Differenze tra le versioni di "Utente:Valerio Bozzolan/Report SOTM 2025 Manila"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Riga 13: Riga 13:
 
== Giorno 0 ==
 
== Giorno 0 ==
  
Probabilmente è utile menzionare su Wikivoyage che NON è semplice viaggiare per questo quartiere di Manila senza installare software proprietario. Esempi:
+
Nel momento in cui l'organizzazione aveva sconsigliato di viaggiare a piedi per Manila, ho provato a viaggiare per Manila senza installare software proprietario. Risultato:
  
* il servizio taxi "Bolt" funziona su browser web, ma NON sembra avere alcuna disponibilità in zona, neanche dopo aver cercato 20 minuti.
+
* il servizio taxi "Bolt" (che funziona su browser web, quindi è meglio di altre app dal punto di vista delle tue libertà digitali) non aveva alcuna disponibilità in zona Quezon City.
* il servizio taxi "Grab" di recente (citazione necessaria) NON supporta più l'accesso tramite sito web e devi installare l'app proprietaria. Inoltre, l'app proprietaria scaricabile da Aurora Store (da F-Droid) NON funziona se non hai i Google Play Services. La hall di molti hotel comunque permette di prenotare questo tipo di taxi ma - dopo aver cercato per 20 minuti - non ce n'era nessuno in zona universitaria.  
+
* il servizio taxi "Grab" (sponsor State of the Map 2025) di recente (citazione necessaria) NON supporta più l'accesso tramite sito web e devi installare l'app proprietaria. Inoltre, l'app proprietaria NON funziona se non hai i Google Play Services.
  
* Quindi, se il percorso è di 20 minuti, anche se piove, meglio spostarsi a piedi.
+
In ogni caso:
* → Meglio portarsi una mascherina FFP2 o qualcosa del genere, perché qui l'inquinamento automobilistico è incredibilmente percepibile
+
* la mattina, è praticamente impossibile prenotare comunque un taxi in generale dal web, perché tutti vanno a lavoro, quindi tutti sono su un taxi
* Meglio fare veramente attenzione ad attraversare la strada. Meglio attraversare soltanto quando sta per attraversare almeno un'altra persona, magari visibilmente non turista come te.
+
* il traffico è allucinante - per fare 13Km potreste metterci più di un'ora con un automobile o un bus
 +
 
 +
Quindi:
 +
 
 +
* Non so che idee avete, ma scordatevi di prenotare una macchina per viaggiare a Manila: l'entropia e il traffico vi faranno uscire di testa. Non ho idea di chi faccia una cosa del genere, ma non fatelo.
 +
* Il primo giorno ho preferito spostarmi a piedi ed è stata una buona decisione (nonostante il suggerimento degli organizzatori di prendere taxi).
 +
* Sono stato molto felice di aver portato un ombrello comodo da aprire e chiudere 
 +
* Assicuratevi di tenere il telefono all'asciutto. Non credevo di aver preso pioggia, ma piove un po' da tutte le direzioni: ho preso tanta pioggia sui pantaloni e il telefono Android, in tasca, ha iniziato a dirmi "rilevata acqua nel connettore USB / il connettore è stato disattivato" :D (ho scoperto un nuovo avviso del telefono...)
 +
* A parte questo, ho trovato che la pioggia non era un problema per camminare. Quando piove c'è un bel fresco. Il problema è stato il sole, il caldo e l'umidità: camminare per 20 minuti sotto la pioggia non è un problema, ma camminare 10 minuti sotto il sole e con una valigia appresso è veramente un grosso problema. Mi sono rifugiato in diversi negozi con aria condizionata per riprendermi, e ho quasi buttato i vestiti :D
 +
* Camminando, potreste voler con voi una mascherina FFP2 o qualcosa del genere, perché l'inquinamento automobilistico nelle vie principali è incredibilmente percepibile
 +
* Meglio fare veramente attenzione ad attraversare la strada. Meglio attraversare soltanto quando sta per attraversare almeno un'altra persona. Ho notato che se si è turisti, la gente fa molta più attenzione, quindi ottimo aggregarsi ad altri gruppetti di turisti per attraversare. Non ho mai trovato una striscia pedonale o un semaforo sulla via principale verso l'università (20 minuti a piedi).
 +
* Comunque, in generale, a Milano la gente accelera quando stai attraversando :D mentre qui hanno sempre rallentato con me ma forse perché ero visibilmente un turista e avevano pietà di me.
  
 
== Giorno 1 ==
 
== Giorno 1 ==

Versione delle 14:12, 10 ott 2025

Questo è il report personale di User:Valerio Bozzolan come parte degli obblighi del borsista di SOTM2025 a Manila.

Legenda

Questo documento contiene diversi commenti personali, non necessariamente richiesti per il report in sé. Questi commenti sono evidenziati in questa maniera, così puoi leggere solo quelli :P oppure saltarli.

Esempio mio commento personale.

Giorno 0

Nel momento in cui l'organizzazione aveva sconsigliato di viaggiare a piedi per Manila, ho provato a viaggiare per Manila senza installare software proprietario. Risultato:

  • il servizio taxi "Bolt" (che funziona su browser web, quindi è meglio di altre app dal punto di vista delle tue libertà digitali) non aveva alcuna disponibilità in zona Quezon City.
  • il servizio taxi "Grab" (sponsor State of the Map 2025) di recente (citazione necessaria) NON supporta più l'accesso tramite sito web e devi installare l'app proprietaria. Inoltre, l'app proprietaria NON funziona se non hai i Google Play Services.

In ogni caso:

  • la mattina, è praticamente impossibile prenotare comunque un taxi in generale dal web, perché tutti vanno a lavoro, quindi tutti sono su un taxi
  • il traffico è allucinante - per fare 13Km potreste metterci più di un'ora con un automobile o un bus

Quindi:

  • Non so che idee avete, ma scordatevi di prenotare una macchina per viaggiare a Manila: l'entropia e il traffico vi faranno uscire di testa. Non ho idea di chi faccia una cosa del genere, ma non fatelo.
  • Il primo giorno ho preferito spostarmi a piedi ed è stata una buona decisione (nonostante il suggerimento degli organizzatori di prendere taxi).
  • Sono stato molto felice di aver portato un ombrello comodo da aprire e chiudere
  • Assicuratevi di tenere il telefono all'asciutto. Non credevo di aver preso pioggia, ma piove un po' da tutte le direzioni: ho preso tanta pioggia sui pantaloni e il telefono Android, in tasca, ha iniziato a dirmi "rilevata acqua nel connettore USB / il connettore è stato disattivato" :D (ho scoperto un nuovo avviso del telefono...)
  • A parte questo, ho trovato che la pioggia non era un problema per camminare. Quando piove c'è un bel fresco. Il problema è stato il sole, il caldo e l'umidità: camminare per 20 minuti sotto la pioggia non è un problema, ma camminare 10 minuti sotto il sole e con una valigia appresso è veramente un grosso problema. Mi sono rifugiato in diversi negozi con aria condizionata per riprendermi, e ho quasi buttato i vestiti :D
  • Camminando, potreste voler con voi una mascherina FFP2 o qualcosa del genere, perché l'inquinamento automobilistico nelle vie principali è incredibilmente percepibile
  • Meglio fare veramente attenzione ad attraversare la strada. Meglio attraversare soltanto quando sta per attraversare almeno un'altra persona. Ho notato che se si è turisti, la gente fa molta più attenzione, quindi ottimo aggregarsi ad altri gruppetti di turisti per attraversare. Non ho mai trovato una striscia pedonale o un semaforo sulla via principale verso l'università (20 minuti a piedi).
  • Comunque, in generale, a Milano la gente accelera quando stai attraversando :D mentre qui hanno sempre rallentato con me ma forse perché ero visibilmente un turista e avevano pietà di me.

Giorno 1

Mi sveglio alle 6:40 senza troppi problemi di fuso orario. Il gruppo organizzativo aveva sconsigliato caldamente di viaggiare a piedi in queste zone, soprattutto di sera. Quindi, aspetto un taxi o un moto-taxi dalle 7:00 alle 7:30 circa, ma senza troppo successo: nessun taxi o moto-taxi è disponibile. Ho totalmente sottovalutato il traffico di questa zona. Sono quindi uscito a piedi. L'entropia qui è pazzesca: umidità, traffico, caos automobilistico, smog. Nel percorso non ci sono né strisce pedonali né semafori. Tuttavia, il percorso era direi molto sicuro. Diverse bancarelle, ma nessuna persona che importunava (per dire, meglio rispetto ad una via di Milano). Una volta arrivato, ho scoperto che anche Daniele Santini era a piedi, e partiva da più distante di me. Quindi direi che andrò sempre a piedi di mattina anche dai prossimi giorni.

Sono le 3 del mattino in Italia e diverse persone mi scrivono che non riescono a dormire (dall'Italia). Il fuso orario colpisce loro e non me? Boh. lol

Sono le 08:40 circa del mattino e sono una delle uniche persone in sala e faccio quindi conoscenza con David Williams (ha dato il consenso per essere in questo report), persona partecipante che arriva dagli Stati Uniti. Abbiamo avuto inizialmente grossi problemi a comunicare, poi ho capito perché: mi ha mostrato un biglietto da visita in cui spiega che ha w:it:afasia: ha estrema difficoltà a capire ciò che viene detto a voce ma capisce perfettamente tutto quello che legge. Faccio un esperimento e apro il terminale con GNU Nano, incremento il testo, e... la nostra conversazione si sblocca. Io scrivo, lui parla, ed è una normale e fluente conversazione. Pare che questo contributore sia interessato ad OpenStreetMap dal 2017 ma non abbia ancora un account su OpenStreetMap. Mi sembra una cosa abbastanza pazzesca, quindi, lo invito a scaricarsi l'app StreetComplete. Purtroppo non è riuscito a scaricarla perché il Wi-Fi non funzionava correttamente sul suo telefono. Ho controllato e stava digitando correttamente la password. C'erano forse troppe persone collegate. Otteneva l'errore "cannot acquire IP address" cosa che di solito significa errori di DHCP leasing - e non di password scorretta - però, effettivamente l'interfaccia utente del suo telefono confondeva un po', perché gli mostrava un secondo errore "password scorretta" - credo errore fuorviante. Fortunatamente c'erano altre reti Wi-Fi, e una finalmente ha funzionato. Si è scaricato sia StreetComplete, che Organic Maps. Aveva più bisogno di Organic Maps in realtà :) perché gli serviva un navigatore.

Assito alle prove della cerimonia di apertura. L'evento si apre con questa tagline: «Open Source, Open Data, Open GIS, for Geospatial Applications». Faccio notare che qui Open Source è letteralmente la prima cosa che viene in mente da menzionare come punto di forza e questo non capita negli eventi organizzati da Wikimedia Foundation :D :D È per questo che nel movimento OpenStreetMap non c'è bisogno di un user group del genere: m:Wikimedians for software freedom.

Trascrizione Ghost

https://etherpad.wikimedia.org/p/SOTM_GHOST_TRANSCRIBE

Walking Milano: Unveiling the City’s Character Through 360° Street-Level Panorama Imagery

by Taichi Furuhashi

[foto]

Talk allucinante!!! Tizio giapponese che ha mappato 0.7 milioni di immagini solo su Milano.

Secondo alcune statistiche, questa utenza (mapconcierge) è il primo mappatore in Milano, ancor prima di Lorenzo Stucchi (lol) menzionato nella mappa, che risulta settimo.

Mapillary può essere utilizzata per mappare la condizione drenante degli asfalti, e per mappare la disponibilità di luce dei lampioni.

Keeping alive OSMTracker

by Jaime Gutiérrez Alfaro (nickname GitHub jamescr), Diego Munguía Molina

Utente del Costa Rica. Ricorda che il Costa Rica è letteralmente dalla parte opposta del mondo rispetto a Manila :D

Ci tengo ad assistere a questo talk perché usavo OSMTracker quando viaggiavo di più in macchina a Cavoretto per tracciare varie cose. L'autore ricorda che è totalmente Open Source ed è disponibile su F-Droid.

Ci tiene a ringraziare la persona che manteneva precedentemente l'app, e che era francese, ma ora è lui il maintainer.

Being simple for new users, but allow a lot of configurations for advanced users. This app is a balance.

Nel Costa Rica hanno iniziato ad usarlo dal 2016 circa, per tracciare gli idranti (Tag:emergency=fire_hydrant) , e per il trasporto pubblico ("parada del bus tipo 1" / 2 / 3).

Dal 2017 aveva iniziato a creare dei layout personalizati a questo scopo. Ha quindi aperto una issue sul progetto. La issue aveva ricevuto riscontro positivo dal maintainer. Quindi, ha preso degli studenti e hanno mandato la proposta di codice, per creare layout personalizzati di pulsanti vari per aggiungere cose sulla mappa, e per condividere gli stessi, facilmente.

(Ho trovato la issue su GitHub del 2017!)

https://github.com/labexp/osmtracker-android/issues/85

Patch fatta con gruppo di studenti:

https://github.com/labexp/osmtracker-android/pull/103

La sfida è quindi stata quella di continuare a coinvolgere studenti che NON necessariamente sanno di codice, per contribuire a questa app Free e Open Source, partecipando attivamente, eventualmente anche riconoscendo qualcosa come denaro per chi contribuiva al progetto, grazie a fondi universitari, anche per riuscire a testare l'app in ogni tipo di ambiente, e ogni tipo di dispositivo, cosa che non tutti hanno; ma con tanti studenti è più facile trovare più dispositivi diversi.

Jaime Gutiérrez Alfaro evidenzia 3 grossi miglioramenti apportati:

  1. possibilità di aggiungere layout personalizzati, per l'appunto
  2. caricamento di tracce e file multimediali su GitHub - https://github.com/labexp/osmtracker-android/issues/85 - ci stanno lavorando dal 2017 (!)
    questa cosa è stata presentata anche in una poster session in Brasile
  3. creatore di layout personalizzati (così che non devi scaricarli e basta) - https://osmlayoutsmith.github.io/OSM_LayoutCreator/ (n.d.r. era condiviso con un link bit.ly - omesso per Linee guida sui link)
    n.d.r. il sito è anche in italiano!
    n.d.r. il sito però dice "Tutti i diritti riservati" - magari potremmo aiutarli a mettere dicitura diversa
  4. integrazione di OSMTracker con le note di OpenStreetMap
    Questa cosa è stata approvata per portarla avanti nel merito di un progetto di resilienza e cambiamento climatico del Central American Caribbean (2025-2027). Vogliono capire se è meglio che il commento sia aggiunto come nota direttamente, o come parte del file GPX della traccia.

Domanda provocatoria dal pubblico: Hai provato a guardare app della concorrenza? Risposta: no. So che quest'app non è la più bella, ma è la più comoda da usare. C'è MOLTO margine di miglioramento (dice) ma per persone che arrivano da poco, è molto utile.

Altra domanda: avete provato altri sistemi operativi? Risposta: Al momento no, perché usiamo Android. Non sappiamo cosa succederà nel futuro, ma al momento la strada è totalmente verso Android.