Differenze tra le versioni di "Utente:.laramar./Wikicamp"
Riga 61: | Riga 61: | ||
* Stampa definitiva dei materiali prodotti | * Stampa definitiva dei materiali prodotti | ||
* Preparazione di eventuali banner | * Preparazione di eventuali banner | ||
− | * Presentare il WikiCamp sui social network, sul sito di Wikimedia Italia, comunicarlo alle scuole (anche attraverso poster o volantini<ref> | + | * Presentare il WikiCamp sui social network, sul sito di Wikimedia Italia, comunicarlo alle scuole (anche attraverso poster o volantini<ref>A [https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Wikicamp_Armenia_2014_flysheet.png questo link] si trova il poster usato per il WikiCamp armeno del 2014.</ref>). |
== Note == | == Note == | ||
<references/> | <references/> |
Versione delle 19:02, 16 ago 2015
Cos'è il Wikicamp
Il Wikicamp è un progetto di Wiki Armenia. L'idea è di creare dei centri estivi per bambini e ragazzi, dedicati alla scrittura di Wikipedia, Wikictionary e Wikisource.
Il Wikicamp è iniziato nel 2012 (?), per farlo è stato richiesto un PEG per il la Wiki Armenia del 2011-2012, qui: https://meta.wikimedia.org/wiki/Grants:PEG/Susanna_Mkrtchyan/Wiki_conference di cui il report: https://meta.wikimedia.org/wiki/Grants:PEG/Susanna_Mkrtchyan/Wiki_conference/Report
(dai miei appunti:)
In pratica un campo estivo per bambini e ragazzi. L'ultimo comprendeva bambini e bambine dai 9 fino a ragazzi e ragazzi di 20 anni. Nel Wikicamp si fanno sia attività di editing su progetti, sia attività sportive e giochi. In totale sono stati scritti 5.000 articoli nel primo camping, e molti ragazzi hanno continuato ad editare Wikipedia. Il wikicamp dura circa 14 giorni: è importante avere un periodo lungo per far stringere amicizia. All'inizio si avevano volontari, ora anche insegnanti. Per la differenza di età: i più piccoli editavano wiktionary perché più semplice, ma non c'erano gruppi divisi per età, tutti si aiutavano e imparavano a collaborare con i più piccoli e i più grandi.
Principi generali
- Fare il Wikicamp in un posto lontano dalla città e dove solo i campers ci saranno: dei resorts, dove ci sono posti per il gioco, strutture in sicurezza.
- Editing e attività legate a Wikipedia circa 4 ore al giorno
- Dare del tempo libero per diveritmento, per giochi intellettuali e sportivi, per pause, escursioni, ecc. Insomma, bilanciare le attività più "faticose" con il divertimento e lo sport.
- Fare quindi partite di basket, calcio e pallavolo.
- Alla fine di ogni giorno tutti i gruppi presentano i lavori che hanno svolto, cui segue una premiazione: divisa per tipologia di lavoro (Wikipedia, Wictionary e Wikisource), per gruppo o per persona (il gruppo migliore e il contributore migliore).
- Avere 2-4 trainers in ogni stanza. Creare diversi tipi di workshop per gli editor nuovi, per quelli con esperienza e per i più giovani.
- Cercare di avere un'idea dei progressi individuali, delle necessità di ognuno.
- Creare un'atomosfera di competizione (buona) e di divertimento. Premiare il gruppo e l'autore migliore ogni giorno, fare in modo che le persone si divertano. In questo modo continueranno ad editare su Wiki per tenersi in contatto con gli amici.
- Pubblicizzare Wikicamp in social media e altri siti, attrarre partecipanti paganti e altri sponsor, attrarre nuovi volontari, fare foto e video.
Quest'anno organizzano un Wikicamp in agosto in Libano.
Quali sono gli obiettivi
Ovviamente, ampliare la conoscenza e il contributo nei progetti wiki. La cosa interessante è che un Wiki Camp, secondo Susanna, dà molti più contributori "stabili", perché crea nei ragazzi una bella atmosfera e quindi dei rapporti di amicizia. Contribuire in Wikipedia vuol dire quindi anche mantenere quei rapporti. È quindi forse la cosa più vicina alla costruzione del senso di comunità che è necessario perché le persone rimangano.
Quali sono i passi da fare
Abbiamo conosciuto Wikicamp alla presentazione di Wikimania 2015 e ci siamo messi in contatto con Susanna Mkrtchyan.
- Piccoli tentativi prima?
- Come si organizza un Wikicamp?
- Andare di persona a vedere un Wikicamp sul campo?
- Pensare a un wikicamp ad esino oppure è troppa carne al fuoco?
Come si organizza un WikiCamp?
Prendendo esempio dai WikiCamp organizzati da Wikimedia Armenia, sono necessari i seguenti step:
Preparazione
Circa sei mesi prima del WikiCamp è opportuno reclutare volontari e suddividerli in quattro gruppi:
- Financial team – si occupa di reperire fondi e sponsor per il WikiCamp
- Wiki team – si occupa di stilare un elenco di voci sulle quali i partecipanti possono lavorare, reperire e rendere disponibili le fonti (cartacee o online), gestire i workshop durante il camp
- Technical team – è responsabile della logistica (arrivi e partenze dei partecipanti) e del materiale necessario per il camp
- Team leaer group – è composto dalle persone che gestiscono i vari gruppi di partecipanti e che organizzano e seguono le attività sportive e didattiche
Copertura finanziaria
La prima cosa da fare è garantire la copertura finanziaria per realizzare il WikiCamp con fondi provenienti da Wikimedia Foundation, Wikimedia Italia e dagli sponsor/partner di progetto.
Organizzazione del camp
A quattro mesi dall'inizio del WikiCamp è necessario assegnare i vari compiti ai volontari, dividendoli nei gruppi sopra elencati. I volontari si devono occupare di stilare un programma di attività (sia legate al mondo Wikimedia, sia attività sportive, ricreative e didattiche sul territorio). Bisogna trovare una struttura che possa ospitare il camp e le varie attività correlate.
Serve poi preparare la documentazione per il WikiCamp: moduli per il consenso dei genitori per i partecipanti minorenni[1], regolamento e programma[2] del WikiCamp e tutto ciò che è necessario per lo svolgimento delle varie attività. Se si prevede di accogliere partecipanti stranieri, tutta la documentazione deve essere preparata in almeno due lingue (italiano e inglese).
Presentazione del WikiCamp
A circa due mesi dall'inizio del WikiCamp:
- Conferenza stampa per presentare il WikiCamp
- Stampa definitiva dei materiali prodotti
- Preparazione di eventuali banner
- Presentare il WikiCamp sui social network, sul sito di Wikimedia Italia, comunicarlo alle scuole (anche attraverso poster o volantini[3]).
Note
- ↑ A questo link si trova il modulo (in inglese) usato in Armenia.
- ↑ A questo link si trova il programma del WikiCamp armeno del 2014.
- ↑ A questo link si trova il poster usato per il WikiCamp armeno del 2014.