Differenze tra le versioni di "Bilancio sociale 2020/Struttura, governo, amministrazione"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Riga 296: Riga 296:
 
**Fondazione CIMA
 
**Fondazione CIMA
 
*LazioInnova
 
*LazioInnova
 +
*AltroMercato - Impresa Sociale
 +
*
 
:'''Bando 10 piccoli Musei'''
 
:'''Bando 10 piccoli Musei'''
 
:* Museo Fisogni delle stazioni di servizio - Tradatech S.r.l Unipersonale
 
:* Museo Fisogni delle stazioni di servizio - Tradatech S.r.l Unipersonale

Versione delle 14:47, 26 feb 2021

Work in progress

Linee guida ministeriali

  • consistenza e composizione della base sociale /associativa (se esistente);
  • sistema di governo e controllo, articolazione, responsabilità e composizione degli organi (indicando in ogni caso nominativi degli amministratori e degli altri soggetti che ricoprono cariche istituzionali, data di prima nomina, periodo per il quale rimangono in carica, nonché eventuali cariche o incaricati espressione di specifiche categorie di soci o associati);
  • quando rilevante rispetto alle previsioni statutarie, approfondimento sugli aspetti relativi alla democraticità interna e alla partecipazione degli associati alla vita dell'ente;
  • mappatura dei principali stakeholder (personale, soci, finanziatori, clienti/utenti, fornitori, pubblica amministrazione, collettivita') e modalita' del loro coinvolgimento. In particolare, le imprese sociali (ad eccezione delle imprese sociali costituite nella forma di societa' cooperativa a mutualita' prevalente e agli enti religiosi civilmente riconosciuti di cui all'art. 1, comma 3 del decreto legislativo n. 112/2017 «Revisione della disciplina in materia di impresa sociale») sono tenute a dar conto delle forme e modalita' di coinvolgimento di lavoratori, utenti e altri soggetti direttamente interessati alle attivita' dell'impresa sociale realizzate ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo n. 112/2017;

Testo

Base sociale

La base sociale di Wikimedia Italia è composta da soci e volontari, donne e uomini che condividono le finalità istituzionali e gli scopi dell'associazione. I soci sono accolti senza alcuna discriminazione di sesso, lingua, nazionalità, religione e ideologia e hanno pari diritti e doveri.

Al 31 dicembre 2020 gli associati erano in totale 303, così suddivisi:

Genere
  • Donne: 68
  • Uomini: 235
Età
  • <18 anni = 0,99% (Più giovane = 15 anni)
  • 18-40anni = 27,72%
  • 40-60 anni = 45,54%
  • 60-80 anni = 20,46% (Più anziano = 83 anni)
Distribuzione geografica
Regione N. soci
Lombardia 67
Veneto 37
Emilia romagna 37
Lazio 26
Piemonte 23
Toscana 21
Campania 14
Marche 11
Liguria 10
Trentino alto adige 10
Puglia 9
Sicilia 9
Estero 8
Abruzzo 6
Friuli-venezia giulia 5
Umbria 4
Molise 2
Sardegna 2
Basilicata 1
Calabria 1

Sistema di governo

Gli organi associativi di Wikimedia Italia sono:

  • Assemblea
  • Consiglio Direttivo
  • Collegio dei Garanti
  • Organo di Controllo

Assemblea

L'assemblea dei soci è l'organo sovrano dell'associazione ed è composta da tutti i soci.

Le riunioni dell'assemblea vengono ordinariamente convocate a cura del consiglio direttivo. L'assemblea è convocata in seduta ordinaria almeno una volta all'anno per l'approvazione del bilancio e, comunque, tutte le volte che se ne ravvisa la necessità, o su richiesta del presidente o di almeno il 10% degli associati. L'assemblea dei soci può essere convocata in via straordinaria dal consiglio direttivo o dal presidente, anche su richiesta motivata di almeno il 10% degli associati, per modifiche dello statuto, nonché per lo scioglimento dell'associazione stessa.

I compiti dell'assemblea ordinaria sono:

  • eleggere il consiglio direttivo;
  • eleggere i componenti del collegio dei garanti;
  • eleggere i componenti dell'organo di controllo;
  • deliberare in merito alle linee generali del programma di attività;
  • approvare la relazione delle attività e il bilancio consuntivo dell'anno precedente;
  • deliberare sulla previsione e sulla programmazione economica dell'anno sociale successivo;
  • ratificare i provvedimenti di competenza della stessa, adottati dal consiglio direttivo per motivi d'urgenza;
  • fissare l'ammontare delle quote associative annuali o altri contributi a carico degli associati;
  • deliberare su eventuali regolamenti interni;
  • deliberare su tutte le questioni attinenti la gestione sociale.

All'assemblea sono comunque attribuite tutte le competenze inderogabili di cui all'articolo 25 del Codice del terzo settore. L'assemblea è presieduta dal presidente dell'associazione, mentre la funzione verbalizzante è svolta dal segretario dell'associazione o, in sua assenza, dal consigliere più anziano.

Le assemblee nel 2020

Nel corso del 2020 si è svolto un numero di assemblee dei soci di Wikimedia Italia eccezionalmente superiore rispetto alla norma. Questo è dovuto sia alla modailtà di svolgimento con collegamento da remoto, a causa delle limitazioni volte a contenere la pandemia da Covid-19, sia ai grandi cambiamenti che ha vissuto l'associazione durante l'anno.

Nel mese di aprile si sono tenute tre assemblee, due ordinarie e una straordinaria: durante le assemblee ordinarie sono stati approvati il bilancio consuntivo 2019, con la relativa relazione delle attività, e sono stati eletti due nuovi membri del Consiglio Direttivo subentrati ai due in scadenza, tra cui il presidente. L'assemblea straordinaria è stata invece indetta alla presenza di un notaio, per apportare le modifiche allo statuto dell'associazione richieste dalla Riforma del Terzo Settore e necessarie per avviare la pratica per il riconoscimento della personalità giuridica presso la Prefettura di Milano.

Il 29 settembre 2020 il consiglio direttivo ha convocato un'assemblea per discutere insieme ai soci alcune delibere che avevano generato controversie e incomprensioni, condividere le modalità di lavoro per la pianificazione delle attività e del bilancio preventivo 2021 e aggiornare i soci rispetto alla situazione economica di Wikimedia Italia.

Il 17 dicembre 2020 si è svolta un'altra assemblea per approvare il piano delle attività del 2021 e il bilancio preventivo ed eleggere un nuovo consiglio direttivo. Nei giorni precedenti, infatti, tre membri del consiglio direttivo in carica hanno rassegnato le dimissioni, portando l'intero consiglio a decadere, come previsto da regolamento. Sono state perciò indette elezioni per la nomina di tutti e cinque i membri del consiglio direttivo, che è stato interamente rinnovato ad eccezione di una persona.

  • Partecipazione dei soci
    • Assemblea 21 aprile 2020: presenti 63 soci, di cui 61 maggiorenni (+ 5 deleghe)
    • Assemblea 23 aprile 2020 (ordinaria): presenti 71 soci (+ 6 deleghe)
    • Assemblea 23 aprile 2020 (straordinaria): presenti 71 soci (+ 6 deleghe)
    • Assemblea 29 settembre 2020: presenti 50 soci e 4 uditori (+ 4 deleghe)
    • Assemblea 17 dicembre 2020: presenti 63 soci e 4 uditori (+ 9 deleghe)

Consiglio Direttivo

Il consiglio direttivo è eletto dall'assemblea dei soci. È composto da un numero di persone, scelte per la maggioranza tra gli associati, stabilito dall'assemblea e comunque non inferiore a cinque e non superiore a nove.

Nella prima seduta dopo le elezioni elegge nel proprio seno il presidente, il vice presidente, il segretario e il tesoriere. Il consiglio direttivo può inoltre distribuire fra i suoi componenti altre funzioni attinenti a specifiche esigenze legate alle attività dell'associazione.

I componenti del consiglio restano in carica due esercizi fino all'approvazione del bilancio relativo al secondo esercizio di mandato e si rinnovano ad anni alterni per metà, approssimata per eccesso o per difetto se il numero dei componenti è dispari.

Tutte le cariche associative sono elettive e, a eccezione dell'organo di controllo, non retribuite e sono rieleggibili all'interno dei limiti eventualmente stabiliti dal regolamento, che può inoltre prevedere requisiti per l'idoneità, o condizioni per la decadenza, in materia di conflitto d'interessi, e condizioni di decadenza per inattività.

Il consiglio direttivo ha il compito di:

  • svolgere, su indicazione dell'assemblea, le attività esecutive relative all'associazione;
  • esercitare, in qualità di organo collegiale, tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per il raggiungimento delle finalità dell'associazione;
  • formulare i programmi di attività sociale sulla base delle linee approvate dall'assemblea;
  • fissare le norme per il funzionamento dell'associazione, redigendo il regolamento che deve essere approvato dall'assemblea;
  • predisporre tutti gli elementi utili all'assemblea per la previsione e la programmazione economica dell'anno sociale e la rendicontazione economica e sociale dell'attività svolta;
  • deliberare circa l'ammissione dei soci;
  • deliberare in merito alle azioni disciplinari nei confronti dei soci;
  • decidere le modalità di partecipazione dell'associazione alle attività organizzate da altre associazioni o enti.
Il consiglio direttivo nel 2020

Nel corso del 2020 si sono susseguiti in totale tre consigli direttivi.

Nel mese di aprile si sono svolte come previsto le elezioni per sostituire i due membri in scadenza di mandato, presidente e segretario. La nuova formazione del direttivo ha riscontrato problemi nel conciliare le visioni divergenti interne al gruppo, nonostante i tentativi per trovare un compromesso e le numerose riunioni. Le difficoltà sono state esposte fin da subito con trasparenza ai soci, che venivano informati tramite la lista di discussione via email, i verbali delle riunioni pubblicati sul sito nell'area riservata agli associati e gli incontri mensili sulla piattaforma Moodle in cui il direttivo si rendeva disponibile a confrontarsi con la base dell'associazione.

A fine novembre è avvenuta una vera e propria rottura, con tre membri del direttivo che si sono dimessi, ciascuno apportando motivazioni personali e differenti, provocando la caduta di tutto il consiglio. Come previsto da statuto, è stata indetta un'assemblea entro 30 giorni per indire nuove elezioni. I membri dimissionari sono comunque rimasti in carica il tempo necessario perché si potesse approvare il bilancio preventivo 2021.

Con il finire del 2020, a partire dal 17 dicembre, il consiglio direttivo era interamente rinnovato rispetto all'inizio dell'anno.

Direttivo giugno 2019 - aprile 2020

Questo direttivo è rimasto in carica dal 23 giugno 2019 al 23 aprile 2020.

Fino al 28 settembre 2019 Maria Pia Dall'Armellina ha ricoperto il ruolo di segretaria e Valerio Perticone di vicepresidente.

Questo direttivo nel 2020 si è riunito 5 volte.

Direttivo aprile 2020 - dicembre 2020

Questo direttivo è rimasto in carica dal 23 aprile 2020 al 17 dicembre 2020.

Questo direttivo si è riunito 25 volte.


Direttivo da dicembre 2020

Il consiglio direttivo a partire dal 17 dicembre 2020 è formato da:

Questo direttivo nel 2020 si è riunito 3 volte.

Collegio dei garanti

L'assemblea elegge un collegio dei garanti costituito da tre componenti effettivi e da due supplenti, scelti anche tra i non aderenti, che restano in carica per tre esercizi fino all'approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio. Il collegio ha il compito di esaminare le controversie tra gli aderenti, tra questi e l'associazione o i suoi organi, tra i membri degli organi e tra gli organi stessi; giudica ex aequo et bono senza formalità di procedure e il suo lodo è inappellabile.

Collegio dei garanti nel 2020

Nel 2020 il collegio dei garanti è stato interpellato quattro volte da uno o più soci, perché si esprimesse circa particolari decisioni del consiglio direttivo o comportamenti di altri associati. Il collegio ha risposto in modo neutro e tempestivo, contribuendo a facilitare la conciliazione tre le parti e dimostrando così l'efficacia e l'importanza del proprio ruolo.

Membri

Il Collegio dei garanti 2019 – 2022 è formato da:

Organo di controllo

Per la prima volta nel 2020, Wikimedia Italia ha eletto un organo di controllo, che è previsto rimanga in carica per tre esercizi. L'organo di controllo monocratico eletto è Fioranna Negri (2020-2022); le viene affidato anche l'incarico di revisione legale.

Partecipazione e principi di democraticità interna

Gli strumenti principali attraverso cui i soci possono tenersi informati ed esprimere la propria opinione sono la versione wiki del sito dell'associazione e la lista di discussione. L'associazione ha improntato la sua attività sui principi della collaborazione e partecipazione su cui si basano tutti i progetti Wikimedia, primo fra tutti Wikipedia. Solo alcune informazioni restano temporaneamente inaccessibili ai soci perché riservate al direttivo o allo staff, perlopiù per motivi di privacy e trattamento di dati sensibili; per il resto è tutto visibile e i soci possono esprimere la loro opinione in qualsiasi momento attraverso la piattaforma wiki.

Nel 2020 è stata creata una istanza di Wikimedia Italia su moodle, una piattaforma Open Source per la gestione di corsi online. All'interno dello spazio moodle di Wikimedia Italia sono state create stanze per riunioni e video call messe a disposizione di soci e volontari, per sostenerli nelle loro attività e per avere un luogo virtuale dove incontrarsi.

I soci vengono coinvolti nella stesura del piano annuale e del bilancio preventivo, inoltre nel 2020 su richiesta hanno potuto assistere come uditori alle riunioni del direttivo ed è stato istituito un appuntamento mensile di incontro tra direttivo e associati.

Sono da ultimo i soci, attraverso l'assemblea, a ratificare variazioni del regolamento e dello statuto, eleggere gli organi sociali, approvare il bilancio preventivo e consuntivo, il piano annuale delle attività e ratificare tutte le delibere. In occasione della ratifica delle delibere in assemblea, possono chiedere che qualcuna venga ridiscussa se sono almeno in cinque persone ad esprimersi in tal senso.

Stakeholder

Mappatura degli stakeholder

Soggetti settore pubblico:

  • Prefetture: Prefettura di Milano
  • Ministero per i beni e le attività culturali
  • Ministero della pubblica istruzione
  • Ministero del Lavoro
  • Regioni
  • Provincie
  • Comuni: comuni partecipanti a WLM. rapporti più stretti con Comune di Genova, Comune di Modena
  • Città Metropolitana di Milano
  • Istruzione, ricerca, formazione: università, scuole di ogni ordine e grado, centri di ricerca:
Università e centri di ricerca
  • Uni Tor Vergata Roma
  • Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Dipartimento di Lettere Lingue Arti. Italianistica e Culture Comparate;
  • Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere
  • Università degli studi Molise
  • Genova - Unige - ITD CNR
  • Politecnico di Milano
  • Università degli Studi di Padova
  • Università di Firenze
  • Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Università degli Studi di Milano
  • Università di Bolzano/Bressanone?
  • Università degli studi di Bologna
  • Biblioteca del Consiglio Nazionale delle Ricerche dell'Area della ricerca di Bologna
  • Università degli Studi di Milano Bicocca
  • Università degli Studi di Bergamo
Beneficiarie scuole (bando Wiki-imparare)
  • IC A. Manzoni, Mottola (Taranto)
  • Istituto San Giuseppe, Milano
  • I.I.S. Bernalda-Ferrandina, Bernalda (Matera)
  • I.I.S. Capellini-Sauro, La Spezia
  • ITIS Enrico Mattei, Urbino
  • I.I.S. Lorenzo Rota, Calolziocorte (Lecco)
  • I.I.S. A. Avogadro, Torino
  • I.I.S. Majorana, Torino
  • Istituto Martino Martini, Mezzolombardo (Trento)
  • Istituto di Istruzione Lorenzo Guetti, Tione di Trento (Trento)
  • Liceo Scientifico Statale "Gaetano Salvemini", Bari
  • Liceo Don Lorenzo Milani, Acquaviva delle Fonti (Bari)
  • Liceo Statale W. Gropius, Potenza
  • Liceo Scientifico Linguistico Classico Enrico Medi, Battipaglia (Salerno)
  • Liceo Amedeo di Savoia Duca d'Aosta, Padova
Scuole
  • Liceo Alvise Cornaro di Padova
  • Scuola secondaria di Albino (Bg)
  • Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale G. Fortunato di Potenza
  • Istituzioni culturali pubbliche: Musei civici di Modena, Biblioteca Nazionale Marciana,
  • Banca d'Italia
  • Protezione civile


Soggetti di settore privato:

  • Aziende. Settore tecnologico, bancario, elettronico, GDO, finanziario
    • Gruppo Credito Valtellinese (Creval)
  • Startup
  • Imprese sociali
  • Società Benefit
  • B Corp
  • Istituzioni culturali private
    • Fondazione Cariplo
    • Fondazione CIMA
  • LazioInnova
  • AltroMercato - Impresa Sociale
Bando 10 piccoli Musei
  • Museo Fisogni delle stazioni di servizio - Tradatech S.r.l Unipersonale
  • Museo Epicentro – collezione d’arte contemporanea su mattonelle
  • GAMPS (Gruppo Avis Mineralogia e Paleontologia di Scandicci)
  • Museo TEMPO
  • ENAIP, Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale


Soggetti di Terzo Settore

  • Tutti gli enti di terzo settore RUNTS: sono elencati qui
  • Enti e istituzioni religiose: CEI
  • Associazioni di secondo livello: AIB, ICOM, MAB
  • Associazioni di categoria

Soggetti dell’associazione

  • Soci: 303
  • Donatori: 1326
  • Volontari
  • Volontari iscritti nel registro: 40
  • Community
  • Staff
  • Membri del consiglio direttivo
Modalità di coinvolgimento