Differenze tra le versioni di "Relazione sulle attività 2015"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
(→‎Attività 2015: incollo testi vari da Wikimedia news della prima metà dell'anno)
Riga 4: Riga 4:
  
 
''Da riempire!''
 
''Da riempire!''
 +
 +
<!--
 +
 +
Pezzi copiati dal wikimedia news, eventualmente riciclabili.
 +
 +
Con l'inizio del nuovo anno anche i docenti tornano '''tra i banchi di scuola''' grazie al progetto [[Adotta una parola va a scuola]]. Giovedì 22 gennaio, infatti, a Bologna è previsto un '''incontro formativo''' per le classi dell'Emilia Romagna che hanno aderito all'iniziativa. Il tema di questa edizione del concorso è la "via Emilia". In previsione della consegna dei lavori fissata per il 4 maggio 2015, a marzo avrà probabilmente luogo un secondo incontro di formazione.
 +
 +
'''Da martedì 3 febbraio fino a domenica 8''', le immagini vincitrici dell'edizione 2014 di Wiki Loves Monuments rimarranno esposte nella [http://www.telecomitalia.com/tit/it/innovazione/expo2015/tim4expo.html sala '''TIM4EXPO'''] di TIM, presso il museo '''Triennale di Milano''' (Viale Alemagna, 6). Alcune fotografie saranno stampate, altre invece scorreranno sugli schermi ad altissima definizione presenti nella sala. Oltre ai vincitori del concorso nazionale sarà possibile visionare anche le migliori immagini del concorso internazionale e quelle che si sono aggiudicate i premi speciali messi in palio da sponsor e partner (come ad esempio FIAF, Euronics Italia, WWF). La mostra, a ingresso gratuito, sarà '''aperta al pubblico''' a partire dal pomeriggio di '''martedì 3 febbraio''', per la mattina invece è prevista un'anteprima '''in esclusiva per i giornalisti''' alla presenza di TIM e FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). L'inaugurazione della mostra sarà anche occasione per il lancio dell''''edizione 2015''' del concorso, anche quest'anno Wikimedia Italia si farà promotrice nel nostro paese del contest fotografico più grande del mondo.
 +
 +
L'[https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bar/Discussioni/L%27ED_di_WMF_in_visita_a_Milano appuntamento] è di quelli da segnare in agenda: '''Lila Tretikov''', Direttore Esecutivo di Wikimedia Foundation, sarà '''a Milano il prossimo 18 febbraio''' per incontrare i wikipediani e i wikimediani italiani. Lila dirige la WMF da maggio 2014 e ha avuto ormai diverse occasioni di incontrare la comunità di wikimedia (ad esempio Wikimania a Londra o la Wikimedia Conference a Berlino), ma questa volta l'intenzione è di creare un contatto diretto con la '''comunità italofona''', libero da ogni formalità. L'incontro, aperto a tutti, si terrà presso la '''Triennale''' di Milano, nella sala TriennaleLab di TIM, a partire dalle '''ore 16'''. Date le dimensioni ridotte dello spazio occorre prenotarsi a questo [https://www.eventbrite.com/e/incontro-con-lila-tretikov-tickets-15707966952 link]. Vi consigliamo di partecipare numerosi, è un'occasione da non perdere!
 +
 +
Questo mese al parlamento europeo fervono i lavori per l'aggiornamento della cosiddetta direttiva InfoSoc (del 2001), che norma fra le altre cose il diritto d'autore nei paesi dell'Unione europea. La commissione europea si è data ambiziosi obiettivi di aggiornamento della datata direttiva, nonché di unificazione della frammentata legislazione europea. <br /> Wikimedia Italia ha una posizione molto chiara, già espressa [[Consultazione_europea_sul_diritto_d'autore|durante una consultazione della commissione precedente]] e [[m:EU_policy/Position_Paper_on_EU_Copyright|ribadita insieme a dozzine di associazioni europee amiche]]. Si tratta di: allargare la cultura a disposizione di tutti, cioè il '''pubblico dominio'''; pubblicare con '''licenza libera''' tutte le opere prodotte da dipendenti pubblici; '''uniformare e semplificare''' in tutta Europa le regole ed eccezioni per le rimanenti opere.
 +
Tutti i cittadini possono aiutare: il modo migliore è di '''telefonare agli [http://www.europarl.europa.eu/meps/it/search.html?country=IT europarlamentari nella propria lingua]''', specie quelli delle commissioni Giuridica, Cultura e Mercato interno. Alcuni nostri soci hanno già telefonato a una decina di parlamentari: e tu?
 +
Il socio di Wikimedia Italia [http://meta.wikimedia.org/wiki/User:Nemo_bis Nemo] (Federico Leva) durante una recente visita a Bruxelles ha incontrato i '''membri del Parlamento Europeo''' (MEP) per discutere le '''leggi sul copyright''', dal punto di vista di un editor dei progetti Wikimedia, come Wikipedia. Si è confrontato con 9 deputati, in rappresentanza di tutti i gruppi politici italiani (EFD, PPE, NI, S & D): tutti hanno espresso il loro sostegno alla causa, decidendo anche di avviare collaborazioni a lungo termine. Nemo ha portato alla loro attenzione i problemi legati, soprattutto in Italia, ai temi della '''libertà di panorama''' (che permette di scattare foto o video di edifici in luoghi pubblici) e del '''pubblico dominio''', che - ribadisce il nostro socio - dovrebbe essere la base sulla quale tutti gli autori, in particolare di Wikipedia, costruiscono il proprio contributo alla nostra cultura. L'incontro è stato possibile anche grazie al supporto di [https://meta.wikimedia.org/wiki/EU_policy/Team Dimitar Dimitrov], wikimediano referente a Bruxelles per il Free Knowledge Advocacy Group EU. Il report completo di Nemo sulla sua esperienza al Parlamento Europeo è disponibile in inglese sul [https://blog.wikimedia.org/2015/04/24/european-copyright-reform/ blog] di Wikimedia.
 +
 +
È stato proposto al Consiglio Direttivo un [http://wiki.wikimedia.it/wiki/Associazione:Delibere/2015/Accordo_quadro_di_collaborazione_fra_l%27associazione_e_l%27ICCU accordo] tra '''Wikimedia Italia''' e '''ICCU''' (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche). La collaborazione ha come finalità principale il riutilizzo e l'integrazione dei dati e dei materiali dei progetti ICCU con quelli Wikimedia, in particolare il progetto OpenStreetMap. Si prevede inoltre la promozione di iniziative volte a diffondere i principi dell''''open access''' e dell''''open culture''', come convegni, workshop, editathon e altre tipologie di eventi, anche nel quadro della collaborazione con il progetto [https://meta.wikimedia.org/wiki/Europeana/Projects '''Europeana''']. I referenti per Wikimedia Italia sono [[Utente:Aubrey|Andrea Zanni]] (''Presidente''), [[Utente:Sannita|Luca Martinelli]] (''Segretario'') e [[Utente:Atropine|Ginevra Sanvitale]] (''Responsabile dei progetti''). La durata della collaborazione è prevista per tre anni.
 +
 +
Molto spazio è stato inoltre dedicato alla presentazione dei bilanci (consuntivo 2014 e preventivo 2015/2016) e al '''[[:File:Piano strategico 2015-2016 - Wikimedia Italia.pdf|nuovo piano strategico]]''' per il prossimo biennio, creato sulla base dei risultati ottenuti da diverse analisi statistiche: sul database di soci e donatori dell'associazione e sulle risposte ai numerosi questionari diffusi nelle settimane precedenti a un numero significativo di contatti per le diverse categorie (soci ed ex soci, donatori ed ex donatori, wikipediani, amici di Wiki Loves Monuments).
 +
 +
Dopo la firma dell'accordo-quadro di collaborazione di tre anni con l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche (ICCU), dopo la stipula di un accordo similare con la Biblioteca Universitaria Alessandrina, Wikimedia Italia ha sottoscritto un [http://wiki.wikimedia.it/wiki/Comunicati_stampa/Tre_nuovi_accordi_fra_WMI_e_GLAM accordo quadro] anche con '''ICOM, il comitato italiano del prestigioso International Council of Museums''', organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali. I termini dell'accordo prevedono il supporto di ICOM al concorso Wiki Loves Monuments Italia 2015, promosso da Wikimedia Italia, oltre a corsi di formazione sui progetti Wikimedia e iniziative utili a "liberare" quante più immagini possibile di monumenti italiani.
 +
'''25 giugno''': Wikimedia Italia è stata invitata a presentare i suoi progetti, e le possibilità di collaborazione GLAM, all'assemblea dei soci di [http://www.museimpresa.com/ Museimpresa]. Saranno presenti i direttori di alcuni dei '''musei e archivi aziendali più importanti d'Italia'''. L'incontro va nella direzione di ampliare i contatti di Wikimedia Italia con le associazioni professionali di settore; il primo passo è stato l'accordo siglato di recente con ICOM Italia. Per l'associazione parteciperà Virginia Gentilini (''Referente dei progetti GLAM''), affiancata da Federica Rossi, responsabile del Museo Rossimoda della Calzatura presso cui Wikimedia Italia ha organizzato una Fashion Editathon nel 2013.
 +
 +
In occasione del suo '''decimo compleanno''', Wikimedia Italia organizza il '''[http://libertadigitali.wikimedia.it/ 4° Festival delle Libertà Digitali]''' all'interno di '''Festambiente Vicenza'''. L'edizione locale di Festambiente, organizzata dal 2002 da Legambiente, ha visto la nostra partecipazione per molte edizioni e quest'anno ha come tema il cambiamento climatico. Wikimedia Italia sarà parte attiva col Festival delle Libertà Digitali durante tutta la manifestazione, '''dal 23 al 28 giugno''', in un grande padiglione di 100 mq posizionato al centro del Parco fluviale del Retrone. Lì avrete occasione di incontrare altri '''utenti di Wikimedia e Wikipedia''', discutere, editare, rilassarvi e seguire i numerosi '''workshop''' che organizziamo su vari temi della '''condivisione digitale'''. Tra questi ad esempio il workshop sulle '''voci locali di Wikipedia''', quello sugli '''open data''', quello su '''WikiVoyage''' e  su '''OpenStreetMap'''; potrete mettervi alla prova con la sessione dedicata alla fotografie e a '''Wiki Loves Monuments'''. Non mancheremo di ospitare altre realtà, come i '''makers''' di Verona FabLab. Potrete inoltre partecipare alle '''wikigite''' nel centro storico di Vicenza (sabato e domenica mattina), mentre i più piccoli si divertiranno a programmare con il '''CoderDojo'''. Concluderemo domenica sera con la presentazione di '''Wikimania Esino Lario 2016'''. Wikimedia Italia invita tutti a partecipare alla manifestazione e, soprattutto, a non mancare alla '''festa per i suoi 10 anni''' che si terrà la sera di sabato 27 giugno a partire dalle 18.00 e che comprenderà la wikibirrata. Il wi-fi non mancherà e saranno numerose le occasioni di incontro con i membri del direttivo, lo staff e i soci dell'associazione. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito appositamente creato per l'evento: http://libertadigitali.wikimedia.it/.
 +
 +
(Non ho incollato testi sui vari training day perché si ripetono troppo, copiare dalle valutazioni nelle pagine private se necessario.)
 +
 +
(Mettere qualcosa sull'incontro alla Camera di cui a [[Wikimedia news/numero 103]]. È un'iniziativa di Iolanda/Esino, non nostra; nostro è il seguito.)
 +
 +
-->
  
 
== Valutazione sintetica ==
 
== Valutazione sintetica ==

Versione delle 22:48, 22 mar 2016

Il Presidente ha chiesto ai dipendenti di preparare lo schema di relazione sulle attività 2015.

Attività 2015

Da riempire!


Valutazione sintetica

In via sperimentale, Nemo-lavoro metterà qui alcuni numeretti sull'anno passato, in conformità ad Associazione:Valutazione.

Bozza (basata sul diario di bordo): File:2015 ValutazioneWMI Calcoli.ods.

Approfondimenti