Differenze tra le versioni di "Sportello Creative Commons"
Riga 19: | Riga 19: | ||
=== Motivazioni del progetto === | === Motivazioni del progetto === | ||
− | La comunità degli utenti dei progetti Wikimedia in italiano non dispone di una struttura di riferimento a livello normativo. Conseguentemente le decisioni - sui contenuti da condividere e sulle linee guida - vengono prese in modo contingente sulla base di pareri raccolti tra gli utenti della comunità, senza interpellare veri esperti legali. Ciò ha condotto e conduce al rischio di applicare pratiche non interamente coerenti con la legge italiana e internazionale. In caso di dubbio, si preferisce adottare - come principio di precauzione - l'interpretazione più restrittiva possibile, non necessariamente la più corretta, spesso la più penalizzante | + | La comunità degli utenti dei progetti Wikimedia in italiano non dispone di una struttura di riferimento a livello normativo. Conseguentemente le decisioni - sui contenuti da condividere e sulle linee guida - vengono prese in modo contingente sulla base di pareri raccolti tra gli utenti della comunità, senza interpellare veri esperti legali. Ciò ha condotto e conduce al rischio di applicare pratiche non interamente coerenti con la legge italiana e internazionale. In caso di dubbio, si preferisce adottare - come principio di precauzione - l'interpretazione più restrittiva possibile, non necessariamente la più corretta, spesso la più penalizzante in quanto a libertà di condivisione dei contenuti. |
=== Modalità di svolgimento === | === Modalità di svolgimento === |
Versione delle 10:47, 11 lug 2020
Sportello Creative Commons e diritto d'autore
Un servizio di consulenza per affrontare con serenità le complesse questioni del diritto d'autore in rete
A chi si rivolge il progetto
- Utenti attivi dei progetti Wikimedia
Obiettivi
Sostenere la comunità dei progetti Wikimedia, attivando una collaborazione con il capitolo italiano di Creative Commons.
- Ridurre i rischi legali a carico dei singoli utenti.
- Aumentare il bacino dei contenuti potenzialmente fruibili in qualità di contenuti liberi.
Partner
- Creative Commons Italia, nella persona dell avv. Deborah De Angelis
Motivazioni del progetto
La comunità degli utenti dei progetti Wikimedia in italiano non dispone di una struttura di riferimento a livello normativo. Conseguentemente le decisioni - sui contenuti da condividere e sulle linee guida - vengono prese in modo contingente sulla base di pareri raccolti tra gli utenti della comunità, senza interpellare veri esperti legali. Ciò ha condotto e conduce al rischio di applicare pratiche non interamente coerenti con la legge italiana e internazionale. In caso di dubbio, si preferisce adottare - come principio di precauzione - l'interpretazione più restrittiva possibile, non necessariamente la più corretta, spesso la più penalizzante in quanto a libertà di condivisione dei contenuti.
Modalità di svolgimento
Lo sportello viene attivato in una apposita sottopagina del bar italiano di Wikimedia Commons (e/o del bar su Wikipedia in italiano) e prevede la raccolta di domande e risposte scritte su questioni legate ai contenuti dei progetti Wikimedia in relazione al diritto d'autore in Italia.
La comunità stessa propone le domande e definisce la priorità da dare alle stesse. Viene selezionata una domanda a settimana a cui dare la risposta. Le risposte vengono raccolte in una apposita pagina stile FAQ destinata a rimanere.
Durata
- progetto pilota: 6 mesi di durata (dall'annuncio su Wikimedia Commons).
- 7° mese: valutazione dei risultati del progetto, valutazione del gradimento
- eventuale estensione del progetto a un orizzonte temporale più lungo aumentando il coinvolgimento degli altri progetti Wikimedia.
Organizzazione
- Creazione della pagina per raccogliere le proposte di quesiti e il gradimento di ognuno di essi: Marco Chemello / Marta Arosio
- Comunicazione del progetto alla comunità (bar italiano di Commons, bar di Wikipedia in italiano, mailing list soci, newsletter WMI, mailing list it.wiki, post sul blog di WMI): Marta Arosio, Erica Pedone, Marco Chemello
- Scelta della domanda della settimana: comunità degli utenti italiani di Wikimedia Commons
- Risposta (entro 1 settimana): avv. Deborah De Angelis (eventuale supporto tecnico: staff di WMI)
- Trasferimento fondi, amministrazione: Francesca Lissoni + Luca Landucci
Budget
- 6 mila euro a titolo di donazione a Creative Commons Italia (a copertura dei costi del progetti pilota). In seguito CC Italia deciderà se proseguire la collaborazione a titolo gratuito.
Referenti del progetto
- Per Wikimedia Italia: Candida Mati
- Per Creative Commons Italia: Deborah De Angelis
Per approfondire
Altri progetti di assistenza legale:
- Ex sportello Liberius (IT)
- Digital Freedom Fund (UE)
- Control © di Julia Reda/GFF (strategic litigation, DE)
- EFF (USA)