglione ha scattato varie foto a workshop e presentazioni e le caricherà su Commons nei prossimi giorni, ed ha dato passaggi in auto. Tutti i nostri volontari Wikimedia - OpenStreetMap si dichiarano soddisfatti dei risultati e della giornata. Il momento conviviale finale tra volontari è stato particolarmente apprezzato e ha permesso a chi ancora non si conosceva di vedersi per la prima volta dal vivo, mischiandoci anche tra volontari di progetti diversi (presenti OSMer, wikipediani, commonari, wikiversitari-vikidiani) e scambiandoci ideee e impressioni. Claudio Uguendoli, portavoce del Liceo scientifico Copernico organizzatore dell'evento, si è dichiarato molto soddisfatto.
+
([[GLAM/Biblioteche/Biblioteca Dario Nobili|GLAM]], [[:commons:Category:Premiazione_Wiki_Science_Competition_Italia_ed_editathon_(marzo_2024)|foto]], [[Associazione:Wiki Science Competition 2023 in Italy|grant 1]], [[Microgrant/2024/editathon_"Scienza_e_donne_in_STEM"|grant 2]], '''[[Microgrant/2024/editathon "Scienza e donne in STEM"/Relazione|report _da fare_]]''')
 +
 
 +
<nowiki>{{Bozza}}</nowiki>
 +
== Relazione finale del concorso "Wiki Science Competition Italia 2023" ==
 +
Di seguito la relazione finale di questa edizione italiana di Wiki Science Competition, che include:
 +
* il [[:commons:Commons:Wiki Science Competition 2023 in Italy|concorso nazionale]], a cui si poteva partecipare dal 1° al 31 dicembre 2023;
 +
* la [[:w:it:Wikipedia:Raduni/Premiazione Wiki Science Competition Italia marzo 2024|premiazione di Wiki Science Competition Italia]], di venerdì 22 marzo 2024;
 +
* l'[[:w:it:Progetto:GLAM/CDD/Eventi/Editathon_Scienza_e_donne_in_STEM|editathon su "Scienza e donne in STEM"]], sulla doppia tematica delle foto vincitrici e sulle donne nelle discipline STEM, svoltosi presso la Biblioteca Dario Nobili del CNR di Bologna venerdì 22 marzo 2024;
 +
 
 +
== Organizzazione e partner ==
 +
Il concorso, la premiazione e l'editathon sono stati organizzati dal team dei volontari di Wiki Science Competition Italia ([[Utente:Ferdi2005|Ferdi2005]], [[Utente:Alexmar983|Alexmar983]] e [[utente:Patafisik|Patafisik]]), grazie al sostegno economico e comunicativo di Wikimedia Italia ([[Associazione:Wiki Science Competition 2023 in Italy|1]] e [[Microgrant/2024/editathon_"Scienza_e_donne_in_STEM"|2]]), e in collaborazione con il [[GLAM/Biblioteche/Biblioteca Dario Nobili|GLAM Biblioteca Dario Nobili dell'Area di Ricerca del CNR di Bologna]] che ci ha fornito a sua volta un indispensabile supporto comunicativo, organizzativo ed economico.
 +
Partner dell'iniziativa è stato il [https://bluenights.eu/ Progetto BlueNIGHTs], un consorzio che raggruppa alcune delle eccellenze europee della ricerca marina e dello sviluppo tecnologico, coordinato dal [https://www.ismar.cnr.it/ CNR-ISMAR di Bologna] e finanziato dal programma Horizon Europe della Commissione Europea. Il Progetto BlueNIGHTs ha messo in palio un Premio speciale dedicato alle "Scienze Marine".
 +
L'editathon ha inoltre goduto del patrocinio e del supporto comunicativo di [https://orlando.women.it/ Associazione Orlando] del [[:w:it:Centro delle donne di Bologna|Centro delle donne di Bologna]] con cui il gruppo locale porta avanti [[GLAM/Altre istituzioni/Centro delle donne di Bologna|un progetto GLAM da qualche anno]].
 +
 
 +
== Il concorso ==
 +
Durante il concorso 85 partecipanti, tra ricercatori e appassionati di fotografia, hanno caricato oltre 500 (518) immagini ad alto valore scientifico e con licenza libera, fin da subito utilizzate dai volontari per arricchire le voci su Wikipedia (al 27 marzo il 12% del totale). Inoltre, tra le utenze partecipanti, sono state ben 50 le nuove utenze che si sono iscritte per il concorso, ossia il 59% del totale. Il concorso italiano ha quindi raggiunto [[Associazione:Wiki_Science_Competition_2023_in_Italy#Risultati_attesi|gli obiettivi attesi]] e si posiziona così al terzo posto per numero di foto caricate e al secondo per numero di uploader singoli tra le vari edizioni nazionali, confermandosi tra quelli di maggiore impatto e in cui la partecipazione è stata più sentita. Tra le immagini vincitrici alcune hanno buone possibilità per essere nella rosa dei vincitori del concorso internazionale.
 +
''[https://wikiloves.toolforge.org/science/2023 Vedi tutte le metriche di Wiki Science Competition 2023 divise per paese]''
 +
 
 +
== La cerimonia di premiazione ==
 +
Alla cerimonia hanno preso parte, tra premiati, amici, parenti, organizzatori e wikimediani, circa venticinque persone. Abbiamo iniziato con circa una mezz'ora canonica di ritardo e concluso verso mezzogiorno.
 +
La premiazione è stata trasmessa in diretta streaming sul canale di ''[https://slowscience.my.canva.site/ Slow Science]'', una serie di appuntamenti di divulgazione scientifica organizzati dalla biblioteca del CNR di Bologna. L'evento è stato registrato e sarà presto disponibile sul canale Youtube di Wikimedia Italia.
 +
 
 +
:''[[:w:it:Wikipedia:Raduni/Premiazione_Wiki_Science_Competition_Italia_marzo_2024|La pagina della premiazione su Wikipedia]]''
 +
:''[[:w:it:Category:Award ceremony of Wiki Science Competition 2023 in Italy|Le foto della premiazione su Commons]]''
 +
 
 +
== L'editathon ==
 +
Iniziato verso le ore 14:00, all'editathon hanno preso parte 8 partecipanti (6 dal vivo 2 online); Giaccai, che aveva prenotato un posto, all'ultimo non è riuscita a partecipare dal vivo. Tra i presenti la maggior parte erano wikipediani esperti e motivati. Eravamo metà donne e metà uomini, di cui circa 3 persone nella fascia di età 40-50 anni, un paio nella fascia di età 25-35, una di 18 anni. Mastrocom ha tutorato una partecipante. La biblioteca ha reso disponibili varie risorse cartacee e on line (sia risorse sempre disponibili in open access sia risorse disponibili sul posto tramite il wifi dedicato della biblioteca, in particolare le pubblicazioni relative ai loro [https://sibi.cnr.it/pubblicare-open-access/contratti-trasformativi/ "contratti trasformativi"]).
 +
In generale l'editathon si è svolto come previsto e rispetto alle aspettative abbiamo sorpassato i [[Associazione:Wiki_Science_Competition_2023_in_Italy#Risultati_attesi|risultati attesi]]: sono state create 19 voci e migliorate 4 voci in 3 edizioni linguistiche di Wikipedia, è stato creato 1 item su Wikidata.
 +
 
 +
== Cosa ha funzionato ==
 +
Nonostante i tempi stretti per organizzare un concorso nazionale siamo riusciti a raggiungere [[Associazione:Wiki_Science_Competition_2023_in_Italy#Risultati_attesi|gli obiettivi che ci eravamo prefissati]], trovando anche un partner. Il nostro preventivo di budget si è dimostrato adeguato per questa edizione di transizione, e ci ha permesso di finanziare anche gadget, targhe e mostra fotografica. La coordinazione del team dei volontari si è svolta su un canale Telegram dedicato, che riteniamo utile ed efficace anche per una futura edizione.
 +
 
 +
I momenti conviviali del pranzo e dell'aperitivo ci hanno permesso di ritrovarci tra Wikimediani e, in alcuni casi, di conoscerci per la prima volta dal vivo, scambiandoci opinioni e parlando dell'attualità della comunità, anche lanciando idee per progetti futuri.
 +
 
 +
Siamo in particolare soddisfatti dell'adesione al concorso da parte dei ricercatori, nonostante i premi fossero contenuti rispetto a concorsi analoghi per questo tipo di foto, e della sensibilizzare all'open access e alle licenze libere.
 +
I partner, i vincitori e i partecipanti si sono tutti detti soddisfatti.
 +
 
 +
== Cosa è migliorabile ==
 +
;''Tempistiche'':
 +
:La maggior parte degli altri capitoli nazionali ha scelto di indicare come periodo di caricamento per il concorso da metà novembre a metà dicembre. La nostra scelta di far svolgere il concorso dal 1° al 31 dicembre 2023, dovuta ai tempi strettissimi che abbiamo avuto per organizzare questa edizione, ci ha probabilmente penalizzati per la sovrapposizione con le vacanze natalizie, durante le quali i ricercatori non hanno accesso ai laboratori e in generale i potenziali partecipanti sono presi da altro, tra le vacanze e la famiglia. In qualche caso, lo sfasamento con le altre edizioni nazionali ha spinto chi aveva letto del periodo di caricamento in inglese a caricare in anticipo le foto per il concorso italiano. ''Per un'edizione futura valuteremo se anticipare l'edizione italiana al 15 novembre.''
 +
:La data scelta per la cerimonia era un venerdì, forse poco adatto per farci raggiungere da chi lavora in orario feriale canonico. Negli stessi giorni della premiazione il calendario era ricco di eventi wikimediani, il che potrebbe aver penalizzato la partecipazione di alcuni wikipediani (o, viceversa, aver permesso a chi si era spostato il giorno precedente a Milano di venire a Bologna mentre rientrava a casa). Inoltre la cerimonia bolognese era lo stesso giorno di una delle grosse fiere bolognesi, il che ha penalizzato chi voleva raggiungere la sede dell'evento in taxi, introvabili per ore. Anche per la comunicazione ci sono state alcune sovrapposizioni dichiarate con Wiki Loves Monuments, che hanno di fatto ritardato la comunicazione di Wiki Science Competition Italia a favore di quella di Wiki Loves Monuments. ''Ci ripromettiamo di verificare meglio la sovrapposizione con altri eventi in futuro nei limiti del possibile.''
 +
;''Comunicazione'':
 +
:In generale, la comunicazione pre-concorso è stata perturbata: per i tempi stretti e per una incomprensione iniziale su chi doveva occuparsene, solo poco prima del concorso e nei primi giorni successivi all'inizio abbiamo predisposto i visual per i social e comunicato come volontari sui progetti Wikimedia e con comunicazione esterna, con la capacità di fuoco da volontari, di fatto trovandoci impreparati e senza una comunicazione efficace sui media il giorno di lancio del concorso e nei giorni successivi. Nel corso di dicembre (mese di caricamento delle immagini in concorso) di fatto abbiamo avuto una qualche visibilità solo per una decina di giorni utili, a solo per una settimana-10 giorni prima di Natale, lasso temporale che reputiamo insufficiente. ''Per la prossima edizione dovremo senza alcun dubbio muoverci con maggiore anticipo, coordinarci meglio con Wikimedia Italia per la comunicazione e anticipare le nostre esigenze e quelle dell'associazione e dell'agenzia di comunicazione.''
 +
:La comunicazione pre-premiazione per incentivare a partecipare alla cerimonia e all'editathon è stata portata avanti soprattutto dalla biblioteca Dario Nobili e dal team dei volontari. La comunicazione da parte della biblioteca Dario Nobili ai suoi contatti ha senza alcun dubbio dato visibilità al concorso e divulgato l'importanza delle licenze libere con i ricercatori del CNR, tuttavia non è riuscita a coinvolgerli al punto da farli partecipare dal vivo alla giornata della premiazione.
 +
:Parte della comunicazione di Wikimedia Italia è stata affidata a un'agenzia di comunicazione esterna, che purtroppo non ci ha assicurato la visibilità che abbiamo avuto nel corso delle edizioni passate e di fatto non ha raggiunto ''[https://www.focus.it/scienza/scienze/wiki-science-competition-le-foto-vincitrici Focus]'' o altra stampa specializzata su cui eravamo stati pubblicati in passato. ''Wikimedia Italia dovrebbe trovare un momento per capire con questa o con un'altra agenzia come farci pubblicare di nuovo da queste testate, perché Wiki Science Competition non è solo un concorso, è anche una occasione per far conoscere le licenze Creative Commons, promuovere Wikipedia come uno spazio dove si fa divulgazione scientifica, e confermare Wikimedia Italia come un'associazione che si attiva per promuovere l'open access, per cui ogni momento di visibilità in più è prezioso.''
 +
:Sui social, la comunicazione sui canali ufficiali è migliorabile: taggando i partner e usando gli hashtag specifici e aggiungendo i link alle pagine ufficiali dell'evento, magari anche giocando con i follower lanciando delle sfide di riconoscimento delle foto, creando aspettative sul concorso, stimolando la curiosità e dando maggiore risalto a ogni singola foto vincitrice post-premiazione. ''Per una prossima edizione, suggeriamo di fare un briefing pre-evento almeno una quindicina di giorni prima tra team dei volontari e associazione per coordinarci al meglio.''
 +
 
 +
==Spese preventivate ed eseguite==
 +
Di seguito i capitoli di spesa come preventivati ed effettivamente effettuati.
 +
 
 +
Conformemente a quanto preventivato e con una leggera variazione nei costi, abbiamo finanziato la realizzazione di gadget e la stampa della mostra fotografica delle [[:commons:Commons:Wiki_Science_Competition_2023/Winners/Italy|foto e immagini vincitrici]], allestita presso la Biblioteca Dario Nobili e inaugurata venerdì 22 marzo 2024, visitabile da tutti nei prossimi mesi.
 +
 
 +
_____'''@Ferdi vedi tu se mettere il rimborso viaggio del wikipediano qui o solo in tabella'''______
  
L'evento in dettaglio:
 
* laboratorio Vibot n. 1 di Giacomo Alessandroni: 25 partecipanti
 
* laboratorio Vibot n. 2 di Giacomo Alessandroni: 25 partecipanti
 
* presentazione ''OER in classe: cosa sono e come usarle'' di Giacomo Alessandroni:
 
* presentazione ''OpenStreetMap'' di Marco Montanari e Daniele Santini:
 
* presentazione '' Wikipedia, da circa 5000 pagine a quasi 2 milioni di voci. Un breve racconto con spazio per domande e risposte'' di Mario Benvenuti:
 
* Banchetto Wikimedia - OpenStreetMap, tenuto da Patafisik con il supporto degli altri volontari a rotazione:
 
*:è stato frequentato soprattutto dagli studenti del liceo per i gadget (per fortuna ne abbiamo distribuiti anche più del previsto, circa 250 sticker e una quarantina di spille, sotto i dettagli nel cassetto); con gli studenti abbiamo parlato dei vari progetti OpenStreetMap e Wikimedia ed erano in particolare interessati a Wikidata; abbiamo anche parlato con dei prof e con uno dei nostri habitué dell'Open Data Pax che ci ha mostrato la sua traduzione seigradidiwikipedia.it e si è interessato ad alcuni progetti legati a OpenStreetMap portati avanti da Santini. Rispetto ai prof, due ci hanno esplicitamente interpellato per organizzare formazioni con i loro studenti: una proposta è relativa a Wikipedia a Cento (BO) e una relativa a OpenStreetMap, abbiamo lasciato anche i contatti di Wikimedia Italia. Abbiamo avuto una nuova iscritta alla mailing list dell'Emilia-Romagna, una studentessa già attiva su Wikipedia. Con tutti coloro che si sono fermati abbiamo "pubblicizzato" i [[:it:Wikipedia:Raduni/Wikipedia a Salaborsa Lab 2023-2024|laboratori mensili Wikipedia a Salaborsa Lab 2023-2024]] e li abbiamo invitati a partecipare, alcuni si sono detti interessati ad iscriversi.
 
{{cassetto
 
|titolo = Riepilogo gadget distribuiti al banchetto
 
|testo = <!-- testo contenuto -->
 
 
|larghezza = <!-- larghezza del riquadro -->
 
|livello = <!-- numero del livello della sezione -->
 
|colore = <!-- colore dello sfondo del titolo -->
 
|coloresfondo = <!-- colore dello sfondo del cassetto aperto -->
 
|allineamento = <!-- destra o sinistra -->
 
|affiancabile = <!-- "si" o lasciare vuoto -->
 
|senzabordo = <!-- "si" o lasciare vuoto -->
 
|aperto = <!-- "si" o lasciare vuoto -->
 
}}
 
 
== Rendiconto spese ==
 
 
{| class="wikitable"
 
{| class="wikitable"
|+ Testo della didascalia
+
|+Capitoli di spesa<ref>In ''corsivo'' gli importi stimati.</ref>
|-
 
!Intestatario!! Causale !!Importo !!Metodo di pagamento!! Data di pagamento
 
|-
 
| GAlessandroni || trasporto (rimborso chilometrico + autostrada) || € 59,83|| carta di credito || 28/10/2023
 
|-
 
| GAlessandroni || materiale didattico per laboratorio di robotica educativa || € 20 || carta di credito || 14/10/2023
 
|-
 
| Elena Tartaglione|| parcheggio auto a pagamento || € 2,4|| contanti || 28/10/2023
 
 
|-
 
|-
| Patafisik || gadget - comunicazione||€ 60  || bancomat/visa || 05/10/2023
+
!Descrizione
 +
!Importo
 +
effettivo
 +
!Ente che eroga
 +
il finanziamento
 +
!Fatto
 +
!Note
 
|-
 
|-
| Patafisik || pranzo e alimentari || € 157,75 ||bancomat/visa || 27-28/10/2023
+
|
 +
|
 +
|
 +
|
 
|-
 
|-
! colspan="2" | Totale !! € !! !!
 
 
|}
 
|}
  
Gli alimentari (bevande e generi di conforto) avanzati serviranno per i futuri eventi già in programma, in particolare per i laboratori al Salaborsa Lab.
+
== Prospettive per il futuro ==
 
+
Gabriela Carrara della biblioteca Dario Nobili ci ha proposto di organizzare nuovi appuntamenti con loro, continuando la collaborazione GLAM. I contatti del CNR in particolare ci sembrano preziosi anche per future collaborazioni, non solo per eventi in biblioteca.
Segnalo che parte delle spese non indicate qui sopra sono state coperte dai volontari e/o dal partner di progetto.
 
  
:Importo speso   '''300 €'''
+
== Note ==
:Importo approvato '''300 €'''
+
<references/>
:Rimanente   '''€ 0.00'''
 

Versione attuale delle 09:28, 29 mar 2024

(GLAM, foto, grant 1, grant 2, report _da fare_)

{{Bozza}}

Relazione finale del concorso "Wiki Science Competition Italia 2023"

Di seguito la relazione finale di questa edizione italiana di Wiki Science Competition, che include:

Organizzazione e partner

Il concorso, la premiazione e l'editathon sono stati organizzati dal team dei volontari di Wiki Science Competition Italia (Ferdi2005, Alexmar983 e Patafisik), grazie al sostegno economico e comunicativo di Wikimedia Italia (1 e 2), e in collaborazione con il GLAM Biblioteca Dario Nobili dell'Area di Ricerca del CNR di Bologna che ci ha fornito a sua volta un indispensabile supporto comunicativo, organizzativo ed economico. Partner dell'iniziativa è stato il Progetto BlueNIGHTs, un consorzio che raggruppa alcune delle eccellenze europee della ricerca marina e dello sviluppo tecnologico, coordinato dal CNR-ISMAR di Bologna e finanziato dal programma Horizon Europe della Commissione Europea. Il Progetto BlueNIGHTs ha messo in palio un Premio speciale dedicato alle "Scienze Marine". L'editathon ha inoltre goduto del patrocinio e del supporto comunicativo di Associazione Orlando del Centro delle donne di Bologna con cui il gruppo locale porta avanti un progetto GLAM da qualche anno.

Il concorso

Durante il concorso 85 partecipanti, tra ricercatori e appassionati di fotografia, hanno caricato oltre 500 (518) immagini ad alto valore scientifico e con licenza libera, fin da subito utilizzate dai volontari per arricchire le voci su Wikipedia (al 27 marzo il 12% del totale). Inoltre, tra le utenze partecipanti, sono state ben 50 le nuove utenze che si sono iscritte per il concorso, ossia il 59% del totale. Il concorso italiano ha quindi raggiunto gli obiettivi attesi e si posiziona così al terzo posto per numero di foto caricate e al secondo per numero di uploader singoli tra le vari edizioni nazionali, confermandosi tra quelli di maggiore impatto e in cui la partecipazione è stata più sentita. Tra le immagini vincitrici alcune hanno buone possibilità per essere nella rosa dei vincitori del concorso internazionale. Vedi tutte le metriche di Wiki Science Competition 2023 divise per paese

La cerimonia di premiazione

Alla cerimonia hanno preso parte, tra premiati, amici, parenti, organizzatori e wikimediani, circa venticinque persone. Abbiamo iniziato con circa una mezz'ora canonica di ritardo e concluso verso mezzogiorno. La premiazione è stata trasmessa in diretta streaming sul canale di Slow Science, una serie di appuntamenti di divulgazione scientifica organizzati dalla biblioteca del CNR di Bologna. L'evento è stato registrato e sarà presto disponibile sul canale Youtube di Wikimedia Italia.

La pagina della premiazione su Wikipedia
Le foto della premiazione su Commons

L'editathon

Iniziato verso le ore 14:00, all'editathon hanno preso parte 8 partecipanti (6 dal vivo 2 online); Giaccai, che aveva prenotato un posto, all'ultimo non è riuscita a partecipare dal vivo. Tra i presenti la maggior parte erano wikipediani esperti e motivati. Eravamo metà donne e metà uomini, di cui circa 3 persone nella fascia di età 40-50 anni, un paio nella fascia di età 25-35, una di 18 anni. Mastrocom ha tutorato una partecipante. La biblioteca ha reso disponibili varie risorse cartacee e on line (sia risorse sempre disponibili in open access sia risorse disponibili sul posto tramite il wifi dedicato della biblioteca, in particolare le pubblicazioni relative ai loro "contratti trasformativi"). In generale l'editathon si è svolto come previsto e rispetto alle aspettative abbiamo sorpassato i risultati attesi: sono state create 19 voci e migliorate 4 voci in 3 edizioni linguistiche di Wikipedia, è stato creato 1 item su Wikidata.

Cosa ha funzionato

Nonostante i tempi stretti per organizzare un concorso nazionale siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati, trovando anche un partner. Il nostro preventivo di budget si è dimostrato adeguato per questa edizione di transizione, e ci ha permesso di finanziare anche gadget, targhe e mostra fotografica. La coordinazione del team dei volontari si è svolta su un canale Telegram dedicato, che riteniamo utile ed efficace anche per una futura edizione.

I momenti conviviali del pranzo e dell'aperitivo ci hanno permesso di ritrovarci tra Wikimediani e, in alcuni casi, di conoscerci per la prima volta dal vivo, scambiandoci opinioni e parlando dell'attualità della comunità, anche lanciando idee per progetti futuri.

Siamo in particolare soddisfatti dell'adesione al concorso da parte dei ricercatori, nonostante i premi fossero contenuti rispetto a concorsi analoghi per questo tipo di foto, e della sensibilizzare all'open access e alle licenze libere. I partner, i vincitori e i partecipanti si sono tutti detti soddisfatti.

Cosa è migliorabile

Tempistiche
La maggior parte degli altri capitoli nazionali ha scelto di indicare come periodo di caricamento per il concorso da metà novembre a metà dicembre. La nostra scelta di far svolgere il concorso dal 1° al 31 dicembre 2023, dovuta ai tempi strettissimi che abbiamo avuto per organizzare questa edizione, ci ha probabilmente penalizzati per la sovrapposizione con le vacanze natalizie, durante le quali i ricercatori non hanno accesso ai laboratori e in generale i potenziali partecipanti sono presi da altro, tra le vacanze e la famiglia. In qualche caso, lo sfasamento con le altre edizioni nazionali ha spinto chi aveva letto del periodo di caricamento in inglese a caricare in anticipo le foto per il concorso italiano. Per un'edizione futura valuteremo se anticipare l'edizione italiana al 15 novembre.
La data scelta per la cerimonia era un venerdì, forse poco adatto per farci raggiungere da chi lavora in orario feriale canonico. Negli stessi giorni della premiazione il calendario era ricco di eventi wikimediani, il che potrebbe aver penalizzato la partecipazione di alcuni wikipediani (o, viceversa, aver permesso a chi si era spostato il giorno precedente a Milano di venire a Bologna mentre rientrava a casa). Inoltre la cerimonia bolognese era lo stesso giorno di una delle grosse fiere bolognesi, il che ha penalizzato chi voleva raggiungere la sede dell'evento in taxi, introvabili per ore. Anche per la comunicazione ci sono state alcune sovrapposizioni dichiarate con Wiki Loves Monuments, che hanno di fatto ritardato la comunicazione di Wiki Science Competition Italia a favore di quella di Wiki Loves Monuments. Ci ripromettiamo di verificare meglio la sovrapposizione con altri eventi in futuro nei limiti del possibile.
Comunicazione
In generale, la comunicazione pre-concorso è stata perturbata: per i tempi stretti e per una incomprensione iniziale su chi doveva occuparsene, solo poco prima del concorso e nei primi giorni successivi all'inizio abbiamo predisposto i visual per i social e comunicato come volontari sui progetti Wikimedia e con comunicazione esterna, con la capacità di fuoco da volontari, di fatto trovandoci impreparati e senza una comunicazione efficace sui media il giorno di lancio del concorso e nei giorni successivi. Nel corso di dicembre (mese di caricamento delle immagini in concorso) di fatto abbiamo avuto una qualche visibilità solo per una decina di giorni utili, a solo per una settimana-10 giorni prima di Natale, lasso temporale che reputiamo insufficiente. Per la prossima edizione dovremo senza alcun dubbio muoverci con maggiore anticipo, coordinarci meglio con Wikimedia Italia per la comunicazione e anticipare le nostre esigenze e quelle dell'associazione e dell'agenzia di comunicazione.
La comunicazione pre-premiazione per incentivare a partecipare alla cerimonia e all'editathon è stata portata avanti soprattutto dalla biblioteca Dario Nobili e dal team dei volontari. La comunicazione da parte della biblioteca Dario Nobili ai suoi contatti ha senza alcun dubbio dato visibilità al concorso e divulgato l'importanza delle licenze libere con i ricercatori del CNR, tuttavia non è riuscita a coinvolgerli al punto da farli partecipare dal vivo alla giornata della premiazione.
Parte della comunicazione di Wikimedia Italia è stata affidata a un'agenzia di comunicazione esterna, che purtroppo non ci ha assicurato la visibilità che abbiamo avuto nel corso delle edizioni passate e di fatto non ha raggiunto Focus o altra stampa specializzata su cui eravamo stati pubblicati in passato. Wikimedia Italia dovrebbe trovare un momento per capire con questa o con un'altra agenzia come farci pubblicare di nuovo da queste testate, perché Wiki Science Competition non è solo un concorso, è anche una occasione per far conoscere le licenze Creative Commons, promuovere Wikipedia come uno spazio dove si fa divulgazione scientifica, e confermare Wikimedia Italia come un'associazione che si attiva per promuovere l'open access, per cui ogni momento di visibilità in più è prezioso.
Sui social, la comunicazione sui canali ufficiali è migliorabile: taggando i partner e usando gli hashtag specifici e aggiungendo i link alle pagine ufficiali dell'evento, magari anche giocando con i follower lanciando delle sfide di riconoscimento delle foto, creando aspettative sul concorso, stimolando la curiosità e dando maggiore risalto a ogni singola foto vincitrice post-premiazione. Per una prossima edizione, suggeriamo di fare un briefing pre-evento almeno una quindicina di giorni prima tra team dei volontari e associazione per coordinarci al meglio.

Spese preventivate ed eseguite

Di seguito i capitoli di spesa come preventivati ed effettivamente effettuati.

Conformemente a quanto preventivato e con una leggera variazione nei costi, abbiamo finanziato la realizzazione di gadget e la stampa della mostra fotografica delle foto e immagini vincitrici, allestita presso la Biblioteca Dario Nobili e inaugurata venerdì 22 marzo 2024, visitabile da tutti nei prossimi mesi.

_____@Ferdi vedi tu se mettere il rimborso viaggio del wikipediano qui o solo in tabella______

Capitoli di spesa[1]
Descrizione Importo

effettivo

Ente che eroga

il finanziamento

Fatto Note

Prospettive per il futuro

Gabriela Carrara della biblioteca Dario Nobili ci ha proposto di organizzare nuovi appuntamenti con loro, continuando la collaborazione GLAM. I contatti del CNR in particolare ci sembrano preziosi anche per future collaborazioni, non solo per eventi in biblioteca.

Note

  1. In corsivo gli importi stimati.