Veneto in Wikipedia

Da Wikimedia Italia.

Obiettivi e Contesto

Il Progetto è aperto a tutte le scuole e rivolto in particolare a studenti di Licei e di Istituti Turistici della Regione Veneto coordinati da un docente di riferimento. Il Progetto intende da un lato sviluppare nei ragazzi competenze digitali attraverso l'editazione e la creazione di voci su Wikipedia, e dall'altro favorire la conoscenza ed il rispetto dei beni culturali, storici, artistici del Veneto nella sua accezione più ampia. Essere non più solo fruitori passivi, ma diventare autori in modo da favorire lo sviluppo di un insieme di competenze di tipo Informativo, Etico e Partecipativo (InformationLiteracy, Ethical Literacy, Participation Literacy) oggi essenziali; Le attività di costruzione di conoscenza collaborativa, necessarie a realizzare i vari articoli sull'enciclopedia, permettono inoltre di innescare pratiche sociali (Social Literacy) utili a generare empowerment per il singolo studente e per il gruppo classe, nonché di generare interazioni motivanti tra scuola e territorio, contribuendo allo sviluppo di competenze sociali e di cittadinanza attiva.

Attori

Gli attori del progetto appartengono a più istituzioni: l'Università di Padova (docente e laureandi del Corso Teorie e Metodologie E-learning), esperti di Wikimedia Italia, Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, Esperti della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto.

Sperimentazione e Innovazione Didattica

Il progetto costituisce l'occasione per la ricerca e la sperimentazione di un modello innovativo di didattica, attraverso tecnologie partecipative del Web 2.0, che tende a mediare i contesti formali scolastici con quelli informali e non-formali, creando una cornice di senso utile a motivare e migliorare i processi di apprendimento degli studenti, rendendoli protagonisti di una attività utile alla società.

Destinatari

Studenti ed insegnanti di scuole della Regione Veneto in particolar modo Licei e di Istituti Turistici , intenzionati a sperimentare modalità innovative e partecipative di didattica con le tecnologie del Web 2.0. Possono partecipare anche più classi appartenenti allo stesso Liceo o istituto.

Formazione e supporto

Sono offerte azioni formative suddivise nelle province e rivolte ai docenti assieme agli studenti (a Venezia, Treviso, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza) anche con il supporto da parte di un’equipe di esperti Wikipediani per l’intero arco di durata del Progetto. Inoltre tutte le attività sono state seguite da due laureande della Laurea Magistrale di Teorie e Metodologie dell'e-learning e della Media Education (Università di Padova) dott. E. Pagano e dott. S. Boscolo, sotto la supervisione del prof. C. Petrucco e che hanno svolto la propria tesi su questo progetto. Sottolineiamo, a valutazione dell'esperienza fatta, l'importanza di un continuo supporto agli studenti e sopratutto ai docenti, non solo di tipo tecnico ma sopratutto metodologico che può garantire il successo di iniziative simili.

Tempi

Il progetto, dalle fasi di ideazione, alla pubblicazione del progetto/concorso e a quella conclusiva di premiazione ha richiesto circa sei mesi. Le attività formative due mesi, anche se i contatti on-line ed in presenza sono stati costanti durante tutto il progetto. Le attività di ricerca, valutazione e selezione dei materiali circa due mesi, mentre le attività di editazione delle scuole hanno richiesto circa un mese.

Attività del Progetto

Il Progetto prevede, a scelta, uno o più di queste opzioni:

  1. la creazione di una voce nuova in Wikipedia (per voce nuova si intende voce prima non esistente);
  2. il miglioramento di una voce già presente (per voce migliorata si intende che la voce esisteva già ma era segnalata come da completare e/o correggere e/o migliorare);
  3. la traduzione in Italiano di una voce già esistente (per voce tradotta si intende che esisteva in altra lingua diversa dall’Italiano).

Tali voci devono trattare di contenuti disciplinari e avere nel contempo come oggetto o riferimento, beni ambientali, culturali, folkloristici, industriali; personaggi famosi; libri o autori di libri, film e altre opere d’arte, che facciano riferimento o che siano presenti nel Veneto.

Partecipanti edizione 2013

  1. il Liceo artistico “Bruno Munari” di Castelmassa di Rovigo, con tre gruppi classe
  2. il Liceo classico “Marco Polo” di Venezia, inizialmente con tre gruppi classe
  3. ISISS “M. Casagrande” di Pieve di Soligo, in provincia di Treviso, con quattro gruppi classe
  4. l’ITE “ P.F. Calvi” di Belluno, con una classe
  5. l’Istituto Tecnico Industriale Max Planck di Treviso, con un gruppo classe
  6. l’Istituto Tecnico Statale Economico EinaudiGramsci di Padova, con un gruppo classe
  7. l’Istituto Tecnico Commerciale “Ambrogio Fusinieri” di Vicenza, con un gruppo classe
  8. il Centro di Formazione Professionale di Trissino - Vicenza, con un gruppo classe
  9. Due classi di scuola primaria, una quarta ed un gruppo di quinta classe, dell’Istituto Comprensivo Chioggia 3

I lavori realizzati nell'edizione 2013

La scelta delle voci da inserire in Wikipedia sono state scelte dagli insegnanti, altre sono state solo proposte dagli insegnanti ed hanno subito dei completamenti con apporti da parte degli studenti; altre ancora sono state scelte dagli studenti. Hanno trattato di luoghi, di edifici storici, di storici e medici illustri, di ritrovamenti archeologici; ed anche di dipinti, di percorsi naturalistici, di interi musei e di scuole dalle antiche tradizioni.

Valutazione dei lavori e premiazione

I lavori prodotti dalle classi sono stati valutati da una giuria composta da 5 esperti wikipediani e soci WMI, che ha tenuto conto di vari parametri quali la validità dei contenuti introdotti, la formattazione delle voci, l'aderenza ai principio di neutralità, l'inserimento di nuove immagini, il rispetto del copyright e altro. Le valutazioni puntuali sono consultabili sul Wikipedia Veneto valutazioni.pdf. Ai primi 10 classificati sono stati assegnati dei premi consistenti in buoni acquisto per libri o materiale didattico convertibili presso il sito Amazon.it

Classifica finale (primi 10 posti)

  1. Ex O.P. Sant'Artemio - Isiss Casagrande Pieve di Soligo
  2. Gaetano Cozzi - Itis Planck Lancenigo
  3. Museo Archeologico di Venezia - Ist. Marco Polo Venezia
  4. Ferdinando Barison - Isiss Casagrande Pieve di Soligo
  5. Lago di Vedana - ITC Calvi Belluno
  6. Certosa di Vedana - ITC Calvi Belluno
  7. Corredo della Dama di Chiunsano - Lic. Munari Castelmassa
  8. San Lazzaro degli Armeni - CFP Trissino
  9. Giocondo Pillonetto - Isiss Casagrande Pieve di Soligo
  10. Valli (Chioggia) - IC Chioggia 3