Differenze tra le versioni di "Wikimania 2024/Report/Valerio Bozzolan"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
m (asd)
Riga 8: Riga 8:
  
 
* Assistenza tecnica computer di Dario asd
 
* Assistenza tecnica computer di Dario asd
*: Il membro dello staff [[Utente:Dario Crespi]] si presenta a Wikimania con il suo amato computer portatile aziendale "Tuxedo" che purtroppo ha iniziato a non avviarsi correttamente da circa 1-2 giorni, probabilmente dopo un aggiornamento di sistema. Ci siamo dati allora appuntamento all'hackaton room. Il sintomo era che ad ogni avvio non partiva correttamente il sistema operativo e si fermava sulla shell interattiva ("schermata nera") di emergenza di [[w:it:GNU GRUB]]. Fortunatamente per quel portatile, porto sempre con me una chiavetta avviabile con una live di GNU/Linux a caso (e certamente lo farò anche in futuri eventi) con la quale poter effettuare operazioni di recovery. Secondo [[w:it:gparted]], la partizione di boot risultava parzialmente danneggiata: ho quindi applicato una risoluzione automatica da gparted stesso, senza però risolvere il problema iniziale. Allora ho utilizzato [https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair Boot Repair] che ha risolto immediatamente e automagicamente il problema pigiando "OK avanti avanti OK" a caso. Dario mi ha chiesto quale fosse il problema. Ho risposto "boh! asd. Però Boot Repair ha risolto". Ci siamo guardati serissimi. Abbiamo entrambi fatto spallucce. Abbiamo guardato il portatile. Il portatile ha guardato noi. Dario ha rimesso nello zainetto il portatile ora funzionante e ci siamo salutati cordialmente. Tempo totale, 20-30 minuti.
+
*: Il membro dello staff [[Utente:Dario Crespi]] si presenta a Wikimania con il suo amato computer portatile aziendale "Tuxedo" che purtroppo ha iniziato a non avviarsi correttamente da circa 1-2 giorni, probabilmente dopo un aggiornamento di sistema. Ci siamo dati allora appuntamento all'hackaton room. Il sintomo era che ad ogni avvio non partiva correttamente il sistema operativo e si fermava sulla shell interattiva ("schermata nera") di emergenza di [[w:it:GNU GRUB]]. Fortunatamente per quel portatile, porto sempre con me una chiavetta avviabile con una live di GNU/Linux a caso (e certamente lo farò anche in futuri eventi) con la quale poter effettuare operazioni di recovery. Secondo [[w:it:gparted]], la partizione di boot risultava parzialmente danneggiata: ho quindi applicato una risoluzione automatica da gparted stesso, senza però risolvere il problema iniziale. Allora ho utilizzato [https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair Boot Repair] che ha risolto immediatamente e automagicamente il problema pigiando "OK avanti avanti OK" a caso. Dario mi ha chiesto quale fosse il problema. Ho risposto "boh! asd. Però Boot Repair ha risolto". Ci siamo guardati serissimi. Abbiamo entrambi fatto spallucce. Abbiamo guardato il portatile. Il portatile ha guardato noi. Dario ha rimesso nello zainetto il portatile ora funzionante e ci siamo salutati cordialmente. In futuro, per quei sintomi, penso che rifarei esattamente le stesse identiche cose che sono state fatte. Tempo totale, 20-30 minuti.
 
* ....
 
* ....
 
* ...
 
* ...
 
* ..
 
* ..

Versione delle 00:56, 18 ago 2024

BOZZA

Report della mia partecipazione a Wikimania 2024 come volontario.

Attività

Lunedì 6 agosto
  • Assistenza tecnica computer di Dario asd
    Il membro dello staff Utente:Dario Crespi si presenta a Wikimania con il suo amato computer portatile aziendale "Tuxedo" che purtroppo ha iniziato a non avviarsi correttamente da circa 1-2 giorni, probabilmente dopo un aggiornamento di sistema. Ci siamo dati allora appuntamento all'hackaton room. Il sintomo era che ad ogni avvio non partiva correttamente il sistema operativo e si fermava sulla shell interattiva ("schermata nera") di emergenza di w:it:GNU GRUB. Fortunatamente per quel portatile, porto sempre con me una chiavetta avviabile con una live di GNU/Linux a caso (e certamente lo farò anche in futuri eventi) con la quale poter effettuare operazioni di recovery. Secondo w:it:gparted, la partizione di boot risultava parzialmente danneggiata: ho quindi applicato una risoluzione automatica da gparted stesso, senza però risolvere il problema iniziale. Allora ho utilizzato Boot Repair che ha risolto immediatamente e automagicamente il problema pigiando "OK avanti avanti OK" a caso. Dario mi ha chiesto quale fosse il problema. Ho risposto "boh! asd. Però Boot Repair ha risolto". Ci siamo guardati serissimi. Abbiamo entrambi fatto spallucce. Abbiamo guardato il portatile. Il portatile ha guardato noi. Dario ha rimesso nello zainetto il portatile ora funzionante e ci siamo salutati cordialmente. In futuro, per quei sintomi, penso che rifarei esattamente le stesse identiche cose che sono state fatte. Tempo totale, 20-30 minuti.
  • ....
  • ...
  • ..