Differenze tra le versioni di "Istruzione/Scuola/A scuola di Open Coesione Molise"
(+ cat) |
|||
Riga 88: | Riga 88: | ||
:Il Presidente | :Il Presidente | ||
:Maria Iolanda Isabella Pensa | :Maria Iolanda Isabella Pensa | ||
+ | |||
+ | [[Categoria:Attività]] | ||
+ | [[Categoria:Progetto 2021]] | ||
+ | [[Categoria:Iniziative in corso]] | ||
+ | [[Categoria:Scuola]] |
Versione delle 09:13, 22 dic 2020
A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.
Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.
Il primo ciclo di sperimentazione del progetto ASOC si è svolto in Italia nell’anno 2013-2014. Complessivamente, nelle 7 edizioni già realizzate, sono stati coinvolti oltre 26.000 studenti e 2000 docenti. Il progetto ha ricevuto specifici riconoscimenti nell’ambito dell’Open Government Partnership quale iniziativa esemplare di coinvolgimento della cittadinanza nei processi di policy. L’anno scolastico 2019-2020 vede la prima sperimentazione europea di ASOC con il sostegno della DG Regio della Commissione Europea e il coinvolgimento di Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo e Spagna.
- A Scuola di OpenCoesione (ASOC) in Molise
A novembre 2020 Luigi Petrella, coordinatore WMI per il Molise, riceve l'invito di Europe Direct Molise (ha contatti diretti con la responsabile) per subentrare in via sperimentale con nostre attività a "A scuola di Open Coesione" nelle scuole del Molise. Si tratterebbe di collaborare con:
- Europe Direct Molise della Provincia di Campobasso
- Centro di documentazione Europea dell’ Università degli Studi del Molise
che costituiscono i punti locali della rete informativa attraverso cui la Commissione europea è presente sui territori nazionali e affiancano le scuole che partecipano ogni anno al progetto di didattica innovativa A Scuola di OpenCoesione (ASOC), supportando le classi scolastiche aderenti al percorso didattico, facilitando i rapporti tra le scuole ed il Team nazionale di coordinamento, promuovendo la collaborazione delle istituzioni locali.
La collaborazione tra WMI e EDM e CDE per ASOC:
- si potrebbe poi allargare anche nelle altre regioni/nazioni.
- al momento sarebbe non onerosa, potrebbero eventualmente in futuro essere coperte piccole spese sia da Europe Direct Molise (materiali, compenso per formatori) sia da CDE (dal loro microfondo del progetto rete) ed eventualmente da Wikimedia Italia (per materiali, compenso formatori e produzione audiovisivi).
- è soltanto una prima collaborazione sperimentale per poi vedere come potrebbe evolvere nei prossimi anni e negli altri territori (il progetto quest'anno 2020/21 è già partito e le scuole stanno già partecipando ai seminari).
Sulle licenze: ASOC già rilascia tutto in cc by sa 3.0 già di suo.
Volontari e Impegno: al momento si tratta di fare due brevi presentazioni durante uno dei loro webinair che potrebbe fre Luigi Petrella.
Qui la delibera
Manifestazione di interesse
Manifestazione d’intenti per la collaborazione tra
Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera APS,
Europe Direct Molise presso la Provincia di Campobasso
e il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi del Molise
I soggetti di seguito elencati:
- 1. Europe Direct Molise presso la Provincia di Campobasso
- 2. Centro di Documentazione Europea presso l’Università degli Studi del Molise
- 3. Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera APS
Premesso che
Lo Europe Direct Molise della Provincia di Campobasso e il Centro di documentazione Europea dell’ Università degli Studi del Molise costituiscono i punti locali della rete informativa attraverso cui la Commissione europea è presente sui territori nazionali e intende promuovere la corretta, quotidiana e neutrale informazione sull’Unione e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita quotidiana dell’Unione europea, sostenendo progetti ed iniziative di sensibilizzazione che promuovono l’esercizio della cittadinanza europea attiva e consapevole. Le due componenti della rete hanno una mission comune ma si differenziano per il tipo di attività svolte:
- gli Europe Direct sono centri di informazione e comunicazione su programmi, politiche, progetti, strategie e legislazione dell’Unione e promuovono il dialogo sull’Europa;
- i Centri di Documentazione Europea sono istituiti presso le università e rendono accessibile al mondo accademico e al grande pubblico la documentazione prodotta dalle istituzioni dell'Unione.
Gli Europe Direct ed i Centri di documentazione europea affiancano le scuole che partecipano ogni anno al progetto di didattica innovativa A Scuola di OpenCoesione (ASOC), supportando le classi scolastiche aderenti al percorso didattico, facilitando i rapporti tra le scuole ed il Team nazionale di coordinamento, promuovendo la collaborazione delle istituzioni locali e del mondo associativo allo scopo di innalzare la qualità dei lavori di monitoraggio civico effettuato durante il progetto. A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un innovativo percorso didattico interdisciplinare, nato nel 2013 dal Dipartimento per le Politiche di Coesione, che intende promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.
e
Wikimedia Italia persegue - tra gli altri obiettivi - ai sensi dell’art. 3 del proprio Statuto, la promozione e tutela del diritto dei cittadini alla trasparenza e alla partecipazione pubblica tramite il libero uso di opere, informazioni, dati e software del settore pubblico; la promozione e tutela dei diritti dei cittadini in ambito digitale, fra cui in particolare i diritti alla libera espressione e informazione, all'esercizio delle arti e delle scienze, alla riservatezza e alla protezione dei dati personali; la promozione presso istituzioni culturali ed enti pubblici, come musei, archivi, biblioteche, scuole e pubbliche amministrazioni, dell'uso delle licenze libere e approcci partecipativi; educazione, istruzione e formazione professionale, nonché attività culturali di interesse sociale con finalità educativa, e formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa.
Tenuto conto che
sono intercorsi colloqui tra le parti finalizzati ad individuare varie forme di collaborazione per l’attuazione di obiettivi comuni;
- si è manifestata l’intenzione di realizzare attività in partenariato e, in particolare, si è discussa la possibilità per Wikimedia Italia di essere di supporto alla realizzazione delle attività ASOC – A Scuola di OpenCoesione che, ogni anno coinvolge numerosi istituti di istruzione superiore di secondo grado in tutta Italia (e dal 2019 anche in alcuni Paesi europei che partecipano a una sperimentazione in-ternazionale) e che vede la partecipazione attiva, dall’anno scolastico 2014-2015 delle scuole molisane;
- il Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione (NUVAP) del Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che coordina l'iniziativa OpenCoesione in cui si inserisce il progetto A Scuola di OpenCoesione, considera la presente manifestazione di interesse pienamente aderente agli obiettivi progettuali e, a esito della sperimentazione, si impegna a promuovere con le parti un analogo accordo di livello nazionale.
Le parti convengono quanto segue di collaborare all’attuazione del progetto ASOC - A Scuola di OpenCoesione nella regione Molise e, quindi, di supportare gli Istituti molisani, che ogni anno rispondono all’apposito bando MIUR, allo scopo di sperimentare le modalità attraverso cui le varie fasi del percorso didattico ASOC possano interfacciarsi con i contenuti di Wikipedia dei progetti Wikimedia, tra cui Wikipedia, e OpenStreetMap e le altre risorse ad esso collegate. In particolare le attività di Wikimedia Italia potranno consistere , comenelle seguenti di seguito specificato:
- Introduzione a Wikidata a supporto delle lezioni n. 2 Analizzare e n. 3 Esplorare, incentrate sul tema degli Open Data e l’organizzazione dell’evento SAA;
- Introduzione a Wikipedia, Wikisource, Wikinews, Wikimedia Commons e OpenStreetMap a supporto delle lezioni n. 3 Esplorare e n. 4 Raccontare del progetto ASOC, incentrate sulla scrittura di report, realizzazione di prodotti multimediali, geo-referenziazione, costruzione di una narrazione digitale.
La sperimentazione comprende l’organizzazione di attività di didattica frontale, di didattica non formale (non formal education) e di uscite guidate sui luoghi interessati dal progetto, in presenza (nel rispetto delle disposizioni di contenimento della pandemia in atto), ovvero la produzione di video-guide e video-lezioni rivolte alle scuole con gli strumenti di didattica a distanza.
Tutta la suddetta attività sarà potrà essere preceduta da un breve evento on line di introduzione alla sperimentazione aperto ai cittadini e a tutti i soggetti interessati. Per laLa realizzazione di quanto previsto nella presente manifestazione di intenti sarà affidata è previstaal la partecipazione attiva dei volontari di Wikimedia Italia che potranno intervenire a supporto delle attività come su descritte. Si conviene, di comune accordo, che le attività suindicate saranno programmate ed attuate di comune accordo e di concerto tra i soggetti firmatari della presente manifestazione di intenti, che avrà effetto dalla data di stipula e si intende tacitamente rinnovata ogni anno, salvo diversa intesa tra le parti.
Gli eventuali materiali e contenuti prodotti da WIkimedia Italia saranno rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo (CC BY-SA), come lo sono i materiali del progetto ASOC.
Campobasso, data
- Provincia di Campobasso
- Europe Direct Molise
- Il Presidente
- Ing. Francesco Roberti
- Centro di documentazione europea
- Università degli Studi del Molise
- Il Rettore
- Prof. Luca Brunese
- Wikimedia Italia
- Il Presidente
- Maria Iolanda Isabella Pensa