Utente:.laramar./Wikicamp

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Cos'è il Wikicamp

Il Wikicamp è un progetto di Wiki Armenia. L'idea è di creare dei centri estivi per bambini e ragazzi, dedicati alla scrittura di Wikipedia, Wikictionary e Wikisource.

Il primo Wikicamp è iniziato nel 2012 (?), per farlo è stato richiesto un PEG per il la Wiki Armenia del 2011-2012, che si può vedere qui, mentre qui c'è il report per quell'anno. Quest'anno in agosto il Wikicamp si è svolto in Libano: uno degli obiettivi di Susanna è infatti farla diventare una pratica comune per tutti i chapters.


In pratica si tratta di un campo estivo per bambini e ragazzi dove si fanno sia attività di editing su progetti, sia attività sportive e giochi. L'ultimo campo fatto comprendeva bambini e bambine dai 9 fino a ragazzi e ragazzi di 20 anni[1]. Il wikicamp dura circa 14 giorni: è importante avere un periodo lungo per far stringere amicizia. Nei primi anni si avevano volontari, ora anche insegnanti.

Principi generali

  1. Fare il Wikicamp in un posto lontano dalla città e dove solo i campers ci saranno: dei resorts, dove ci sono posti per il gioco, strutture in sicurezza.
  2. Editing e attività legate a Wikipedia circa 4 ore al giorno
  3. Dare del tempo libero per diveritmento, per giochi intellettuali e sportivi, per pause, escursioni, ecc. Insomma, bilanciare le attività più "faticose" con il divertimento e lo sport.
  4. Fare quindi partite di basket, calcio e pallavolo.
  5. Alla fine di ogni giorno tutti i gruppi presentano i lavori che hanno svolto, cui segue una premiazione: divisa per tipologia di lavoro (Wikipedia, Wictionary e Wikisource), per gruppo o per persona (il gruppo migliore e il contributore migliore).
  6. Avere 2-4 trainers in ogni stanza. Creare diversi tipi di workshop per gli editor nuovi, per quelli con esperienza e per i più giovani.
  7. Cercare di avere un'idea dei progressi individuali, delle necessità di ognuno.
  8. Creare un'atomosfera di competizione (buona) e di divertimento. Premiare il gruppo e l'autore migliore ogni giorno, fare in modo che le persone si divertano. In questo modo continueranno ad editare su Wiki per tenersi in contatto con gli amici.
  9. Pubblicizzare Wikicamp in social media e altri siti, attrarre partecipanti paganti e altri sponsor, attrarre nuovi volontari, fare foto e video.

Quali sono gli obiettivi

Ovviamente, ampliare la conoscenza e il contributo nei progetti wiki. La cosa interessante è che un Wiki Camp, secondo Susanna, dà molti più contributori "stabili", perché crea nei ragazzi una bella atmosfera e quindi dei rapporti di amicizia. Contribuire in Wikipedia vuol dire in questo modo anche mantenere quei rapporti. È forse la cosa più vicina alla costruzione del senso di comunità che è necessaria perché le persone rimangano.

I numeri dell'esperienza armena

I dati fanno riferimento al primo WikiCamp organizzato da Wikimedia Armenia nel 2014, organizzato in due scaglioni[2].

1º gruppo 2º gruppo Totale
Partecipanti 59 76 135
Pagine create 1 989 3 436 5 425
Byte 8 818 671 13 466 018 22 284 689
Modifiche 6 323 8 797 15 120
Nuovi utenti 23 13 36

Quali sono i passi da fare

Abbiamo conosciuto Wikicamp alla presentazione di Wikimania 2015 e ci siamo messi in contatto con Susanna Mkrtchyan.

  • Piccoli tentativi prima?
  • Come si organizza un Wikicamp?
  • Andare di persona a vedere un Wikicamp sul campo?
  • Pensare a un wikicamp ad esino oppure è troppa carne al fuoco?

Come si organizza un WikiCamp?

Prendendo esempio dai WikiCamp organizzati da Wikimedia Armenia, sono necessari i seguenti step:

Preparazione

Circa sei mesi prima del WikiCamp è opportuno reclutare volontari e suddividerli in quattro gruppi:

  • Financial team – si occupa di reperire fondi e sponsor per il WikiCamp
  • Wiki team – si occupa di stilare un elenco di voci sulle quali i partecipanti possono lavorare, reperire e rendere disponibili le fonti (cartacee o online), gestire i workshop durante il camp
  • Technical team – è responsabile della logistica (arrivi e partenze dei partecipanti) e del materiale necessario per il camp
  • Team leaer group – è composto dalle persone che gestiscono i vari gruppi di partecipanti e che organizzano e seguono le attività sportive e didattiche

Copertura finanziaria

La prima cosa da fare è garantire la copertura finanziaria per realizzare il WikiCamp con fondi provenienti da Wikimedia Foundation, Wikimedia Italia e dagli sponsor/partner di progetto.

Organizzazione del camp

A quattro mesi dall'inizio del WikiCamp è necessario assegnare i vari compiti ai volontari, dividendoli nei gruppi sopra elencati. I volontari si devono occupare di stilare un programma di attività (sia legate al mondo Wikimedia, sia attività sportive, ricreative e didattiche sul territorio). Bisogna trovare una struttura che possa ospitare il camp e le varie attività correlate.

Serve poi preparare la documentazione per il WikiCamp: moduli per il consenso dei genitori per i partecipanti minorenni[3], regolamento e programma[4] del WikiCamp e tutto ciò che è necessario per lo svolgimento delle varie attività. Se si prevede di accogliere partecipanti stranieri, tutta la documentazione deve essere preparata in almeno due lingue (italiano e inglese).

Preparare il sito e gli account sui principali social network.

Presentazione del WikiCamp

A circa due mesi dall'inizio del WikiCamp:

  • Conferenza stampa per presentare il WikiCamp
  • Stampa definitiva dei materiali prodotti
  • Preparazione di eventuali banner
  • Presentare il WikiCamp sui social network, sul sito di Wikimedia Italia, comunicarlo alle scuole (anche attraverso poster o volantini[5]).

Corsa finale

A un mese dal WikiCamp:

  • Selezionare i partecipanti (se le domande di partecipazione superano la disponibilità di posti) secondo criteri stbiliti in precedenza.
  • Creazione della pagina Progetto:WikiCamp su Wikipedia (verrà poi aggiornata dai partecipanti nel corso del camp).
  • Preparare i template per Wikipedia e Wikimedia Commons e caricare i testi che si intendono rileggere su Wikisource.
  • Selezionare i temi delle varie giornate (possono essere generici o specifici: arte, storia locale, scienze, cinema, eccetera).
  • Stilare le liste di voci di Wikipedia in italiano sulle quali si intende lavorare durante il camp (creazione o ampliamento) e quelle che si vogliono tradurre in inglese (o altra lingua).
  • Definire nel dettaglio la logistica: pasti, attrezzature, camere, spazi per le varie attività, eccetera.
  • Ultimare i badges e i vari gadget che verranno forniti ai partecipanti (penne, magliette, eccetera).
  • Contattare i partecipanti per avere conferma della loro adesione al camp.
  • Compiti specifici per il Team leader group:
    • Dividere i partecipanti in più gruppi (se i numeri lo richiedono) e assegnare loro le camere
    • Incontri frequenti con gli altri volontari (una volta a settimana?) per definire i dettagli relativi alle varie attività
    • Contatti con eventuali "esperti" per tenere corsi (ad esempio per laboratori di fotografia, atletica leggera, pittura).
  • Incontro con tutti i volontari, i partecipanti e i genitori (più eventuali accompagnatori).
Il WikiCamp ha inizio!

Note

  1. Per la differenza di età: i più piccoli editavano wiktionary perché più semplice, ma non c'erano gruppi divisi per età, tutti si aiutavano e imparavano a collaborare con i più piccoli e i più grandi.
  2. Dati provenienti da qui.
  3. A questo link si trova il modulo (in inglese) usato in Armenia.
  4. A questo link si trova il programma del WikiCamp armeno del 2014.
  5. A questo link si trova il poster usato per il WikiCamp armeno del 2014.