Differenze tra le versioni di "GLAM/Modelli"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
m (ha spostato Utente:Virginia Gentilini/GLAM/Modelli a Associazione:GLAM/Modelli: La pagina può contenere informazioni riservate)

Versione delle 10:11, 10 dic 2014

Lettera di offerta corso per bibliotecari (biblioteche pubbliche)

Gentile ... (in copia anche ..., responsabile dei progetti per Wikimedia Italia),

vi ringraziamo per l'interessamento alle attività della nostra associazione e vi riportiamo alcune informazioni utili per l'organizzazione di un corso di formazione professionale per i bibliotecari del vostro sistema/Comune/Biblioteca. I corsi possono avere durata e natura diversificate, ma pensiamo che la cosa migliore sia definire per prima cosa le vostre esigenze specifiche e formulare di conseguenza un'offerta ad hoc.

Per quanto riguarda i contenuti, la nostra ipotesi di partenza è che i temi di maggiore rilevanza per bibliotecari di ente locale siano i tre progetti di Wikipedia, Wikimedia Commons (repository di materiale multimediale) e Wikisource (biblioteca digitale). Il livello di approfondimento però può variare molto, ad es. si potrebbe fare una panoramica generale più o meno approfondita dei tre progetti, oppure concentrarsi su uno in particolare. Potrebbe essere questo il caso, ad esempio, se vi interessasse di più Wikipedia come ambito di lavoro da riproporre in laboratori per i vostri utenti oppure, in una direzione piuttosto diversa, di Wikisource e Commons se avete in mente la digitalizzazione di opere fuori diritti delle vostre collezioni di documentazione locale.

Un modulo base a cui si potrebbe pensare (ma da articolare appunto a seconda delle vostre esigenze) può prevedere tre incontri, ognuno dedicato a ciascuno dei tre progetti detti, per 4/6 ore ogni incontro. Tipicamente ogni incontro comprende una parte importante di presentazione frontale, a cui si può aggiungere una parte di esercitazione pratica (che richiede però attrezzature idonee: al meglio, un computer ogni una o due persone).

Le esercitazioni pratiche potrebbero altrimenti essere previste in una fase successiva alle presentazioni frontali, in modo da lasciare ai bibliotecari il tempo di svolgere esercitazioni, pensare a casi di concreta applicazione, raccogliere i loro dubbi ecc.

Se volete chiarirvi le idee sui contenuti e su come strutturare al meglio il corso possiamo anche sentirci di persona senza problemi.

L’associazione richiede come compenso ... € + IVA per ogni ora di lezione, oltre al rimborso spese per viaggio ed eventuale pernottamento dei docenti.

Vi chiederemmo inoltre se avete già in mente un periodo preciso dell’anno, in modo da poterci orientare su come organizzare il lavoro.

Infine, ci farebbe comodo sapere se abbiate vincoli di natura amministrativa: Wikimedia Italia (associazione di promozione sociale iscritta al registro della provincia di Monza e Brianza) si offre come fornitore di servizi e può emettere fattura sul compenso ricevuto. I docenti sono soci individuati dall'associazione. È una strada percorribile per voi? Avreste qualche necessità diversa o aggiuntiva?

In attesa di una cortese risposta

Cordiali saluti

...

Lettera per primo contatto Musei

Gentile ..., dopo il nostro incontro presso..., riesco finalmente a dare un'occhiata al sito della vostra istituzione. Mi pare davvero che abbiate materiale molto interessante e sul quale è sicuramente possibile intessere progetti in direzione di una ancora maggiore valorizzazione e apertura.

Per venire incontro all'interesse che ci ha dimostrato, la invito a leggere le pagine dedicate ai progetti GLAM che curiamo su https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:GLAM. Vi troverà diverse informazioni sulle tipologie di interventi che è possibile fare (dalla semplice cura di voci di Wikipedia alla collaborazione con un vero e proprio "wikipediano in residenza"), vedere quali siano le istituzioni già coinvolte in progetti e cominciare, se troverà motivi di interesse, a immaginare delle possibili applicazioni al materiale documentario e museale della sua istituzione.

Naturalmente sono a disposizione per ogni chiarimento o anche per una semplice chiacchierata! La ringrazio dell'attenzione