Differenze tra le versioni di "Wikimedia news/numero 109"
Fra (Discussione | contributi) (Creata pagina con "= Wikimedia News n. 109 - 19 ottobre 2015 = <div style="max-width: 800px"> <!-- oppure width: 80% --> <center> File:Convegno_Fare_Open.jpg|thumb|700px|center| Convegno Far{...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | + | {{WMN|109|19 ottobre|2015}} | |
<div style="max-width: 800px"> <!-- oppure width: 80% --> | <div style="max-width: 800px"> <!-- oppure width: 80% --> |
Versione attuale delle 17:33, 18 feb 2022
← Wikimedia News nº 108 | Wikimedia News nº 110 → |
Wikimedia News - nº 109 - 19 ottobre 2015
Convegno Far(e) Open e assemblea soci
Sabato 24 ottobre, in concomitanza con il raduno per la seconda assemblea annuale di Wikimedia Italia a Roma (Ex Vetrerie Sciarra in Via dei Volsci 122, Sapienza Università di Roma), si terrà un convegno dedicato al tema dell'open content dal titolo “Far(e) Open: frontiere di opportunità”. Apriranno la conferenza, gratuita e aperta a tutti, il Presidente di Wikimedia Italia Andrea Zanni e il Direttore di DigiLab Fabio Grasso. Nel corso della mattinata seguiranno gli interventi di Saverio Giulio Malatesta e Francesco Lella di Archeo&Arte3D Lab; Francesco Tarantini e Giuseppe Profiti, docenti universitari; Virginia Gentilini (Responsabile dei progetti GLAM di Wikimedia Italia); Paola Liliana Buttiglione del progetto OpenPompei; Anna Maria Marras di Museo Liquido; Laura Ferrante del Gruppo Abele. Ricordiamo che è stato creato anche un evento su Facebook. Alle 14 seguirà l'assemblea di Wikimedia Italia. Invitiamo coloro che ne avessero la possibilità a trattenersi per l'intero weekend: conclusi i lavori dell'assemblea (intorno alle 18), brinderemo insieme per celebrare i dieci anni di Wikimedia Italia e faremo una passeggiata ai Fori Imperiali. Non è tutto! Per domenica 25 è in programma una wikigita presso gli Scavi di Ostia Antica, alla quale farà seguito un pranzo con menu fisso. Per confermare la propria presenza ai diversi eventi del weekend è necessario iscriversi compilando un modulo online.
Wiki Loves Monuments 2015: Italia prima per numero di fotografi
Grande successo anche quest'anno per il concorso Wiki Loves Monuments! L'Italia si è classificata prima per numero di fotografi partecipanti e quinta per foto caricate su Wikimedia Commons: 947 utenti per 12.726 immagini. In crescita anche gli altri dati: sono stati liberati 5.149 monumenti italiani e coinvolte oltre 392 Istituzioni (Enti e Comuni); inoltre, più di 500 persone hanno partecipato alle 46 wikigite promosse in tutto il Paese. Non ci resta che conoscere chi saranno i vincitori. La giuria del concorso nazionale si riunirà a fine ottobre, ma in questi giorni è già al lavoro il team di pre-giurati chiamato a selezionare le 500 immagini finaliste. Queste saranno visionate da fotografi di fama mondiale, quali Franco Fontana, Uwe Ommer e Settimio Benedusi, e da wikipediani navigati. Anche le giurie e le pre-giurie dei numerosi concorsi speciali, promossi nel contesto di Wiki Loves Monuments, si stanno organizzando per decretare i loro vincitori. Nelle prossime settimane pubblicheremo sul sito le fotografie finaliste: che vinca il migliore!
Linuxiani, adunatevi!
Vi ricordiamo che il giorno 24 ottobre si terrà in tutta Italia il Linux Day 2015, giornata di promozione del software libero, di Linux e della cultura libera, patrocinata da Wikimedia Italia. Tantissime le città coinvolte e moltissime le iniziative, dai talk ai workshop, dagli spazi per l'assistenza tecnica alle dimostrazioni pratiche. I nostri soci saranno presenti agli eventi di Bologna, Firenze, Pisa, Livorno, Villafranca di Verona. Tutti gli eventi del Linux Day sono gratuiti e ad accesso libero; per cercare quello più vicino a casa vostra, vi consigliamo di visitare il sito del Linux Day, cliccando su questo link. Accorrete numerosi!
Volontari: selezionati i referenti
Lo staff di Wikimedia Italia si allarga con l'intento di poter coordinare al meglio il lavoro dei volontari e dei soci, vero cuore dell'associazione. Al fine di facilitare la loro partecipazione è stato istituto un gruppo di referenti suddivisi per aree territoriali e tematiche. Come recita la delibera, in fase di approvazione: "Questi dovranno coordinarsi nei loro compiti con la Responsabile progetti del direttivo Ginevra Sanvitale, la Responsabile rapporti GLAM Virginia Gentilini e il Direttore Esecutivo Giuliana Mancini". I nominativi dei candidati selezionati saranno a breve disponibili e resi noti; nel frattempo, per avere un'idea più precisa di come si svilupperà in futuro il coordinamento delle attività dei volontari, i soci possono consultare le linee guida di recente pubblicazione.
Appuntamenti e comunicazioni
- 29-30 ottobre, Monza: si svolgerà presso l'autodromo di Monza l'hackathon di Connected Automobiles. Se siete degli sviluppatori sopra i 18 anni e siete interessati a partecipare, vi segnaliamo che occorre iscriversi entro il 24 ottobre compilando un modulo online.
- 30 ottobre, Montalcino (SI): Alberto Scaravaggi (socio Wikimedia Italia) partecipa a 45 minuti con... promosso dall'Officina Creativa dell'Abitare, con un intervento su Libertà di panorama in Italia. Un caso concreto tra legislazione e anarchia.
Novità da Esino Lario - Wikimania 2016
Mercoledì 21 ottobre Iolanda Pensa, Ilario Valdelli e Dario Crespi saranno ospiti al Festival del Racconto di Varese, presso villa Recalcati. L'argomento dell'incontro sarà "Wikipedia: l’enciclopedia online con 500 milioni di lettori, 70 mila redattori volontari". I tre membri del team di Wikimania Esino Lario parleranno della possibilità di ampliare i contenuti di Wikipedia relativi alla Lombardia e alla Svizzera in occasione di Wikimania 2016, del dietro le quinte di Wikipedia e del contributo creativo a Wikipedia, con Wiki Loves Monuments e Wiki Loves Earth. L'invito a partecipare è rivolto a tutti.
L'appuntamento è per le ore 21:00 in piazza Libertà, 1 a Varese.
Il prossimo incontro con Wikimania Esino Lario sarà sabato 24 ottobre, in occasione dell'Assemblea dei Soci di Wikimedia Italia a Roma: si parlerà del programma della conferenza con Ginevra Sanvitale, coordinatrice generale del Comitato del programma di Wikimania 2016.
Novità dal mondo OpenStreetMap
- L'ufficio del turismo di Parigi utilizza OpenStreetMap per dare contesto alle località descritte sul proprio sito, ad esempio sulla scheda del Museo del Louvre.
- In Scozia il segnale GPS verrà disturbato durante delle esercitazioni militari, rendendolo di fatto inutilizzabile per l'orientamento per svariati giorni: ricordatevi di non fare sempre e solo affidamento sul GPS!
- Il popolare navigatore Maps.me, sviluppato in Russia, è diventato open source.
- Mapillary sta diventando uno strumento molto usato nel lavoro umanitario, ad esempio per confrontare l'evoluzione dei luoghi in cui sono stati realizzati i progetti della Croce Rossa Americana.
Novità dal mondo Wiki
- Bassel Khartabil, impegnato da sempre nella difesa dell'open content, è stato incarcerato tre anni fa dal governo siriano per la sua attività a favore della conoscenza libera. Da qualche giorno è stato prelevato dalla prigione e sono state perse le sue tracce. I familiari e gli amici hanno lanciato un appello per sensibilizzare l'opinione pubblica. Wikimedia Foundation e i capitoli di Wikimedia di tutto il mondo hanno aderito all'iniziativa diffondendo l'hashtag #freebassel.
- Il museo MoMA di New York ospita ormai mensilmente editathon promosse dal capitolo locale, per migliorare i contenuti culturali di Wikipedia. Qui un bell'articolo pubblicato su The Wall Street Journal.
- Wikipedia a gennaio compirà 15 anni e fervono i preparativi per grandi festeggiamenti in tutto il mondo. È stato addirittura creato un logo per l'occasione.