Differenze tra le versioni di "Adotta una parola va a scuola"
Riga 91: | Riga 91: | ||
{{Wikiatschool}} | {{Wikiatschool}} | ||
− | [[Categoria:Progetti 2012]] | + | [[Categoria:Progetti con le scuole in Emilia-Romagna]] |
− | [[Categoria: | + | [[Categoria:Progetti con le scuole nel 2011-2012]] |
+ | [[Categoria:Progetti con le scuole nel 2014-2015]] |
Versione delle 11:36, 8 nov 2016
Adotta una parola va a scuola è un progetto di Wikimedia Italia, tER Turismo Emilia Romagna e APT Servizi Emilia Romagna in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.
Scopo del progetto è quello di far adottare alle classi una voce di Wikipedia per loro rilevante in modo da ampliarla tramite ricerche e approfondimenti ampliando in questo modo i contenuti di Wikipedia ed insegnando contemporaneamente ai ragazzi il corretto utilizzo delle fonti, i linguaggi digitali e un metodo di ricerca. Non ultima è l'opportunità di promuovere negli studenti uno stile di vita attivo nell'uso del web.
A corredo del progetto APT Servizi Emilia Romagna ha messo in palio 3 gite per le classi che avessero svolto il miglior lavoro.
Destinatari
Il progetto è rivolto a classi delle scuola secondaria di primo grado e di secondo grado. È previsto lo svolgimento di incontri preparatori con docenti e studenti, con la partecipazione di circa 6 scuole per incontro.
È inoltre prevista un'assistenza remota delle classi coinvolte, con strumenti sincroni ed asincroni, per la durata dei lavori con le parole adottate.
Anno scolastico 2011/2012
Al primo anno del progetto hanno partecipato 30 classi di varie scuole dell'Emilia Romagna. I corsi sono stati tenuti a Modena, Parma e Bologna a fine febbraio, i lavori delle classi (validi per il concorso) si sono conclusi il 20 maggio, con la cerimonia finale di premiazione il 7 giugno.
L'esperienza
Durante il corso le classi hanno scoperto, con un certo stupore, che anche loro possono scrivere le voci e che nessuno passa i contributi al vaglio prima di pubblicarli. Superato lo shock per un approccio tanto diverso rispetto a quello del mondo scolastico, le classi si son subito buttate con entusiasmo nel progetto, lavorando per tre mesi sulle voci adottate. Per descrivere l'esperienza basta citare le parole di Giovanna Morini, docente coinvolta nel progetto, che ha commentato così: "Davvero i ragazzi hanno giocato un bel ruolo attivo, [...] un ruolo da studenti 2.0 e non solo da utenti che si bevono passivamente tutto quello che passa su web come fosse una TV! La speranza è che questo seme resti ai ragazzi come stile attivo con cui approcciare lo studio e l'ambiente che li circonda, e alla scuola e a noi docenti come metodologia didattica "ricca" da sfruttare ancora."
Partecipanti di Wikimedia Italia
Hanno partecipato per Wikimedia Italia i seguenti volontari: Aubrey, Ginevra Sanvitale, piero tasso. Quattro volontari hanno inoltre partecipato alla giuria per il concorso di APT Servizi Emilia Romagna.
La premiazione
Gli istituti vincenti sono: la 5A dell'Ipsia Mattei (Fiorenzuola, PC) per il massiccio lavoro svolto sulla voce Fiorenzuola d'Arda; la 2B del Liceo Marconi (Parma) per la creazione della voce Cittadella di Parma; la 4C del Liceo Scentifico Tecnologico Corni (Modena) per le tre nuove voci Fermo Corni, Guido Corni e Istituto tecnico industriale Fermo Corni; e infine la 3A Liceo Pico della Mirandola (Mirandola, Mo), per la creazione della voce Distretto biomedicale di Mirandola in questi giorni sfortunatamente al centro delle cronache nazionali dopo le scosse di terremoto che hanno colpito duramente la zona. Menzioni speciali ad altre scuole: la 3D del Liceo Bassi di Bologna per la revisione di Portici di Bologna e la contestuale creazione di una voce nella Wikipedia in lingua spagnola; la 4A del Liceo Bertolucci di Parma per le voci Attilio Bertolucci e Casarola; la 3C del Liceo Zappa di Borgotaro (PR) per Riserva Naturale dei Ghirardi.
Rassegna digitale
- 22 novembre 2011 - L'informazione.com Le scuole adottano le parole su Wikipedia
- 22 novembre 2011 - Sul Corriere Wikipedia, i ragazzi delle scuole aggiornano le voci sulla regione
- 28 novembre 2011 - Sul portale della Regione Emilia-Romagna: Adotta una parola va a scuola
- 5 dicembre 2011 - Sulla pagina dell'Istituto Comprensivo di Argelato (BO): Adotta una parola va a scuola
- 18 gennaio 2012 - Sul sito della Scuola Secondaria di Primo grado Via Pascoli di Cesena: Progetto "Adotta una parola va a scuola"
- 14 febbraio 2012 - Sul portale della scuola della Proncia di: Parma Adotta una parola... va a scuola
- 22 febbraio 2012 - Notizie.Parma.it: Adotta una parola entra nelle scuole
- 23 febbraio 2012 - Sul sito di adottaunaparola.it: Adotta una parola va a scuola
- 26 febbraio 2012 - Su Repubblica: Wikipedia ha bisogno di noi - La Regione arruola gli studenti
- 1 marzo 2012 - L'audio del servizio di Caterpillar - Rai Radio 2
- 7 giugno 2012 - ANSA: Sisma: Wikipedia, 'distretto biomedicale' parola più cliccata - Concorso APT servizi premia scuola Mirandola terremotata
- 7 giugno 2012 - Corriere.it Il «distretto biomedicale» su Wikipedia. E i ragazzi di Mirandola vincono il concorso - Un gruppo di ragazzi del liceo scientifico di Mirandola aveva inserito il polo su Wikipedia tre mesi fa
- 7 giugno 2012 - Libero Terremoto: 'distretto biomedicale' su Wikipedia, scuola Mirandola vince concorso
- 7 giugno 2012 - Repubblica.it Terremoto: 'distretto biomedicale' su Wikipedia, scuola Mirandola vince concorso
- 8 giugno 2012 - Sul Corriere di Bologna E le classi della regione riaggiornano Wikipedia
- 9 giugno 2012, Il Resto del Carlino: E gli studenti portano il biomedicale online
Foto
Ulteriori informazioni
Il progetto sui siti dei partner:
- Turismo Emilia Romagna ne parla qui
- APT Servizi Emilia Romagna ne parla qui
- L'Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna ne parla qui
Anno scolastico 2014/2015
Il progetto viene ripetuto nell'anno scolastico 2014/2015 sulla base della firma di un nuovo protocollo d'intesa.
Destinatari
Il progetto si concentra sul tema della Via Emilia (storia, monumenti, territori, ecc.) ed è rivolto alle scuole superiori con un lavoro di redazione sulle voci e alle medie con un lavoro di raccolta di fotografie sul tema. È previsto un concorso separato per ciascuna delle due sezioni.
Vengono ammesse al concorso sulle voci (anche in lingue diverse dall'italiano) un massimo di 30 classi superiori. Ciascuna di esse può partecipare al concorso con una sola voce (anche se è naturalmente libera di lavorare su più voci). Vengono invece ammesse al concorso sulle immagini non più di 20 classi delle medie, con la creazione di gallery (12 foto circa) per mettere in evidenza il lavoro fatto.
I premi per i vincitori consistono in visite scolastiche, attività per le classi o biglietti per spettacoli.
Tempistiche
È previsto un solo incontro formativo, a Bologna, in cui confluiscono le classi aderenti da tutta la regione (giovedì 22 gennaio, ore 15.30-17.30, presso la Sala Ovale dell'Ufficio Scolastico Regionale, via de' Castagnoli 1). Possibile un secondo incontro a marzo per le stesse classi, per approfondire dubbi e questioni emerse.
Gli incontri sono aperti a:
- un docente più uno o due studenti delle classi delle superiori che partecipano
- un docente delle classi delle medie che partecipano per la produzione di fotografie
La consegna delle voci è prevista per lunedì 4 maggio. La data prevista per la premiazione è il 4 giugno. Previsto anche un lavoro di tutoraggio da remoto, via mail o wiki.
Strumenti utili
- Modulo di iscrizione online.
- Procedura per creare un account su Wikipedia. Si raccomanda di non creare account legati al nome della scuola o della classe. Al progetto ognuno parteciperà con un account personale. Ulteriori informazioni si trovano alla pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Nome_utente.
Rassegna digitale
- 27 novembre 2014, l'edizione 2014/2015 su Travel Emilia Romagna