Bilancio sociale 2020

Da Wikimedia Italia.
Dichiarazione d'intenti Strategia Piano annuale 2022 Bilanci Relazioni sulle attività Progetti e iniziative
Bilancio sociale di Wikimedia Italia del 2020
Leggi il bilancio sociale di Wikimedia Italia
In English

Nota metodologica

È la prima volta che Wikimedia Italia redige un Bilancio sociale. Wikimedia Italia ha deciso di sistematizzare le proprie attività. Nel farlo ha seguito le linee guida per la redazione del Bilancio sociale degli enti del Terzo Settore del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 4 luglio 2019. Un obbligo legislativo per Wikimedia Italia, che nel 2020 ha ricevuto più di un milione di entrate, ma anche una grande opportunità di trasparenza, rendicontazione e strutturazione delle proprie attività. Un passaggio obbligato per valutare il proprio impatto negli anni.

Nella sua redazione ci siamo attenuti ai principi di: rilevanza (evidenziando le principali azioni realizzate), completezza (esplicitando in modo dettagliato le attività svolte), trasparenza (indicando sia fonti di finanziamento che modalità di spesa sui vari progetti), neutralità, competenza di periodo (relativo all'anno 2020), comparabilità (cercando di creare un raffronto con l'anno precedente, anche se non sempre possibile, trattandosi di una prima redazione), chiarezza, veridicità e verificabilità (indicando le fonti), infine di attendibilità e autonomia delle terze parti inserendo delle testimonianze di stakeholder.

Per questa prima redazione non ci siamo attenuti a degli standard di rendicontazione, rimandando al 2021 all'identificazione di un metodo standard e relativi indicatori. Per il 2020 abbiamo lavorato riportando attività rilevanti rispetto al nostro contesto di riferimento, in modo da permettere ai terzi una più completa conoscenza e valutazione dei nostri risultati: convenzioni con istituzioni culturali, attività inclusive e a sostegno del settore cultura (istituzioni, istruzione e spettacolo) particolarmente toccato dalla crisi generata dalla pandemia, diffusione e promozione della conoscenza libera attraverso i progetti di Wikimedia e pressioni sulle istituzioni per rendere più accessibile il patrimonio culturale.

Trattandosi di un documento pubblico rivolto a tutti gli stakeholder interessati a reperire informazioni e valutare l'operato di Wikimedia Italia abbiamo evidenziato le attività con indicatori quantitativi che più interessano i nostri pubblici di riferimento, quelli prima citati. Per citarne alcuni: numero persone coinvolte, numero di voci in Wikipedia create, numero di dati registrati, numero di Enti istituzionali coinvolti, numero di fotografie rilasciate con licenza libera caricate su Wikimedia Commons.

Per la compilazione abbiamo seguito l'articolo 6 delle Linee guida: la presente nota metodologica e a seguire le informazioni generali sull'ente raccogliendo i dati sia da documenti istituzionali, atto costitutivo, statuto, ecc, sia da precedenti report redatti che dai canali istituzionali. Per la parte relativa a struttura, governo e amministrazione, i documenti di riferimento sono gli stessi prima citati, così come per le persone che operano per l'ente. La parte più complessa, dove sul 2021 dovrà essere fatto un lavoro di sistematizzazione e di individuazione di KPI, è stata quella relativa a obiettivi e attività.

Per monitorare le attività a livello locale e nazionale abbiamo seguito il piano operativo 2020 realizzato in coerenza con lo statuto dell'associazione.

Il piano annuale prevede azioni nelle varie tematiche di intervento:

  1. organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale;
  2. promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori;
  3. interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio;
  4. educazione, istruzione e formazione professionale, nonché attività culturali di interesse sociale con finalità educativa.

Nella rendicontazione, abbiamo attribuito i beneficiari all’area tematica di riferimento in base alle attività cui hanno partecipato.

Per rispondere al criterio di affidabilità abbiamo evidenziato solo i dati relativi ai beneficiari diretti e con confini temporali definiti ovvero dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020 con un confronto rispetto al 2019.

Per il conteggio delle attività è stato utilizzato il criterio basato sull'operatività: abbiamo riportato attività che hanno fatto registrare dei beneficiari e per i quali sono stati spesi dei fondi.

A causa della pandemia Covid 19, l'emergenza sanitaria ha imposto una completa riorganizzazione anche delle attività di Wikimedia Italia nelle scuole, università biblioteche musei, archivi e centri culturali. Sono state riportate, seguendo sempre il criterio basato sull'operatività, tutte le azioni realizzate per far fronte a questa nuova situazione.

Le attività pluriennali, nello specifico, il concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments, è stato rendicontato seguendo il principio dell'annualità di riferimento 2020.

Terminato il lavoro di compilazione è intervenuto l'organo di controllo per una revisione finale e per apporre le sue note.

Informazioni generali sull'ente

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi anche Bilancio sociale 2020/Informazioni generali sull'ente

Struttura, governo, amministrazione

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi anche Bilancio sociale 2020/Struttura, governo, amministrazione

Persone che operano per l'ente

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi anche Associazione:Bilancio sociale 2020/Persone che operano per l'ente

Obiettivi e attività

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi anche Bilancio sociale 2020/Obiettivi e attività

Situazione economico-finanziaria

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi anche Bilancio sociale 2020/Situazione economico-finanziaria

Altre informazioni

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi anche Bilancio sociale 2020/Altre informazioni

Monitoraggio svolto dall’organo di controllo

Fioranna Negri

Note

Appunti di lavoro